Ipotesi: moddare brigate di "supporto"?

Discussione in 'Hearts of Iron 3' iniziata da Khamul, 24 Agosto 2009.

1. Khamul

Khamul

Ratings:
    +0
    Ciao, è un po’ che non scrivo su questo forum, ma con l’uscita di HOI3 ho seguito con interesse le vostre prime impressioni sul gioco, e vorrei farvi partecipe di un’idea che mi frulla nel cervello da qualche giorno.
    Da quello che ho capito della formazione delle divisioni tramite i reggimenti (o brigate, che dir si voglia), il passo avanti è stato buono dal HOI2, però mi lascia ancora un po’ perplesso.
    Esempio: voglio costruire una divisione standard di fanteria dell’esercito tedesco, prima parte della guerra. Suppongo che corrisponda a tre reggimenti di fanteria.. Ma l’artiglieria divisionale, il batt. di ricognizione, il battaglione di del genio, ecc. dove sono? Sono incorporati nei valori dei reggimenti di fanteria, probabilmente mi direte voi, ma sarebbe una risposta che mi lascerebbe poco soddisfatto, perché se così fosse, l’aumentare delle tecnologie nell’artiglieria, nei blindati leggeri, negli AT o negli AA dovrebbe modificare anche i valori dei reggimenti base di fanteria, e questo non avviene (però correggetemi se sbaglio...).
    Lo stesso dicasi per una divisione di fanteria italiana. Come dovrebbe essere composta? Storicamente da 2 rgt. di fanteria e da uno di artiglieria, ma non credo che la corretta rappresentazione in termini di gioco sia di 2 rgt. di fanteria e una brigata di artiglieria, perché da quello che ho capito assegnare in HOI3 una brigata di artiglieria (o del genio, o di AT) vuol dire potenziare una divisione ben oltre la normale dotazione standard (anche qui correggetemi se sbaglio).

Quindi?
    Mi è venuta in mente questa idea, che volevo sottoporre a voi.
    Creare dei reggimenti chiamati che ne so, “supporti divisionali”, che rappresentino la capacità combattiva inquadrata non nei reggimenti, ma a livello divisionale. Quindi un “supporto divisionale” corrisponderebbe nella realtà a circa un paio di battaglioni di artiglieria, un battaglione di ricognizione, un battaglione del genio (a mia interpretazione).
    Così migliorerebbe l'ordine di battaglia, cioè se uno vuol costruire una divisione standard italiana ci piazza 2 rgt. di fanteria e un “supporto divisionale”. Lo stesso per una qualsiasi divisione ternaria, 3 rgt. di fanteria a un “supporto divisionale”.
    Si potrebbero creare divisioni leggere senza “supporti divisionali”. Oppure diversi tipi di supporti divisionali, tradizionali/motorizzati/meccanizzati, o supporti leggeri per divisioni specializzate (alpini, parà)
    Il problema sono le statistiche di questo fantomatico rgt. Stimare che incrementi di soft attack possano avere un paio di btg. di artiglieria + un btg del genio + un btg. di recon? E così per ogni altra caratteristica? E soprattutto, si potrebbe fare in modo che i singoli campi di ricerca influenzino non solo le brigate complete, ma in parte anche i valori di questi supporti divisionali? Questo non lo so, non mi è ancora molto chiaro il sistema di ricerca….
    In sostanza vi chiedo:
    L’idea potrebbe essere valida o ho bevuto troppo nel week end? :p
    Sarebbe teoricamente fattibile con il meccanismo di gioco di HOI3 e del buon modding, nel medio-lungo periodo, o ci sono problemi tenici insormontabili?

Un saluto!

2. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    è fattibilissimo, nel senso che basta aggiungere un nuovo tipo di brigata e aggiornare i tech tree in modo che vadano ad incrementargli le statistiche.

E sarebbe molto realistico...
    ma pensa però a livello di gameplay... useresti ancora le altre brigate di supporto esistenti? (tipo artiglieria, anticarro, antiaerea ecc...).

Credo di no, perchè sarebbe come ritornare al vecchio HOI2, dove l'utilità delle altre bridate era pressochè nulla

3. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Quando ricerchi i vari modelli di fanteria ognuno di questo è costituito da 4 rami: armi leggere, artiglieria, anticarro e il quarto non lo ricordo :D così si simula la dotazione delle artiglierie e degli anticarro già all'interno della singola brigata. La brigata di supporto (artiglieria, anticarro, AA, ecc..) è una dotazione suppletiva che da maggior carattere in un senso alla divisione.

4. Matley

Matley

Ratings:
    +0
    I 4 Tech tree della fanteria rispecchiano la dotazione "base". Le brigate aggiuntive sono una dotazione "special".

Tutta la fanteria e' dotata di art leggera, ma se gli alleghi una brigata hai allegato una art pesante.

Sono sicuro che i mod aumenteranno le specialita del tech tree rendendo la ricerca piu mirata, ecco questo sicuramente e' un todo che viene incontro alla tua richiesta.

Aggiungere ulteriori supporti oltre alle brigate gia presenti andrebbe ad appesantire ancora di piu il micromanagement che gia ora affligge in parte il gioco.

Personalmente mi sarebbe piaciuta la possibilita di specializzare gli HQ con relativo bonus alle divisioni aggregate. Un HQ Forze speciali in grado di migliorare i reparti speciali aggregati. Piu o meno come i generali ma a livello di unita con tech tree dedicato (semplice e breve magari) oppure la possibilita di aggregare brigate agli HQ e di estendere il bonus alle divisioni (sempre entro raggio). Un HQ con AA darebbe una minima copertura AA alle unita vicine, una Car aumenterebbe la velocita dell'HQ e magari aumenta il raggio etc.

In maniera da rendere piu preziosi gli HQ e utili nello scontro, invece di essere dei pupazzetti da trasportare che crei magicamente quando vuoi.
    E secondariamente in grado di specializzare anche le divisioni.

5. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    mi sembra che la quarta sia supporti leggeri di fanteria (tipo mitragliatrici)

6. Khamul

Khamul

Ratings:
    +0
    beh, a questo punto crollano alcune me ipotesi iniziali.

La realtà è che da appassionato di giochi di strategia probabilmente vorrei la possibilità di decidere la composizione delle divisioni a livello di battaglione (giuro, non al di sotto di questo, di gestione di compagnie non ne voglio sapere :p ) e non a livello di regimento.
    Però immagino di chiedere troppo :) (oddio, per chi non ne vuole sapere di micromanagement di questo tipo basterebbe fornire divisioni con rgt/btg standard... :p)

7. Khamul

Khamul

Ratings:
    +0
    Da quello che ne sapete voi, è possibile moddare il numero massimo di brigate che formano una divisione?

8. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Presumo di si...prima che uscisse HOI3 avevo letto da qualche parte sul forum paradox di chi voleva fare un mod a livello di battaglione :eek:

9. Matley

Matley

Ratings:
    +0
    Si!
    Nel solito Defines.lua c'e' la voce:
    BRIGADES_IN_DIVISION = 4, --number of allowed brigades in a division.

Senno nelle Tech puoi aumentare il bonus dato dalla tech (non ricordo il nome) che ti da +1 brigata.
    E' anche possibilie renderla ripetibile, andando a fornire un +1 a ogni livello invece del +1 fisso.

10. Khamul

Khamul

Ratings:
    +0
    Grande, approvo appieno l'idea!

Ho provato a cercare sul forum Paradox ma non ho trovato la discussione a cui ti riferivi :piango:

Se ti capita di mettere le mani su quel link, lo posteresti?

PS: ma non esiste una funzione cerca in quel strabenedetto forum? non riesco mica a trovarla

11. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Funzione cerca in alto a destra... la discussione era di parecchie settimane fa... di più non so dirti :( ma conta che con la mappa di hoi3 sarebbe ingestibile una cosa del genere...

Condividi questa Pagina