Ho preso l'Italia nel '36, ho annesso quasi subito la jugoslavia, e per varie dichiarazioni di guerre ho dovuto invadere anche i greci e prendere mezza turchia (compresa istambul). Ho liberato tutte le colonie e le ho fatte mie alleate. Nel frattempo i sovietici hanno annesso i tedeschi, e gli Alleati hanno dichiarato guerra ai sovietici. Ora è il 39 e ho provato ad attaccare Urss e stati satelliti. Con mia grande sorpresa con un centinaio di divisioni (di cui 0 o - 15 coloniali, milizie e fanteria antiquata) ho annesso due stati satelliti dell'urss e sono arrivato fino all'altezza di Cracovia e Praga, a due territori dal mar baltico. Mi sono ritrovato in una situazione di stallo: ormai le mie armate sono piutosto disorganizzate e i sovietici spesso e volentieri attaccano. Io facco lo stesso con loro, ma questi sono di più. Ho solo 2 divisioni di carri armati, un po' di cavalleria, un bel po di alpini e fanteria moderna x il periodo. Cosa dovrei fare, secondo voi, per poter andare avanti? Ho abbastanza pi da usare (circa 120). I paracadutisti son utili? E raggiungere il mar baltico per dividere in 2 lo stato sovietico sarebbe d'aiuto, mandando poi magari la flotta a nord x far fuoi i convogli? Insomma, voi che fareste?????
:humm: piuttosto caotica come cosa... ma la Francia non ti ha dichiarato guerra quando hai attaccato la Jugoslavia? Di solito lo fa sempre... non è che puoi mettere degli screen per far capire meglio la situazione?
Ci vorrebbe qualche screen per capire meglio la situazione.^^" Comunque premetto di prendere i miei consigli per quello che sono dato che sono ancora niubbo in questo gioco. Da quello che hai scritto mi pare che il tuo fronte contro i sovietici parte alle soglie del Baltico e finisce nel sud della Polonia, invece la situazione nel confine Urss con la Romania com'è? E gli altri territori di Cruccolandia sono rimasti in mano ai russi? Ad ogni modo, per prima cosa ti consiglierei di entrare negli alleati, da quel che ho capito non sei alleato con loro quindi gli alleati (soprattutto i francesi), non possono darti manforte nella tua campagna contro i russi. Se l'ia inglese è abbastanza smaliziata, potresti anche vedere gli Inglesi sbarcare a Vladivostok! Nel frattempo, devi assolutamente riorganizzarti e stabilizzare il fronte, anche a costo di qualche momentanea perdita territoriale, a parità di disorganizzazione, se i russi sono più numerosi potresti vedertela brutta. Oltretutto, se riuscirai ad avere una base navale nel baltico (o se sei negli alleati) e la tua flotta è in situazione di superiorità nei confronti di quella sovietica, potresti anche tentare il colpaccio a Leningrado.:contratto: Inoltre hai detto che hai occupato metà Turchia, a questo punto perché non occuparne l'altra metà e aprire un nuovo fronte nel caucaso? I sovietici allenteranno un pò la morsa nel fronte principale e, in caso di vittoria, potresti papparti Baku e i giacimenti petroliferi, oltre ad accerchiare i russi sempre di più Riguardo le forze armate, lascia perdere per ora i paracadutisti e concentrati sulla fanteria motorizzata e blindati per sfondare i russi e tentare qualche sacca. La tua aviazione com'è messa invece? Con la superiorità e una decente flotta di bombardieri compenseresti alla grande la tua inferiorità numerica. In attesa che gli altri ti diano consigli migliori dei miei, facci sapere come prosegue la tua campagna.
Ecco gli screen. Una sola cosa: le colonie non si vedono perchè non interessano e sono libere, le loro divisioni sono già tutte al fronte! La mia inferiorità numerica non è schiacciante, almeno sulla linea del fronte, poi nn so. Non ho molta areonautica: 7/8 di bombardieri piccoli e 4/5 intercettori. Purtroppo ho solo 6 trasporti, e comunque leningrado è lontanissima x qualsiasi flotta (fuori portata). La turchia non la posso invadere perchè già ho fatto fatica con una quarantina di divisoni a prenderne mezza (abbè eran tutti sbarchi anfibi), ma comunque scoprirei l'altro fronte! Intanto ho provato ad arrivare a berlino, sono arrivato con una ventina di divisioni nel territorio adiacente, ma mi son trovato contro l'armata rossa al gran completo, e ho anche rischiato un insaccamento, quindi ho ricaricato! Vado molto fiero d'aver costruito 1 corazzata classe Littorio!
Beh, a maggior ragione ti servirebbe l'aiuto alleato, come priorità dovresti scacciare i Russi dalla Germania, già l'Urss da sè ha parecchi PI, se aggiungi quelli tedeschi, inoltre se li venisse in mente di attaccare l'Austria potresti ritrovarteli ai confini del tuo territorio nazionale. In compenso, con l'appoggio alleato potresti tentare uno sbarco nel baltico e dividere in due il fronte sovietico, con parecchie possibilità di insaccarli in Crucconia. Poi c'è la Turchia, se arrivi al caucaso potresti ritrovarti un fronte praticamente sguarnito e spassartela, da lì potresti puntare a Stalingrado o/e tentare qualche sbarco nel mar nero per insaccare i sovietici. Cerca di migliorare inoltre i tuoi ct, diminuendo l'attività partigiana delle province da te occupate, magari creando qualche puppet in regioni non particolarmente appettibili con la quale comunque sarebbe in grado di sfornare qualche divisione per darti supporto.:contratto:
Purtroppo hi relazioni da -130 a -160 con tutti gli ally, invece coi russi +50!!!!!!!!!! (perchè ho dichiarato guerra a un fantoccio sovietico, ma le relazioni ita-urss son rimaste invariate) Provato, ma mi hanno ricacciato, non che mi sia impegnato molto (ho attaccato con 5 milizie somale), ma dopo aver conquistato un paio di territori mi hanno ricacciato indietro Invaderla ora sarebbe assurdo.. rimpiango solo di non averla trasformata in fantoccio quando potevo... ma mi avevano fatto la famosa offerta che non puoi rifiutare e ho accettato! Ho provato a liberare varie nazioni che erano annesse dai sovietici, e poi ho provato a proporre una pace bianca, ma nonostante un punteggio di guerra di +25 hanno rifiutato (c'era da aspettarselo!!) e quindi ho scartato l'ipotesi Alla lunga perderò quasi certamente, dato che ho calcolato che ogni divisione che faccio loro ne fanno 3!! L'unica speranza sarebbe un attaccone alleato... ma nn ci spero troppo!
Su su non essere così tragico! -Punta a migliorare le relazioni solo con l'uk sbattendotene degli altri alleati, dagli screen vedo che i soldi non ti mancano per influenzarla a dovere, avendo un nemico comune dovresti riuscire a farti prendere nell'alleanza anche prima di arrivare a +200 di relazioni, anche se la differenza di forma di governo non aiuta -Prova a sbarcare in punti del mar nero sguarniti, Rostov ad esempio, scorrazza un pò da quelle parti, quasi sicuramente non insacchi manco una divisione e dopo poco tempo verresti ricacciato in mare, ma quantomeno toglieresti un pò di divisioni dal fronte principale, consentendoti di respirare e magari fare qualche piccolo progresso -Beh, non penso che la Turchia sia un avversario mostruoso, certo dovresti togliere divisioni preziose dal fronte, ma i vantaggi sarebbero decisamente maggiori a lungo termine. In sostanza, ti consiglio di metterti sulla difensiva fino a quando gli alleati non saranno dalla tua parte e i tuoi non comincino ad invadere il caucaso. Alle brutte, anche se un pò "antistorico", una volta entrato negli alleti dovresti essere in grado di prendere il controllo militare delle truppe francesi, così da poterle usare decisamente meglio di quanto non farebbe l'ia.
è in situazioni come queste che l'unica cosa che ti può portare alla vittoria è una buona aviazione: finora a quanto pare l'hai trascurata, ma credimi, se riesci a farti un'aviazione come minimo di 12 CAS, 8 caccia, 8 intercettori e 8 tattici hai un'asso nella manica da giocare contro i russi! Se riesci a fare tutti questi aerei (dai la precedenza ai CAS, con il PI che hai dovresti riuscire a farne 4 in serie da 3), potrai usarli così: 1) con le tue truppe attacchi una provincia nemica; 2) mandi i tuoi tattici in interdizione su quella provincia, questo abbasserà l'organizzazione russa portandoli alla sconfitta; 3) con caccia e intercettori conquisti la superiorità aerea; 4) mandi i CAS in attacco di terra; 5) goditi lo spettacolo delle divisioni russe che vengono fatte a pezzi dai CAS (la loro forza che cala...:sbav: il loro numero che diminuisce...:sbav: :sbav: ), vedrai, un anno o due di trattamento con CAS e l'armata rossa sarà annientata!