PATTON NON LEGGERE OLTRE!!!! Mini AAR della mia partita contro Patton in questo affascinante scenario di TOAW. Purtroppo non sono molto esperto con TOAW, quindi sarà più una richiesta continua di aiuto che un vero e proprio AAR.
Turno 3 Dopo la sorpresa iniziale, le mie truppe stanno tentando una reazione. Sono arrivati i rinforzi americani in Corea e non ho idea di dove creare una linea difensiva, se nei dintorni del porto principale (Pausan) o estendere un po' il fronte. Nel frattempo i miei bombardieri fanno saltare un po' di ponti. Ho molte difficoltà nell'utilizzo delle mie forze aeree, la cui gestione trovo un po' troppo astratta in TOAW. Prevalentemente uso i B29 per far saltare i ponti, mentre i restanti aerei sono in interdiction e air superiority. Gli aerei nemici non si vedono almeno a giudicare dall'air briefing. Le forze NK stanno per prendere Seul e scendere a sud, per ora non ho idea di come contrastarle. NOn ho idea di come utilizzare le mie navi. Andiamo bene A breve qualche foto!
2 screen della mia partita. Siamo al 3 turno, i primi due praticamente avevo l'intero esercito bloccato (unità con la barretta arancione) per motivi legati alla logistica di TOAW che devo ancora approfondire.
Quinto turno. Ho ricevuto parecchi rinforzi nel 4 turno ed ho deciso di tentare una prima linea di difesa per arginare la marea rossa che arriva da nord. Ho tentato di creare con le poche unità a disposizione un fronte P'ohang - Taegu a nord e Taegu - Masan ad ovest. Purtroppo ho sottovalutato le notevoli capacità di movimento delle truppe nord coreane e al 5 turno ho già un pericoloso tentativo di accerchiamento ad ovest. I prossimi turni saranno decisivi, se Patton sfonda diventa disastrosa. Ho tentato di stabilire un fronte ed un perimetro difensivo ma le unità sono veramente poche. Dal punto di vista della guerra aerea, nel turno 4 ho tentato un paio di attacchi a dei ponti nel centro della penisola con le mie squadriglie di B29, ma sono falliti. Per non logorare troppo la mia forza aerea, li ho sospesi. Ho notato che Patton ha mosso un paio di gruppi aerei a Seul (bombardieri e caccia bombardieri), così nel turno 5 ho deciso di attaccare l'areoporto, dopo aver fatto saltare due ponti, con un gruppo di b29 e un CAG di delle portaerei americane. Il risultato è stato "agrodolce", perché ho inflitto il 30% di perdite al nemico a fronte però di alcuni B29 abbattuti, circa 5 o 6 (mie perdite 7%). Screenshot a brevissimo.
Con un po' di ritardo, causa eccessive dimensioni delle immagini e assenza di programmi per il ridimensionamento
Ti converrebbe impostare le unità ad Inch'on sul livello massimo di perdite, altrimenti se attaccate potrebbero andare in ritirata (ed essere eliminate) più facilmente.
a mio avviso la difesa va fatta ancora più a sud: hai bisogno di guadagnare turni e puoi farlo solo rinunciando al terreno. Se puoi sganciati e arretra. Aerei: lascia perdere gli aerei aversari: tra l'altro a Seul sono a tiro delle navi e risparmi gli aerei. Continua invece con i ponti: sono decisivi.
Era anche il mio dubbio. Contro il PC, ho praticamente tenuto bene Pusan e dintorni, ma Elmer si è "gentilmente dimenticato" di piallare le mie città sulla costa. Patton immagino faccia un lavoro molto più meticoloso, quindi ho provato a tentare questa soluzione di compromesso. Stai confermando i miei dubbi...
Turno 6 Sesto turno. Ho sempre più la sensazione di star facendo il gioco di Patton, ma ho deciso di tenere il mio perimetro difensivo del quinto turno. Sono giunte truppe fresche che ho utilizzato per rafforzare il fronte ad ovest, troppo debole. Comprendo cosa dovevano provare i generali tedeschi prima dell'Operazione Uranus sovietica a Stalingrado. Il mio fronte ad ovest è difeso da truppe della cui qualità dubito fortemente. Una divisione di soldati USA di colore suddivisa in tre sottounità (la cui proficiency è sul 44%, contro i 66 di una divisione usa standard) e qualche truppa sudcoreana sulla cui qualità è meglio tacere. Avete notato l'inquietante parallelismo con rumeni ed italiani a difesa del fronte nord tedesco del saliente di Leningrado nel '42? Sembra la stessa situazione. Se mi sfonda ad ovest, rischio una sacca al cui confronto leningrado è una barzelletta. Rideranno di me nei secoli a venire come "peggior stratega della storia" dopo Hilter in russia Ho mandato altre due divisioni di fanteria usa a difendere il fronte, ma le unità rimagono poche mentre i nordcoreani sembrano non finire mai. Un altro ponte nel frattempo è saltato mentre - grazie generalkleber - ho bombardato con delle navi giunte proprio in questo turno l'areoporto di seul per due volte, assestando perdite del 18% al nemico. Screen a breve dopo il consueto ridimensionamento. Due domande al volo: 1) Un programma per fare gli screen che mi consenta di scegliere il livello di compressione del jpeg. 2) La parte sulla sinistra della mappa di gioco si è "leggermente sput***ta". E' grave?