Mi chiedevo se qui in forum qualcuno praticava/ha praticato Kendo Sono intenzionato ad iniziare con passione questa arte nonostante i viaggi assurdi che dovrei fare per raggiungere il dojo..ma prima volevo fare qualche domanda...piuttosto niubba a qualche kendoka (se ce ne sono su NWI) Ciau
eh eh OT eh eh scommetto che è un arte marziale nipponica INDOVINATO!! Certo che tu ami proprio tutto di quel paese: dalle ragazze fino ai cassonetti della spazzatura eh si anche i cassonetti sono fatti meglio lì: sono più colorati e hanno una forme più "moderna" IT comunque se non sbaglio dalle parti di Bergamo ho sentito parlare di una palestra in cui fanno anche questo sport:humm: va a informarti lì sei di Treviglio giusto? Vacci col treno ci impiegherai circa mezz'ora e visto che sei figlio di ferroviere manco paghi
Io quest'anno ho iniziato a praticare Iaido, per il Kendo purtroppo niente da fare causa orari incompatibili.
Lenfil è giapponese!! Figurati che da qualche giorno, ha anche bloccato nel suo frigorifero, le mozzarelle di bufala che la madre ha comprato. Aspetta le direttive del ministero della sanità di Tokio per farle cucinare..ne è nato un terribile caso diplomatico in famiglia!!! Il Kendo è quella specie di scherma con i bastoni che si fa vestiti con accappatoio e maschera grigliata? A vedersi è bello...non fosse per tutti quegli urletti e le botte sulle dita..manco nel libro cuore!!!! @Lenfil: io scherzo naturalmente .... se ti appassiona una cosa è giusto fare di tutto per farla. In bocca al lupo!!
Il Ken-do (letteralmente l'arte della spada) è forse la più antica forma di disciplina spirituale e marziale esistente in giappone. Si pratica impugnando il bokken e proteggendosi con il bogu. In teoria ogni buon samurai dovrebbe praticarlo in quanto tempra perfettamente ai ritmi di vita descritti nell'Hagakure Kikigaki, anche di più del Karate e del Ju-do. A breve io provo ad iniziare Ju-Do, così quando faccio le risse prima di menare smeriglio gli scroti con i passi tratti dagli scritti di Mishima. Ovviamente scherzo, non bisogna mai usare le arti marziali per offesa, solo per DIFESA! Un salutone a Lenfil-sama.
Beh, è certamente uno "sport" (anche se non so se definirlo propriamente uno sport) interessante, che però comporta una bella spesa per l'equipaggiamento, e soprattutto non è accessibile a tutti...(le palestre che se ne occupano son poche..)
Se cercava un metodo per farsi prendere a bastonate bastava chiedere A parte gli scherzi è un attività molto interessante soprattutto perchè, penso parlo da ultra noob , credo che ti dia un sacco di disciplina e rigore mentale
Io ho fatto per un periodo ju-do e devo dire che era un ottima disciplina, anche se dopo ho interrotto, anche se non ricordo perchè:humm: ah si non mi volevano promuovere cintura gialla
Be in effetti in Italia sono ben poche..fortunatamente mi trovo al Nord e qui ce ne sono un pò..mi tocca lo stesso una mezzora di treno se voglio iniziare questa arte marziale (Treviglio --> Bergamo) Per l'equipaggiamento non vorrei dire vaccate, ma credo proprio che sia il dojo (per lo meno all'inizio) a prestare l'equipaggiamento Se non sbaglio lo Iaido tratta l'estrazione dell'arma giusto? In ogni caso una curiosità, nel tuo corso quale è l'età media? Per chiarire a qualcuno i suoi dubbi su cosa è il Kendo qui c'è un bell'incontro http://www.youtube.com/watch?v=Oh2TNO5CGXQ Ciau
Asdasd Io pratico da un 3 anni Kickboxing(specialità full contact)...cè pure il Kendo nella mia palestra,ma sinceramente mi pare tutto spettacolo.
ecco perchè mi ha chiesto dove abitavo! se ero campano nn mi avrebbe più parlato!! sia per odio razziale padano sia per la questione della mozzarella
Judo l'ho fatto per 3 anni...bello,peccato che non riuscivo(o non avevo voglia) di ritagliarmi lo spazio necessario...comunque,come già saprai,estremamente più difensivo del karate,visto che si basa praticamente sul far cadere l'avversario con sgambetti ecc ecc usando il suo stesso peso...
Estrazione e attacchi verso nemici immaginari secondo kata (forme) codificati, il bello è che si usa una spada vera non affilata. L'età media? Siamo in pochi (credo 8-9 iscritti ma non tutti praticano regolarmente) e più o meno uno per fascia d'età...