Finché si è massimo duchi è molto comodo poter scegliere gli eredi dei vescovi, in modo da affidarli a parenti che conseguentemente spariscono dalla linea di successione. Ma quando si è re bisogna scegliere! O continuare con questo simpatico giochino di investiture laiche e far incazzare il Papa; o smettere il giochino lasciando sia il Papa a decidere i sostituti. Ovviamente questo influenza anche le vostre casse: potendo scegliere voi i vescovi questi presumibilmente ameranno più voi del Papa, al contrario... Voi cosa scegliete?
io ho risolto questo problema: tutti laici! non avrai molti territori diretti ma almeno non hai roma tra le pa..e
In che senso tutti laici? Le investiture o i vassalli? Come fai a rimuovere un vescovado da una tua contea?
Come Re d'Italia ho preferito tenerle nelle mie mani le investiture, ho 3 Ducati affidati a dei prelati, non mi va che siano affidati al primo che passa, preferisco asseganrli ai figli maschi cadetti, dopo averli fatti sposare. Se al Papa da fastidio, pazienza, anche se al momento non siamo in cattivi rapporti, forse perchè alla fine nomino sempre e solo quei 3 vescovi lasciando al Papa la scelta degli altri.
Una volta Re di Sicilia, ho ceduto alla richiesta formale de lo Papa...tanto non li nomino spesso i vescovi.
dedico i primi 30 anni a ripulire il reame dai vescovi, facendoli inca..are in modo tale da farli ribellare, dopodichè li sconfiggo e tolgo loro la contea in quanto ribelli. fatto questo non nomino alcun vescovo
Da quel che ho capito se si è il proprietario di una contea questa diventa automaticamente un castello...
Penso che non si faccia scrupoli a togliere anche la baronia al tizio che la possiede. Almeno io ho fatto così.