Kriegsspiele

Discussione in 'Off Topic' iniziata da generalkleber, 28 Dicembre 2012.

1. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Esistono testi su come si organizza? La logistica, soprattutto, presenta problemi enormi che necessitano di documebnti precisi. Ad esempio: quanti treni ci vogliono per mantenere una divisione nel 1914? E nel 1918?

2. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Se ti riferisci al Kriegsspiel libero su mappa, l'unico autore che io conosca che lo ha trattato più o meno estesamente è Paddy Griffith, ad esempio in Napoleonic Wargames for fun e Sprawling Wargames. A parte il giudizio che si può avere sulle opere della buonanima di Griffith (il mio è simile a quello di Rossini su Wagner: regala bellissimi momenti ma te li fa scontare con tremendi quarti d'ora). il problema fondamentale è che il nostro ha sempre preso alla lettera l'idea di Kriegsspiel libero, riducendo al minimo regole, tabelle e suggerimenti.

Un altro autore, principalmente interessato a sviluppare un modello quantitativo capace di predire i risultati di un combattimento ma che, comunque, ha fornito uno strumento adattabile alla gestione di un Kriegsspiel è stato il compianto Trevor Dupuy. Il suo Quantified Judgment Model (QJM), illustrato nel volume Numbers, Predictions & War può essere adattato alle mecessità di un sistema di combattimento da usare in un Kriegsspiel ma non è assolutamemte utile dal lato logistico.

Diciamo che l'unica soluzione praticabile mi sembra partire da un testo che dia qualche dettaglio sulle problematiche logistiche della campagna in esame (se ti interessa il 1914, Supplying War può essere utile, anche se mi sembra esista qualcosa di più specifico) ed individuare i colli di bottiglia. Quindi, inventarsi un sistema agevole per simulare esclusivamente i problemi logistici dovuti a tali colli di bottiglia (un dettaglio maggiore richiederebbe una enorme mole di dati, forse non disponibili, ed una enorme capacità di calcolo e di modellizzazione).

Oppure si può prendere ispirazione da giochi che si siano presi la briga di simulare in qualche modo i problemi legati alle difficoltà di mantenere rifornite le truppe avanzanti, p.es. 1914 Twilight in the East.

P.S. Per dare, comunque, una qualche risposta alla tua domanda specifica, posso citarti Van Creveld e dire che una divisione britannica richiedeva 27 vagoni ferroviari di rifornimenti al giorno (7 di munizioni e 20 di cibo, foraggio ed altro) nel 1914. Nel 1916, i vagoni relativi alle vivande erano rimasti 20 ma quelli necessari per armi e munizioni erano saliti a circa 30.

3. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Grazie mille! Sei stato di grande aiuto: non conoscevo i titoli che mi hai indicato. Mi metto in cerca.

Condividi questa Pagina