Versione Doomsday 1.3 Difficoltà normale AI Furiosa Condizioni: GB 35ic fuori-mappa Germania 25ic 12rari 10petrolio fuori-mappa Italia 15ic 100energia 20metallo 25rari 10petrolio fuori-mappa urss 30ic 10petrolio fuori-mappa Premessa: ho modificato un pò per provare a rendere la partita più interessante con l'italia Obiettivo finale: Italia prima potenza mondiale indiscussa
La partita è già andata molto avanti perciò il riassunto nonsarà dettagliatissimo a gennaio '36 tutti conoscono la disastrosa situazione italiana forze inconsistenti ed arretrate perciò Mussolini ordina un riunione dei membri di spicco del partito all'ordine del giorno la guerra in atto in etiopia.Mussolini non la ritiene molto importante se non per restiture prestigio all'Italia dopo la clamorosa sconfitta del 1898 ad Adua,e non si ritiene necessario un invio di ulteriori rinforzi,le decisioni prese riguardano il notevole potenziamento della flotta aerea in particolare in quanto il duce la ritiene l'arma in grado di fare la differenza tra vittoria e sconfitta. A tal proposito tutti i veliovoli vengono richiamati in patria per un ammodernamento ed il piano di produzione riguarda intercettori e bombardieri tattici, i cas per quanto ritenuti un arma eccellente non vengono presi in considerazione per il limitato raggio d'azione.Al tempo stesso viene deciso di puntare sulla ricerca di portaerei, il piano del duce e di puntare su un piccolo ma agguerrito e moderno esercito.
Completata la conquista dell'Etiopia nei tempi previsti e senza incontrare una resistenza degna di questo nome il re viene proclamato imperatore d'etiopia. la campagna dell'africa orientale ha messo in luce in maniera peoccupante l'impreparazione del regio esercito ritenuto incapace di fronteggiare una guerra anche se limitata contro una delle nazioni più evolute,perciò viene varato un programma di addestramentoper rendere più competitive le truppe, nel frattempo sul piano politico la guerra ha creato una frattura tra l'italia e i vecchi alleati anglo-francesi ed un conseguente avvicinamento alla germania l'unica favorevole all'espansionismo italiano.
Vai così! Qualche screen non sarebbe male e ti consiglio di staccare i paragrafi per renderli facili da leggere!
Mussolini si rende anche conto della pochezza dell'industria italiana e destina un massiccio impiego di risorse al potenziamento industriale. Pian piano vengono rinforzate le malconce truppe italiane ed al tempo stesso vengono aggiornate. A questo punto un rapporto dello stato maggiore sconvolge il duce e cioè l'impossibilità di difendere l'Etiopia da un eventuale attacco inglese timori più che fondati con suez a chiudere il passaggio quindi seppur a malincuore il duce ordina che il corpo di spedizione etiope faccia ritorno in patria e sia dislocato in parte alla difesa della Libia, che a differenza viene considerata più facilmente raggiungibile per le corte linee di comunicazione. Ormai sembra che l'Italia opti per una strategia che l'allontani dalle democrazie occidentali e che l'avvicini sempre più alla Germania che frattanto ha rioccupato la Renania in aperta violazione dei trattati di Versailles
A questo punto un altro evento porta ad un ulteriore rottura con Francia e UK e cioè lo scoppio della guerra civile Spagnola con repubblicani e nazionalisti a contendersi il dominio della penisola iberica, che vede Uk e Urss sostenere i repubblicani dall'altra parte Italia e Germania che sostengono i nazionalisti, in particolare le forze fasciste si dividono bene i compiti con la Germania che fornisce materiale bellico e l'Italia che assicura un costante e massiccio invio di rifornimenti. Anche se l'invio di un così grosso quantitativo di rifornimenti rallenta lo sviluppo italiano Mussolini ritiene di primaria importanza il diffondersi del credo fascista anche se in una zona periferica dell'europa, così da rendere possible l'auspicato accerchiamento della Francia a ovest e a est. I risultati comunque non tardano ad arrivare forte del sostegno ricevuto Franco sembra prendere il sopravvento e i repubblicani devono combattere una guerra di contenimento.
Il Duce raggiante per l' andamento della guerra in spagna è sempre più sicuro di aver fatto la scelta giusta scegliendo la Germania.nel frattempo dall'altra parte del mondo il giappone ha dichiarato guerra alla Cina.In europa gli avvenimenti politici rendono la situazione sempre più incandescente i Nazionalisti di Franco vincono la guerra, e la Germania annette l'Austria secondo il disegno di Hitler del grande reich tedesco, e in seguito la regione dei sudeti al confine con la cecoslovacchia
La conferenza di monaco segna la fine della cecoslovacchia a favore della Germania e la nascita del regime fantoccio della slovacchia,Mentre il Giappone avanza inarrestabile in cina. Mussolini a questo punto si rende conto dello scarso peso politico italiano dovuto soprattutto alle ridotte dimensioni del proprio esercito. Infatti il duce dopo varie consultazioni ha preso in considerazione l'idea di approntare un esercito piccolo ma molto organizzato e avanzato che operi in stretto contatto con l'aviazione che attualmente è tra le più avanzate al mondo. Per quanto riguarda la marina si è seguito lo stesso principio puntando sulle innovative portaerei sostenute da cacciatorpedinieri e si è accantonata l'idea di costruire grandi e inaffondabili corazzate.
L'espansionismo tedesco è senza limiti e la Germania reclama ed ottiene anche memel, ma a questo punto la gran bretagna decide di farsi garante dell'indipendenza della polonia per porre un freno ad Hitler. Che per tutta risposta stipula un patto di non aggressione con l'urss. E' il preludio alla guerra che scoppia come tradizione vuole il 1 settembre. La Germania offre subito una dimostrazione dell'efficacia del suo esercito e sconfigge la Polonia a tempo di record spartendola con l'Urss. Mussolini dichiara l'Italia potenza non belligerante per osservare lo svolgersi degli eventi infatti egli è conscio che l'italia non è ancora preparata ad un convolgimento nel conflitto che si mantiene in una situazione di stallo. Hitler bloccato dall'insuperabile maginot decide di volgere l'attenzione contro Danimarca (che si arrende senza combattere) e Norvegia che oppone una debole resistenza presto schiacciata, a questo punto la germania ottiene il controllo dello stretto dello skagerrat chiudendo il Baltico alla preponderante flotta Inglese.
Mussolini approfittando della Guerra in atto ha intanto invaso l'albania che capitola e viene annessa, ormai l'esercito l'aviazione e la marina Italiana sono pronti anche se rimangono estremamente ridotti. Dal canto suo la Germania riaccende la Guerra dichiarando la sua ostilita contro belgio olanda e lussemburgo, che vengono invasi e scombinando il sistema difensivo alleato con la penetrazione in territorio francese. In Italia la notizia crea stupore, lo spettro della logorante guerra di posizione del 1914-18 sul fronte occidentale sembra scongiurato. Ed è a questo punto che Mussolini forte dell'appoggio dei grandi gruppi industriali dichiara guerra agli alleati, solo Ciano si oppone sostenendo che la guerra sarà lunga e le forze italiane impreparate, ma è troppo tardi. Gli ordini di Mussolini sono: tenere le posizioni sul confine francese col minimo numero di uomini lasciando che la Germania vibri il colpo fatale alla Francia. Difendere tutte le coste italiane da possibili sbarchi, e concentrare gli attacchi su malta considerata una spina nel fianco nelle comunicazioni tra Italia e Libia.
La prima vittoria italiana La guerra italiana si apre con un successo, con un intenso bombardamento dal cielo e dal mare e un blocco navale portato da una squadra italiana un corpo dei marines riesce a battere la debole guarnigione inglese a malta. Le forze impiegate sono le seguenti: una squadriglia di 4 tattici in interdizione una squadriglia di 4 tattici attacca al suolo tutte le corazzate e le vecchie navi italiane in una squadra di 30 vascelli bombarda dal mare e un'altra squadra dove spiccano 2 portaerei di 3rd livello copre tre divisioni di marines che sbarcano sull'isola. Il primo obiettivo di Mussolini è raggiunto decisivo è stato il fattore sorpresa e la velocità di esecuzione di un piano pianificato da tempo. l'Italia apre con un successo ma siamo appena all'inizio e in Libia gli Inglesi possono contare sulla Superiorità numerica.
Premetto che ho ricominciato la partita con armageddon versione 1.2 e come modifiche oltre a quelle riportate ho aggiunto solo 20pi in più agli Usa tuttavia i post scritti per la precedente partita vanno bene anche per questa perchè la storia è la stessa. Da dire solo che ho messo l'assimilazione dei tech team.
La Guerra in Africa In Africa la guerra è subito furiosa un Uk particolarmente ardimentoso schiera tutte le sue truppe in egitto sudan e kenya lasciando sguarnita la madre patria, ma stoppati dalla superiorità aerea e navale inglese i tedeschi non nè approfitteranno mai. Gli italiani possono contare su forze meno disperse e in questa fase meglio equipaggiate, l'etiopia viene lasciata a se stessa comportando l'inesorabile conquista da parte inglese. Mussolini ha identificato due obiettivi principali in questa fase Suez e alexandria,per la seconda si prova subito uno sfondamento a partire dalla libia, ma l'iniziale avanzata italia e stoppata dal continuo arrivo di truppe inglesi e dei dominion che sembrano non avere fine, anzi gli italiani sono costretti a ripiegare in libia per non essere accerchiati. In questa fase le uniche operazioni vincenti da parte italiana si devono agli aerei che causano non poche perdite agli inglesi. Tuttavia il gran numero di rinforzi che occorrono per ripristinare le divisione italiane e i magri successi conseguiti spingono il duce a mutare strategia. Dalle ricognizioni aeree si scopre che el arish e priva di truppe, una testa di ponte ideale per un attacco a suez perciò viene ordinato lo sbarco di alcune divisioni di marines che ha successo. Subito entrambi i contendenti fanno affluire rinforzi nella zona, al generale guzzoni il compito di resistere quanto più possibile. sotto l'ncalzare degli inglesi le truppe italiane sono costrette a trincerarsi a tel aviv ma nel tentativo di insaccare i contingenti italiani gli alleati lasciano poco difesa suez subito viene ordinato uno sbarco che ha successo e con il massiccio invio di contingenti italiani dalla penisola e l'appoggio dell'aviazione l'intera palestina più suez vengono conquistati annientando diverse divioni inglesi e alleate.
Sempre più dura Con Suez conquistata gli italiani si possono concentrare in egitto ora forti della loro superiorità numerica ma dopo furiosi combattimenti si trovano di fronte un muro costituito da 25 divisioni alleate a el alamein, per lì non si passa. Da suez la situazione è altrettanto bloccata perciò ancora una volta si decide di giocare d'astuzia vengono abbandonati due territori per far disperdere gli inglesi che cadono nella trappola e con un massiccio sbarco ad alessandia vengono insaccati e disrtutti, rimane solo un grosso contingente a port said ma in schiacciante superiorità numerica e con il costante appoggio dell'aviazione gli italiani chiudono un altra sacca attorno al cairo. la schiacciante vittoria in nord africa più la conquista dell'iraq conferisce al duce grande ammirazione dei tedeschi. ora il conntrollo italiano va dal mediterraneo con la conquista della grecia e di cipro all 'oceano indiano.
Quale strategia? In africa si avanza per riprendersi l'etiopia ma gli inglesi ricostituiscono le loro forze proprio a massaua, tuttavia non è ciò a preoccupare bensì il fatto che nel frattempo la germania ha attaccato l'urss, e a dicembre '41 a raggiunto a malapena kiev e non è neanche riuscita a conquistare smolensk, inoltre ha subito un umiliante sbarco inglese in norvegia perdendola quasi interamente, se a ciò si aggiunge che la finlandia conquistata dai russi è ora un fantoccio di questi ultimi la situazione si fa complessa. Il duce ha inviato un grosso contingente composto da un OG e 8 divisioni di alpini in russia coadiuvati da due piccole armate composte da tre marines e da tre alpini che stanno riportando un discreto successo in ucraina. Siamo a fine 41 e la germania sembra avere il fiatone mentre l'italia sconta il grande allungamento delle sue linee di rifornimento e la difesa di diversi fronti da quello est contro persia(dove ci si è trincerati ad abadan) e russia a kirkuk a quello africano in sudan più tutte le divioni impegnate a presidiare le spiagge. Mussolini prende anche in considerazione di difendere solo l'egitto mandando tutte le truppe in russia ad aiutare i tedeschi in difficoltà perchè in questo momento la minaccia peggiore è costituita da loro.