Italia vs "Giganti"

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da patton87, 28 Maggio 2007.

1. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Come avevo detto le mie ultime due partite di cui vi ho raccontato sono andate perse a causa di un virus ed una formattazione. Ho deciso di iniziare una nuova partita, ancora con l'Italia, ma a differenza che nelle precedenti partirò già dal pieno dell'azione, la partita sarà "Il risveglio del gigante 1941".

Le forze italiane saranno in pieno scontro con quelle britanniche, Rommel comanderà in Libia dove è in corso la controffensiva verso l'Egitto, Gli inglesi saranno assediati in Tobruk,e poi via mare, Meditrranean Fleet vs. Regia Marina, chi vince potrà continuare a rifornire le proprie truppe oltremare, ma qui gli inglesi sono veramente più forti.

Questa volta dovrò seguire il corso storico che nelle altre era sfuggito e la partita sarà estremamente difficile... per ora "portiamo avanti il sogno del duce di ridar vita all'Impero Romano", prendendo subito Alessandria e Suez

2. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Iniziali tira e molla e subito abbiamo preso Tobruk, offrendo però alle truppe presenti la possibilità di scappare. Le forze italiane schierate all'inizio erano maggiori, ma via via gli inglesi affluiscono fino a quando il rapporto sarà di 9 a 18 x loro, riesco a trovare 5 divisioni (2 dalla Libia occidentale, e 3 dalla madrepatria), sfruttando la superiorità aerea (che ha reso nulla loro navale) bombardavo da Creta le linee nemiche e da tutte le altre basi i mercantili, ma anche io ho dovuto più volte far conto con la mancanza di rifornimenti. Importante per gli inglesi la conquista di Creta, ma era tardi perchè ormai gli inlgesi mi si presentavano sempre allo sbando e riesco ad arrivare fino ad El Alamein, dopo la flotta di Vichy ha sconfitto la Mediterranean Fleet, regalandoci la superiorità navale. Sulle province costiere avanzavano gli Afrika korps ed il mio motocorazzato (1 cor, 1 col l, 3 mot), sulla seconda linea scheravo gran parte della mia fanteria e verso Siwa (la provincia + grande, sulla terza linea) la Folgore e la Pavia temporegiavano. Seppur riuscivo a farli combattere a scaglioni erano superiori x numero ed efficacia, il gioco fu tutto di nervi, ma infine riesco a fare arrivare ad El Alamein le corazzate 2 fanteria, e li farci un tappo che separava 8 divisioni ad Alessandria e 9 nell'entroterra senza rifornimenti. Priorità era mantenere il mare ed El Alamein. Nonostante l'isolamento le truppe britanniche combattevano ancora con forza (erano in buona parte motorizzate e corazzate contro le mie fanterie, minori in numero per giunta), ma anche se più forti dipendevano dalla benzina per muoversi, così nonostante mi sconfissero più volte mai riuscirono a riconquistare il mare, e così con nervi e pazienza riesco ad annientarli definitivamente a Forte Maddalena... UN CAPOLAVORO DI STRATEGIA vero?
    Ora comunque non riesco a prendere Alessandria nonostante la ritrovata superiorità numerica.

Un fatto increscioso me lo ha procurato Vichy. L'attacco a Pearl Harbour è stato lanciato già in giugno, quindi anche gli Usa sono entrati in guerra. Il govenro di Vichy mi ha + volte ceduto la sue truppe in nord Africa, che lasciavo lì in vista di sbarco americano.
    Questo è successo però mentre mi stavo "distruggendo" in egitto, così gli Americani son potuti tranquillamente sbarcare mentre le truppe in zona prendevano il sole. Ma sti maledetti francesi perchè mi han dovuto cedere quelle truppe? io gliele restituivo e loro me le ridavano? C'è un modo per evitare? Ora mi sofroz per riprendere la base di Orano, prima che ci installino una flotta.

Eccovi la situazione in Africa, Unione Sovietica ed estremo oriente, con l'Asse vincente ovunque (il Giappone si è alleato, ora provo a corteggiare la Spagna naz così che chiuda la porta di Gibilterra agli anglo-americani e metta a nostra disposizione la sua guardia coloniale marocchina)

Files Allegati:

3. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    A questo punto per sbloccare il fronte ad Alessandria ti conviene ritirarti di 2 province, lasciar passare un po' di inglesi, e poi chiudere di nuovo il buco, ripetendo la stessa strategia che ti ha tanto pagato in precedenza, no? E poi, via verso Suez!
    Quante divisioni hanno sbarcato gli USA?

4. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Io ne ho viste 6 di cui almeno una era corazzata. Dovrò inviare nuovi rinforzi, dato che li ho solo fanterie regolari. Avrò bisogno di qualche divisioni di carri e qualche alpina per prendere l'Atlante, ma io ne posso inviare solo una, dato che tutte le altre sono sul Fronte Orientale. Le uniche mie speranze posso riporle in Vichy, se non ha inviato truppe in Russia(altrimenti disturberei la campagna tedesca) potrò prenderne il controllo militare. Cosa che non posso fare con Bulgaria, Romania ed Ungheria perchè sono fortemente impegnate.

Ad Alessandria non credo potrò metterle nel sacco ancora, ma farò ugualmente quella manovra proposta per scaglionarle e "strincerarle", e poi col sostegno della Regia Marina fuoco. Mi sembra strano che riescano a difendersi così bene però, sono in inferiorità numerica, (15 mie contro 8 loro) io ho buone truppe(ci sono anche gli afrika korps ed il motocorazzato), loro ne hanno per lo più prestate, una pianura, senza guadi ne forti. Come fanno a difendere così bene?

5. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Abilità dei comandanti? L'IA che bara?
    Fatto sta che spesso quando si trincerano lì non li schiodi più!
    A parte questo, trattandosi di Alessandria, sarà dovuto alle fortificazioni in loco, no?

6. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Non ci ho fatto caso, ma mi pare che non c'erano.
    L'IA è impostata su aggressivo.

7. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    infatti ALESSANDRIA ha un livello di fortificazioni 3 ed insieme al trinceramento delle truppe avversarie è molto difficile batterle.:facepalm:

8. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Ok Alessandria è caduta, ho fattouscire le difese dalla città indietreggiando. Una volta che gli inglesi furon tornati ad El Alamein li ho attaccati, ed inoltre ho fermato più volte l'avanzata, in modo che i combattimenti in El Alamein si moltiplicassero. Poi decisa iniziativa e le frastornate forze inglesi sono scacciate da Alessandria, dove Mussolini sfila su un cavallo bianco. Suez è vicina

Sull'Atlante le cose vanno peggio, oltre che per efficacia gli Americani sono superiori anche per numero, ed inoltre come temevo hanno istallato una nuova flotta nella base di Orano, così da farmi perdere la superiorità navale nella zona. Come vedrete nella cartina ho provato una manovra per aggirare le divisioni corazzate di Patton ad Orano, ma credo siamo troppo pochi per poter completare il sacco, e rischio addirittura di farmici mettere io.

:love: Una sfida contro Patton è il massimo Ora lui avrà una 20ina di unità, parechcie delle quali corazzate e motorizzate, io appena 12, tutte fanterie italiane e francesi, ed un QG, ma arrivano rinforzi

Male va anche in africa equatoriale, ma quel teatro è di seconda importanza

Files Allegati:

9. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Patton WS Patton87!

Questa sfida in Algeria si preannuncia interessante...:sbav:
    Se riuscirai a vincere, immagino, la vittoria sarà ancora più gratificante, perchè batterai niente popo di meno che il tuo omonimo!

10. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    sarà una dura battaglia con il tuo omonimo in africa visto anke ke lui dispone di panzer e tu solo di fanteria:facepalm:

11. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Purtroppo sta vincendo lui per il momento, gli americani sono avanzati ancora e sono ad un passo da Algeri. Ero riuscito a spedire qualche divisione americana nel deserto algerino (ci vuol molto per uscirne) ma le forze di Patton son preponderanti. Ho anche perso 4 divisioni che si son rititate verso la pronvincia sbagliata:mad:
    Ora ho inviato rinforzi (fra cui un carro) e divisioni Bulgare che prendevano, sole, ho approfittato x un attimo del fullcontrol lo ammetto, ma non ch epotevo assumere il controllo militare e far stare immobili diverse divisioni sul fronte orientale. Ora in Algeria Patton avrà oltre 25 divisioni, io solo 19. In Egitto invece sono gli inglesi ad arretrare, dopo Alessandria ed un sacco al Cairo (mai perdere le buone abitudini) abbiamo vinto anche a Suez (in corso di occupazione), "si informano le navi Alleate che non si passa +" e subito dopo questa vittoria la Persia è entrata in guerra.

Files Allegati:

12. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    sposta ancora divisioni in algeria tanta in egitto stai già vincendo e non ci saranno molte divisioni a difendere quelle zone no:confused: .come stanno andando i doitch in russia:humm:

13. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    A questo punto ti serve un buon piano, non puoi continuare ad affrontarli provincia per provincia, in questo modo non li batterai mai. Secondo me potresti tentare uno sbarco alle loro spalle, isolare e annientare qualche divisione, per poi lanciare un contrattacco...
    ammesso che la flotta riesca nell'impresa senza venire annientata dagli americani...
    se no potresti provare con un ripiegamento in Tunisia, e cercare di fare lì qualche sacca, in Algeria non è così facile, perchè le province adatte sono poche...

14. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Le sacche sono impossibili, perchè siamo troppo pochi e le province sono sistemate a binario, ed arretrando mi sa che li agevolerei e basta, dalla parte di chi difende ci sono le colline tanto.
    Proverò a mobilitare qualche divisione alpina, potrebbero fare la differenza su terreno collinare e si costruiscono molto più facilmente dei carri americani. La cosa che più mi secca che ora girano le portaeree americane nel mediterraneo, al momento riesco a tenerle a bada con i bombardieri navali

15. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Ma allora cosa conti di fare? Rimanere trincerato in difesa, cercare di arretrare il più lentamente possibile e aspettare di far arrivare rinforzi sufficenti per contrattaccare?

16. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    non ti conviene tanto attendere perke cosi il tuo nemico riuscirà a portare ancora piu truppe:facepalm: .prova a portare la tua flotta a presidiare le coste marokine x cercare di evitare nuovi arrivi di truppe:approved:

17. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Guarda che lui non può farlo, perchè Gibilterra è inglese...
    e comunque c'è la flotta USA in mezzo, che non credo stia a guardare...

18. edox

edox

Ratings:
    +0
    per me potresti ritirarti in posizioni + favorevoli dove pianificare una difesa + solida,tanto quei territori nn valgono nulla..

19. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    quoto, è quello che suggerivo anch'io prima: per me in Tunisia hai maggiori possibilità, e è anche più facile insaccare...

20. edox

edox

Ratings:
    +0
    ritirati nell province superiori e sfruttando la disposizione "in parallelo"delle pèrovince attacca da quelle inferoori una volta che lòe truppe USA sono avanzate:approved:

Condividi questa Pagina