http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2472671422 Sono strano io o veramente siamo all'assurdo? :humm:
Non ho capito in che modo risolverebbero la situazione in medio oriente... Considerando anche che Israele con l'Europa non c'entra geograficamente e culturalmente una cippa di niente.
Dal punto di vista culturale Israele non appartiene in nessun modo all'Europa, anche se bisogna dire che dopo la diaspora molte comunità ebraiche hanno avuto un ruolo importante in paesi europei. Penso sia una di quelle sparate pubblicitarie per accaparrarsi il consenso dell'opinione pubblica. Ormai va abbastanza di moda essere "amici degli ebrei" per una sorta di compensazione dei torti da loro subiti. Se ci fate caso spesso si passa da un estremo all'altro: ormai non si può dire qualcosa di negativo sugli ebrei senza essere accusati di antisemitismo. Tornando in argomento da tempo l'ingresso nell'Unione Europea viene concesso più per ragioni politiche o economiche che per motivi di affinità culturale o religiosa. Dunque una mossa del genere non mi stupirebbe più di tanto, ma resta da vedere che utilità avrebbe nel risolvere i conflitti in Medioriente
è come x la turchia , sia la turchia che israele NON devono entrare nella UE perchè non sono europee, nè geograficamente(escludendo la tracia turca) nè culturalemente....
al limite "amici degli israeliani" più che "amici degli ebrei". Ovviamente se dici qualcosa di negativo sugli ebrei (come popolo? come razza?) puoi essere accusato di antisemitismo, dipende da quello che dici. Se lo dici su Israele, o meglio sul suo governo o sulla sua politica la faccenda cambia, stai facendo critica politica e non razziale/religiosa. PS: buona parte della popolazione di Israele è di origine europea.
Attenzione che "ebreo" indica una persona di religione ebraica, mentre "israeliano" un cittadino di Israele. Non sempre le due cose coincidono. Ciao
Mica tanto vero: qualunque iniziativa che vada contro ISRAELE è bollata come antisemitismo. Lo ammette anche Victor OStrovskiy nel libro che ha pubblicato (ebreo e ex agente del Mossad). E' una manovra politica per sfruttare il sentimento post-olocausto, con un cinismo unico al mondo.
Sì hai ragione, ma io intendevo che in teoria sono due termini che identificano due categorie di persone diverse, poi il fatto che spesso si scambi tra uno e l'altro è risaputo come dici tu. Ciao
Sinceramente ritengo che far entrare israele nell'UE sia uno dei tanti modi per stringere il cerchio intorno alla povera nazione medio-orientale... Sinceramente preferisco i turchi agli israeliani... Qualcuno sa se l'UE ha una serie di requisiti geografici per l'ingresso nella comunità??? che io sappia no...
Non credo. Ma forse in questo modo, oltre ad attirarci l'odio di mezzo mondo musulmano, Israele si calmerebbe un po'.
A questo punto, perché non chiedere al Venezuela di entrare nell'UE? con tutto quel petrolio che hanno...
quoto in pieno, uno dei presupposti di un paese dell'unione europeo è di essere in europa, nonchè avere una comune radice culturale
Israele dipende economicamente dagli americani (sono gli ebrei americani a passare i soldi allo stato ebraico,senza questi soldi Israele neppure esisterebbe) e militarmente ancora dagli americani(sono gli U.S.A. che gli passano gli F-16 e i tank),se l'economia americana andasse male(come sta andando già male adesso con tutte le crisi bancarie) Israele imploderebbe economicamente e militarmente.... da qui la necessità dello stato ebraico di essere fagocitato economicamente e politicamente dalla U.E. in modo da avere una sponda sicura su cui poggiare...Israele e gli U.S.A. sono stati incapaci di creare in medio oriente, un'istituzione paragonabile alla comunità economica europea capace di fare gli interessi sia degli arabi che degli israeliani e quindi di evitare conflitti fra le due parti.
non gli passa i tank e manco più gli aerei, ormai se li costruiscono per conto loro... al più gli passa altri materiali bellici tipo elettronica e sam o tecnologie nucleari
Uhm non lo so mica. Non ne sono sicuro, se hai delle fonti meglio (non è che non ti credo, è che mi pare strano che le rimesse dall'estero siano così importanti ). Il grassetto è falso: gli israeliani si costruiscono i Merkhava (che sono ottimi carri) da soli. Il resto è parzialmente vero, ma una grossa parte dell'armamentario israeliano se lo costruiscono da soli. Penso che il grosso del parco mezzi terrestre sia autoctono. L'aviazione invece mi pare di marca yankee. I fucili d'assalto Galil sono idea loro. Vero però che ogni anno miliardi di $ di finanziamenti MILITARI affluiscono dagli U$A, l'anno scorso (o questo?) erano TRENTA MILIARDI, ovviamente in funzione anti-iran... Gy? Uhm.... non sono sicuro di seguirti.
http://en.wikipedia.org/wiki/Israel-United_States_military_relations questo è interessante, mi sono accorto che gli F16i sono ancora in vendita, ero convinto avessero terminato con le consegne nel 2007... Scusassero la castroneria