settembre 1948 ragazzi, finalmente, da quando gioco con HOI2, son riuscito con l'Asse a invadere il nuovo mondo. la prima tappa è stata il Venezuela, dove sono sbarcato in forze con marines, fanteria e qualche motorizzata (perchè era quasi tutta giungla) evitando il contatto con la strapotente marina USA (che evidentemente era da qualche altra parte del globo, probabilmente nel Pacifico). consolidata la testa di ponte ecco affluire truppe fresche ed esperte prelevate dall'Europa e dall'Africa e, dopo una breve campagna, il Venezuela è stato annesso! i trasporti navali sono molto utili perchè solitamente passano inosservati, visto che l'IA ha il vizio di concentrere tutte le navi in un unica grande flotta, lasciando poca roba in difesa. nell'Europa nord-occidentale sto ammassando truppe per il futuro sbarco nell'east coast degli states, mentre altre truppe attendono in India e in Giappone insieme a una poderosa flotta da sbarco nipponica (ho preso il controllo dei giappo e mi sto conquistando tutte le isolette del pacifico). per adesso gli USA vengono costantemente bersagliati da missili balistici intercontinentali V2. stanno per uscire dai cantieri di Danzica nuovissime portaerei e sottomarini a propulsione nucleare, insieme a moderni navigli di ogni tipo. la Russia l'ho annessa insieme al Giappone nel '46 e la GB è ormai allo stremo e prossima alla resa, dopo aver perso l'Africa e le Indie (oltre alla madre patria). l'ultimo obiettivo sono le Americhe! qualcuno di voi ha mai fatto il grande balzo?
Io con la Germania ho conquistato la costa orientale ... sono sbarcato prima in Groenlandia, poi a Newfoundland e da lì ho attaccato il Canada, per poi dilagare nel cuore industriale americano. Tra l'altro dopo che hai preso i centri maggiori della costa orientale e della Florida, se non sbaglio scatta un evento di resa degli USA.
tipo che viene puppettizzato? comunque preferisco spartirmeli coi giapponesi, come il libro 'la svastica sul sole'
io sto nel 1949, E finalmente comincio a vedere la luce dopo i terribili anni del Gotterdammerung, mi appresto a prendermi il giappone puppetizzato dagli Usa, maledetti criminali, continuano a tentare di sbarcarmi ovunque... Finalmente ho una flotta decente capace di un -100 di bonus in shore bombard L'Inghilterra è una spina nel fianco, superprotetta da decine di radar, da aerei supersonici, incredibili difese aeree e costiere e da almeo 120 divisioni... La Russia non esiste più e la Cina comunista ha annesso la nazionalista... Gli Stati Uniti sono una fortezza inarrivabile per ora... circa 400 navi pattugliano l'atlantico e nulla possono i miei Uboat atomici che le prendono di santa ragione... decine di portaerei e supermegaipercorazzate sono in allestimento nei cantieri, forse per il 1950 avrò abbastanza navi e convogli per scortare e sostentare l'esercito d'invasione... Con DD è terribilmente complicato attaccare l'america... Con la Russia di Hoi2 l'avevo fatta fuori nel 1945 sbarcando sulla costa ovest del canada ed ero avanzato a rullo compressore con 40 e passa Cas fino alla costa est... Bei ricordi...
sono nel 49 e mi sto preparando a invadere gli USA con l'URRS(aspetto la creazione di una buona flotta),in che punto consigliate di sbarcare?io sto pensando di prendere cuba per prima per usarla come base aerea e navale,è una buona idea?
Io in attesa di completare la preparazione logistica stò provando a fomentare un golpe in Messico per avere una base d'appoggio...vedremo...cmq ci proverò....
ti dirò, la mia strategia è: conquista dell'America centrale, arrivando fino in Messico da dove far partire l'invasione del Texas. uno o più sbarchi crucchi sulla costa est partendo possibilmente dall'Islanda e sbarco nipponico a S. Francisco, partendo da qualche porto importante avanzato del Pacifico. stritolare gli USA da tre lati. sbarco in Alaska e invasione del Canada da nord e da sud. per ora sto riversando una marea di div. di tutti i paesi dell'Asse in Venezuelas facendo fessa la marina alleata (qualche trasporto perduto e nulla più), anche se ho sacrificato la flotta U-Boot di Donitz usata come esca. e ora toccherà alla Colombia e su fino in Messico, senza dimenticarmi delle isole caraibiche!
bella strategia,però è un po troppo complicata da attuare con la marina russa considerando che a parte le portaerei leggere e gli incrociatori leggeri ho una flotta da 1 guerra mondiale ,ho sempre sviluppato solo l'esercito,ma se riuscissi a fare sbarcare il mio esercito da qualche parte non penso che gli usa riuscirebbero a fare qualcosa anche se impegnati in un solo fronte,quante divisioni dovrebbero avere?non penso che abbiano un'esercito abbastanza grosso da fronteggiare le mie centinaia di divisioni.posso fare una domanda OT?le ricerche navali(teoriche )che riguardano il miglioramento di posizione e simili sono solo per le PA o sono anche per le CVL di cui faccio un grande uso?
ti dirò.. una volta che sei riuscito a sbarcare e a consolidarti, non dovresti avere noie esagerate. penso che gli USA a casa loro abbiano ben poca roba. naturalmente cerca di evitare la loro marina (come ho già detto, i trasporti sono difficili da localizzare)! conquista una qualche isola con un buon porto nel Pacifico e nell'Atlantico (possibilmente nei caraibi o l'Islanda), da usare come trampolino di lancio. manda i tuoi bombardieri navali in ricognizione. se puoi usa i paracadutisti per conquistare regioni costiere (non penso siano tutte presidiate), così ti eviti di dover attendere lo sbarco e la possibilità di venir intercettato dalle navi yankee.. buona fortuna! naturalmente ricordati di salvare prima di dare il via alle operazioni!
giugno 1949. continua l'espansione crucco-italiana nei caraibi.. cadono Nicaragua, Costarica e Panama, compreso lo stretto, importante base navale yankee. e pure Cuba che concedeva il passaggio agli USA (questo è il prezzo per chi si schiera dalla parte sbagliata ).. una poderosa flotta da sbarco sta avvicinandosi all'Islanda e le divisioni SLNF giappo (marines) si stanno imbarcando, obiettivo: costa occidentale, entro un mese si mangeranno il sushi a S. Francisco.. la Kriegsmarine ormai ha soverchiato la US Navy (ben quattro carriers affondate!) anche grazie a tre modernissime portaerei nucleari e ai bombardieri navali a reazione, tutti i tentativi di sbarco USA nel Venezuela sono stati respinti e i trasporti annientati. prossimo obiettivo: Messico e Miami! tremate, plutocratici!! :king:
Per curiosità, di quanti trasporti abbisogni per rifornire le unità d'invasione ? e da dove fai partire i convogli ?
i convogli partono tutti da Gibilterra (che ho conquistato dopo aver annesso la Spagna) e di solito ne bastano una sessantina con la metà di scorte (produco 5 serie da 50 trasporti).. alcune isole dei Caraibi e dell'Atlantico le ho fatte conquistare agli italiani così si gestiscono da soli i loro trasporti e non devo usare i miei..
marzo 1951. gli Stati uniti sono stati finalmente invasi! dopo tentativi di sbarco frustrati nella costa occidentale si è deciso d'invadere il Messico che ha capitolato dopo un paio di settimane. da lì le armate italo/crucche sono entrate nel Texas, poco sguarnito (l'IA ha ammassato decine di div. a Miami nel tentativo di assaltare Cuba, ben difesa dagli italiani e da alcune panzerdivisionen).. la regione di Corpus Christi (importante base aereo-navale) viene raggiunta da terra invece che dal mare (spiagge troppo fortificate), vengono così trasportate dal Venezuela decine di div. esperte e ben organizzate, da lì dopo aspri scontri (la resistenza yankee è comunque abbastanza tosta), le truppe dell'Asse riescono a raggiungere Dallas e Houston e ad attestarsi in Louisiana.. nel frattempo, nel fronte sud le panzerdivisionen arrivano fino a Las Vegas, Los Alamos, El Paso.. i giapponesi sbarcano a Los Angeles (poco difesa) e risalgono a S. Francisco e Sacramento (presenza nemica quasi nulla), rinforzate da un continuo affluire di div. fresche.. l'IA manda truppe verso la Louisiana, sguarnendo Miami. quale occasione migliore! ci sbarco un'armata al comando di von Runsted che in poco tempo dilaga nella penisola cacciando via le div. USA.. intanto la Kriegsmarine continua ad inseguire la marina yankee, perdendo due portaerei ma affondando un buon numero di PA, corazzate e altre navi..
Dopo varie partite con la Germania, ora tocca al Giappone . Con i tedeschi per invadere gli Usa facevo Islanda-Groenlandia-costa orientale Canada e poi dilagavo facile. Ora sono con il Giappone nel 1942 e senza neanche attaccare Pearl Harbour gli Usa mi hanno dichiarato guerra . Ho cercato di non dare fastidio, ma forse il mio impero che comprende tutti i territori dall'Arabia alla Nuova Zelanda ha suscitato invidia . Non riesco ad allearmi con la Germania:humm: e sono stato colto di sorpresa dalla dichiarazione di guerra americana. Un grande problema che ho incontrato con il giappone è che da quando ho iniziato nel 1938 il 90% della mia produzione se ne è andato in convogli, quindi per combattere gli usa ho praticamente le unità iniziali aggiornate. Qualche consiglio per l'invasione usa o è meglio che scappo in difesa?
Beh, il mio consiglio è di restare per ora in difesa, cercando di ogni tanto di eliminare qualche unità alleata isolata giusto per punzecchiare gli USA, mentre costruisci un buon numero di trasporti per effettuare una massiccia e fulminea invasione del continente americano eliminando la minaccia rappresentata dalla marina a stelle e strisce!
La cosa che mi preoccupa un pò è che io dispongo di 166 PI, mentre gli Usa sono a 450. Non è giusto: ho tutta l'Asia e l'oceania tranne comintern ed i miei 5 puppets cinesi e sono a 166 .
Purtroppo i territori in tuo possesso non valgono molto in termini di PI, ecco perchè devi cercare una soluzione immediata e definitiva del conflitto; altrimenti le potenzialità economico-militari degli States si faranno sentire! La prossima volta cerca di spazzare via gli Stati Uniti all'inizio dello scenario...quando cioè sono davvero indifesi, escludendo ovviamente la marina (ma quella non può essere dappertutto in ogni istante )