Finalmente ieri è arrivato Babbo strozzino (anche se stasera, dopo aver sentito il commercialista, lo sto rivalutando) e ho potuto mettermi in regola con sta benedetta versione originale di TOAW3. Tiro giù la copia scaricata tramite mulo (con patch aggiornata e file per la lingua fiorentina e il famoso mod di JMass) e reinstallo da versione originale. Domanda tecnica per smanettoni: Avendo tirato giù tutta la directory con "l'uninstall" avrei dovuto eliminare anche la patch e il file per la lingua; Invece, una volta reinstallato da cd originale mi son trovato al posto della versione "base" (la .12,mi pare) quella aggiornata (.15) con tutte le sue robine a posto, localizzazione per la lingua e mod compresi!! :humm: Tutto regolare Domanda vera e propria: Nelle specifiche tecniche sulla confezione leggo: "450MB (600MB recommended) HHD space". Io ho provato ad installarlo su due macchine differenti ( e per il sistema operativo una con Millenium e l'altra con XP) ma non mi si è presentata alcuna scelta. Non mi chiede se voglio l'installazione minima o l'altra; nessuna opzione di sorta per "caricare" di più o di meno l'HD.. Do il via e installa senza troppe domande.. Da qui il dubbio di essermi perso qualcosa.. Qualcuno sa da cosa può dipendere? magari non rileva una scheda grafica "ninja" e installa automaticamente il minimo?
L'indicazione sulla confezione significa semplicemente che lo spazio richiesto dal gioco è 450 MB, ma è consigliabile avanzarne almeno 150 MB per consentire a Windows di utilizzare parte dell'HD per il cosiddetto "file di swap", che fa parte della gestione della memoria virtuale del sistema operativo. Per cortesia evita in futuro di postare riferimenti più o meno espliciti a pratiche illegali a cui NWI (vedi regolamento, punto 4) è del tutto contraria. Grazie
Grazie del delucidismo. Per quanto concerne il punto 4 mi sono permesso proprio in virtù del fatto che la citazione era orientata alla legalità. Essendo TOAW l'unico programma "clandestino" che avevo (e che più non ho) simili eventualità da parte del sottoscritto non potranno verificarsi in nessun altra occasione.
In realtà la versione più aggiornata dovrebbe essere la 17, mi pare strano che il cd abbia già la versione dell'ultima patch. Il file che ho scaricato via digital download andava "patchato" (che Dante e la lingua italiana mi perdonino).
A parte il fatto che Dante era un longobardo "fiorentinizzato" e che parlava la lingua della sua città che è appunto il fiorentino , il cd che mi è arrivato ha su la versione di base, che se non vado errato è la 12 e quella ha installato nel mio secondo tentativo fatto su un altro pc con Win XP. che non aveva mai visto TOAW. La cosa strana l'ha fatta invece su Win "millenium" dove avevo su la versione...........precedente In pratica, non so se mi son spiegato male io, l'installazione ha sovrascritto sulla versione 12 i file della 15 (o della 17, magari ho letto male) che però non avrebbero dovuto essere presenti in quanto "uninstallati" (scusa Dante ) Oh.. meglio per me.. ho dovuto sbattermi di meno.. La mia era solo una curiosità "tecnica".
Ciao, cerco di soddisfare la tua curiosità. Innanzi tutto gli uninstaller in genere non cancellano nessun file aggiunto da te. E' per un motivo di sicurezza, metti che hai per errore spostato tuoi dati importantissimi sotto il folder di un gioco... Inoltre le dll sono librerie caricate dinamicamente (a runtime): una volta in uso possono essere disinstallate solo dopo aver riavviato il pc. Questo ti spiega perchè gli uninstaller che NON riavviano il pc a volte lasciano delle dll su disco. Infine: in genere gli uninstaller a meno di non chiedertelo esplicitamente non cancellano mai i savegame. Quindi dopo la disinstallazione di un gioco è buona norma andare a verificare cosa è rimasto su disco ed eventualmente rimuovere il folder, subito o dopo un riavvio se ti dice che ci sono file inamovibili. Luca
quindi i file "fantasma" non erano tali e si trattava semplicemente del solito problema di "sporco" lasciato su HD tipico di windows, ok.. Grazie "zio Bill".. il tuo sistema è così incasinato che per una volta perfino un difetto è riuscito a tornare utile..