korea: perché non vinco?

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da generalkleber, 18 Dicembre 2006.

1. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    sto giocando il 52 in korea. è uno degli scenari che mi piace di più. ma ho un problema: non sono mai riuscito a vincere con gli alleati. :humm:
    Al massimo ho pareggiato :piango:. così ho pensato, dopo aver sbattuto il muso per qualche tempo, :wall: di aver sbagliato qualcosa.
    La mia linea è questa: rallento, sacrificando le formazioni sudkoreane, l'avanzata del nemico, tengo buttando tutto quello che ho l'angolo a SE, approfittando anche delle montagne che offrono una buona difesa, poi sfondo lungo la costa est e sbarco da qualche parte dietro i nordkoreani quando ho le forze. Tutto bene, senonchè ci metto sempre un mucchio di tempo per togliermi di mezzo i resti delle forze del nord in ritirata, sino a che non raggiungo la linea del tempo limite :eek:.
    Ho provato a sbarcare più a nord e occupare zone calde per i cinesi... ma allora intervengono questi e sempre mi fanno fuori :mad:.
    Così... quali sono i passi più opportuni? dove sbaglio?
    grazie per la comprensione :D
    gk

2. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Assumo che lo scenario sia il 50-51. Se è così, mi pare che la strategia sia giusta, e con me ha funzionato (anche se in TOAW 3 ho ottenuto solo una vittoria marginale). Più precisamente:
    1) attesa di stabilizzazione del fronte Sud;
    2) sbarco a ovest dietro le retrovie, nella penisola di Inchon (Mac Arthur docet), dove se non ricordo male si crea un supply source;
    3) schieramento delle truppe così sbarcate "coast to coast", in modo da tagliare completamente i rifornimenti alle truppe schierate a Sud;
    4) a questo punto, senza troppo affrettarti ad eliminare la sacca a Sud, ritira a Pusan unità americane che abbiano acquisito esperienza; usale per un secondo sbarco a Est, vicino a Wonsan che dovresti conquistare rapidamente;
    5) se lo sbarco riesce, e nel frattempo le truppe sbarcate precedentemente a Ovest sono avanzate conquistando Seul, i punti vittoria ottenuti grazie alla conquista di Wonsan dovrebbero essere sufficienti ad una marginal victory; se riesci addirittura ad avanzare fino a prendere Pyongyang (io c'ero riuscito nella precedene edizione di TOAW, ma non nell'attuale), la vittoria è addirittura decisiva, sempre che non scatti l'evento dell'intervento cinese, nel qual caso son dolori. Fammi sapere. Se ti va potremmo provare anche una partita via e-mail. Resto dell'idea che quello coreano sia uno degli scenari più interessanti.
    Ciao

3. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    C'è un AAR nel nostro sito che descrive quanto ti è stato suggerito dal gresbek. Ci sono anche delle immagini sbrilluccicose, magari si capisce meglio :D.

Quando contrattacchi da sud, prepara degli sbarchi a sud di Inchon, giusto solo per occupare per primo gli snodi stradali e chiudere la ritirata rossa. Avrai modo di avanzare rapidamente a nord almeno secondo una direttrice e di vaporizzare le unità nemiche senza che queste inizino una lenta e per te fastidiosa ritirata.

4. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0
    scusate la domanda sono nuovo ma di quale stupendo gioco state parlando?
    :humm:

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    The Operational Art Of War

6. redoctober79

redoctober79

Ratings:
    +0
    Io giocando contro l'IA ho fallito miseramente ma ero ancora abbastanza inesperto, infatti mi sono intestardito nel voler avanzare sfondando il fronte di Pusan ma l'avanzata è stata così lenta che lo scenario si è concluso con le forze alleate alle porte di Seul.
    Ho fatto tesoro del fallimento in una partita via mail e ho attaccato Inchon dopo aver stabilizzato il fronte più a nord che nella partita con l'IA. Il fronte comunista si è sbriciolato e in pochi turni ho liberato tutto il sud mentre i nordcoreani si erano trincerati di nuovo sulla frontiera ma erano ormai decimati così ho sfondato il fronte e tentato un altro sbarco per prendere la capitale nemica, ma stavolta è stato fallimentare. Per fortuna ho preso lo stesso Pyongyang avanzando da sud e non è nemmeno scattato l'intervento cinese.:cautious:

7. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    grazie

provo i suggerimenti che mi avete dato. Avevo letto naturalmente il report e proprio lì mi era tornata la voglia di riprovare.
    E' la prima volta che provo la versione III ed leggermente diversa dalla I se non sbaglio. ...tanto perdevo anche là...:piango:
    pprovo a vedere come va e magari possiamo giocare davvero una partita, mi piacerebbe molto
    se incontro qualche difficoltà spero di poter contare ancora sui vostri suggerimenti
    :approved:

8. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    E io che volevo cominciare La-Drang per fare lo sborone più meglio di Gibson col 7° cavalleggeri!! Maledetti!! Mi avete fatto venire voglia di "Vintage"..:facepalm:
    In Korea!! In Korea!!! :mad: :cazziata:

9. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Lo scenario di Ia Drang di TOAW non si incentra in realtà su quello scontro (che del resto richiede un wargame tattico). Mi pare che lo scontro a X-ray sia modellato in qualche versione di Steel Panthers, e forse (ma non li ho) in Point of Attack e Air Assault Task Force. Dedicati tranquillamente alla Corea.:approved:

10. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    Finisco un desert rat Vs manichini di Saddam con SP, proseguo col traducismo del manuale e mi ci dedico sicchessì.. :approved:

Però :sbav: quasi quasi.. un x-ray me lo facessi volentieri :piango: :sbav: :D

Broken Arrow porcozzioo!! Broken Arrow!!!!!!! :mad: :mad: :D

11. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    Ho dato una nasata in giro, tra l'altro con AI a livello base.. Dopo sette turni mi avevano quasi accerchiato..
    Avevo cominciato ad attestarmi sui monti ma forse troppo lontano da pusàn, non so..
    Riproverò con un fronte meno esteso..
    Maledetti Koreografi!! :mad:

Il Generale di corpo d'armata dei Koreografi: Jah Pihn

12. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    vittoria!!!!

finalmente ho vinto. è la 1° volta. Sbarco sulla costa est che ha richiamato a N un mucchio di unità rosse, poi ho sfondato accerchiandone molte e ho ripreso Seul risalendo. Anche a est ho raggiunto le mie forze accerchiate in città.
    Non sono però intervenuti i cinesi. Per fortuna avevo salvato un po' prima della fine così ora provo ad invadere ancora più a nord e a farli intervenire. Vedremo che accade :p
    gk

13. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    Io ho poco tempo e per i giorni a venire la vedo male però ho iniziato.
    Ho salvato diversi contingenti "azzurri" e insieme ai primi rinforzi li ho posizionati fuori Pusan sopra gli esagoni con i fiumi (spero di aver fatto giusto; la lettura del manuale ha causato più danni che altro :D ) e direttamente a ridosso delle montagne. Se non ho fatto casini, una volta tenuto botta per i primi turni, il nemico dovrebbe patire i rigori dell'inverno molto più di me, nonostante il vantaggio della posizione sopraelevata... vedremo.

Domanda "natalizia".. la neve e le condizioni climatiche avverse in generale possono solamente venir subite oppure c'è la possibilità di sfruttare determinati vantaggi "attivamente"? Non so se mi sono spiegato ma non riesco a trovare termini migliori per rendere l'idea.. Insomma, con la neve, ad esempio, sto fermo e va bene.. posso però danneggiare ulteriormente il nemico in un modo o nell'altro?

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Dannazione, mi avete fatto venire voglia di farmi stà partitella in Corea...

15. Valgua

Valgua

Ratings:
    +0
    Sto giocando anch'io a questo scenario. Sono arrivato alle porte di Pyongyang ma sono intervenuti i Cinesi... Una carneficina. :dead:Voi come vi comportate davanti ad una forza schiacciante? Io non ho trovato miglior soluzione, per ora di tentare di rallentare l'avanzata nemica trincerando le mie unita nella gelida terra nord corano (è inverno).

Filippo

16. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    Non riesco a ricordare un "gioco" più strano di questo.. All'inizio, meno sapevo e più andavo bene.. Giocavo a istinto, anche alla massima difficoltà, e male che andasse pareggiavo lo scenario..
    Adesso, più mi addentro nei meandri del programma (il che è tutto dire, visto che mi "sento" ancora un principiante cronico più che un giocatore perlomeno mediocre), meno ci capisco..

Sto scenario è pazzesco.. settato su facile è meno di una passeggiata; sbarcavo senza problemi a Wonsan, altro che Inc'hon!!

..Settato al massimo.. è una guerra :D
    Le ho prese di santa ragione.. tenevo a malapena la linea difensiva e i rinforzi non bastavano mai.. Mi si aprivano buchi clamorosi che tappavo all'ultimo secondo.. il tutto condito con qualche vaccata iniziale ha portato i koreografi ad un esagono (1 !!) da Pusan al turno 10!!

Al turno 12 mi sono rotto e mi è toccato "abbassarmi" a scegliere Inc'hon per uno sbarco risicatissimo.. un contigente di fanteria e un recon :(

La guerra lungo il fronte di Pusan è continuata lo stesso fino al turno 21 ma, a poco a poco, grazie al taglio dei rifornimenti, incurante del continuo bombardamento aereo nemico (e avevo la superiorità aerea 10 a 1 !!! ) ho cominciato a rompere l'accerchiamento inizialmente da sud-ovest per poi aggirare tutto il blocco insaccandolo all'altezza del 38° ad est.

Morale: Vittoria schiacciante nonostante i cinesi con presa di Pyongyang al turno 29.. :D

17. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    ehm... come si setta? ho sempre giocato così, come usciva....
    gk

18. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    Non fate a me ste domande, che non c'ho il pc giusto sottomano.. :humm:

Dunque.. mi pare.. pagina iniziale, ultimo o penultimo pulsante a destra..
    Regole avanzate.
    in fondo si setta la difficoltà..

Vado a memoria ma mi pare giusto..

Comunque, almeno per la Korea non vale la pena mettere al minimo.. e, ovviamente, c'è molta più soddisfazione a mettere delle pezze alle proprie cazzate giocando un partita "vera".. Io ad esempio sono solito tenermi un salvataggio chiamato "Prova" per quando mi imbatto in situazioni limite ma con questo scenario, nonostante ce ne siano state diverse, non ho mai avuto bisogno di ripartire da una posizione precedentemente salvata..

19. Froggiest1982

Froggiest1982

Ratings:
    +0
    io resisto a SO

Io in genere resisto a SO anche se resistere a SE significa tenere 30 PV!!!!
    La linea del fronte è meno estesa e posso muovere le mie truppe per tutta l'area di battaglia grazie a ben 2 porti...mando in avanscoperta le navi per assicurarmi uno sbarco sicuro...air superioty a manetta più ovviamente grosse forze di interdizione per non agevolare gli spostamenti ai gialli e verso il 18° 20° turno grazie all'accumulo di forze NATO parte la controffensiva che taglia paese e rifornimenti in due...con me funziona anche se sono daccordo con chi sostiene che quello coreano sia uno degli scenari più interessanti del titolo e che molte tattiche siano adattabili alla contest che TOAW III riprende proprio grazie al fatto che la situazione tattica in corea non era poi così semplice da analizzare....

Condividi questa Pagina