Stavo pensando, alla luce dei 9 anni compiuti da mio figlio ieri (come accennato nell'altro topic), che fra 2-3 anni max potrei cominciare ad istruirlo a dovere con le prime partite a Steel Panther (con grande dispiacere della mamma per altro...). E allora mi è venuta l'idea di chiedere se qualcuno qui è già passato alla fase di iniziazione degli eredi e, se si, con che gioco..
Guarda, mio figlio ha 5 anni e non ti nascondo che già stò facendo opera di "corruzione" della sua giovane mente ...modello sovietico! Gli ho regalato tutti i miei soldatini di plastica che gelosamente ancora custodivo, giochiamo spesso a "cose di guerra", ci vediamo assieme i filmoni di guerra vecchi...ed infine...ha una mira infallibille nel cecchinaggio di Brothers in Arms . Per gli esagoni mi toccherà aspettare ancora qualche anno...:contratto: . PS: ovviamente anche in questo caso con graaaaaaande soddisfazione della mamma!
Uh gia, chissà perché ci becchiamo sempre dei guerrafondai Io per ora comincio a farlo volare con il buon Falcon 4. Ufficialmente sono voli di addestramento, ma casualmente a volte passa qualche caccia nemico...
fa molto libro e moschetto! io direi di fargli provare subito SPMBT,ma ho paura che la grafica sia troppo spartana per uno di quella età.
Temo che Caronte abbia ragione: sono giochi che si apprezzano solo in età più mature. Magari fateli iscrivere qua così li plagiamo a dovere XD
Inizia a paralargli di storia e di battaglie in modo semplice. Se si appassione fagli provare qualche rts e simili, magari già abbastanza realistico. Dopodiche la fase sucessiva è o un gioco della paradox (Hearts of Iron su tutti) o un tattico con una buona grafica come Combat Mission. E a questo punto sarà abbastanza grande da decidere da solo cosa giocare. Il consiglio è fargli sviluppare i suoi interessi senza forzarlo: se a steel panthers preferisce colezionare francobolli o suonare la chiatarra è giusto che sia così
Nono, giusto cosi un bel paio di ***** Scherzo, ovviamente. Se non si dimostrerà interessato pazienza. Comunque i suoi primi modellini da costruire in pochi pezzi a incastro di B-17, P-38 e Spitfire, nonché un bel carro Shermann (che ha provveduto a distruggere dopo poche settimane) li ha già ricevuti. Oltre che tutti i miei soldatini rimasti dai tempi in cui nella mia cameretta si combatteva ogni giorno... In ogni caso dovrò sovrastrare il controplagio della madre, antimilitarista fino al midollo...
Ma no, anzi. Così diventerà un wargamer tipico: affascinato dalla simulazione della guerra e fermamente contrario alla stessa nella realtà! ;-)