Salve a tutti! Apro questa discussione per farvi conoscere un gioco, a mio avviso, stupendo che però è passato abbastanza inosservato: L.A. Noire. Diciamo innanzitutto che gli sviluppatori sono i ragazzi di Rockstar, quindi gli stessi che hanno creato la saga Grand Theft Auto e questo già dovrebbe farvi capire che stiamo parlando di titoli di un certo calibro. Il gioco è uscito nel 2011 ed è essenzialmente un free roaming. L.A. Noire è ambientato nella Los Angeles del 1947, nel periodo d'oro del cinema hollywoodiano e il giocatore è chiamato ad impersonare il detective Cole Phelps, quindi almeno per stavolta in un titolo Rockstar staremo dalla parte dei "buoni". Il compito del giocatore è risolvere vari casi e scalare la gerarchia nella polizia arrivando a confrontarsi con casi sempre più complessi e lavorando con i dipartimenti più rinomati. Si inizia come semplice poliziotto di pattuglia, ma successivamente si potrà accedere a ben 4 dipartimenti: Traffico, Omicidi, Narcotici e Incendi Dolosi. Per risolvere un caso bisogna scovare gli indizi, interrogare testimoni e sospetti, il tutto condito da una componente action fatta di sparatorie ed inseguimenti. La parte investigativa è il fulcro del gioco, quindi se cercate azione pura, come nei free roaming classici, vi consiglio di rivolgervi altrove. Risolvere un caso, che sia un omicidio o un furto, richiederà grandi doti logiche per cogliere anche il più piccolo particolare (spesso determinante) e per scoprire se un sospetto sta mentendo oppure no. Le vostre azioni influenzeranno il resto della partita: se siete particolarmente bravi, il caso potrebbe concludersi subito con tanto di lode da parte dei vostri superiori, altrimenti potreste avere bisogno di ulteriori indagini. Credo che questo sia l'unico gioco Rockstar con un'ambientazione reale e con auto reali. La Los Angeles degli anni '40 è stata ricostruita a mio avviso veramente bene, con tanto di indicazioni sui luoghi più importanti, mentre il parco macchine comprende circa 90 veicoli tutti storicamente esistiti, come le Ford, le Chrysler e le Buick. Il gioco riesce a creare una bella atmosfera da film noire e sembra di trovarsi in un romanzo giallo, dove il colpevole non è mai scontato e i colpi di scena sono dietro l'angolo. Vi consiglio di NON guardare alcun gameplay su internet, perché altrimenti perdereste tutto il bello di risolvere i casi da soli. Un altro grande pregio di questo gioco sono le animazioni dei volti dei personaggi (tra le migliori nel campo videoludico), grazie alle quali potreste scoprire se un soggetto vi sta mentendo o se vi sta raccontando la verità. Insomma, L.A. Noire (che ho terminato da poco ) è una piccola perla che consiglio a tutti di provare e, credetemi, risolvere un caso, dopo essersi districati tra indizi, prove e testimoni, porta grandi soddisfazioni! Qualcuno di voi ha provato questo gioco? Quali sono i vostri pareri?
Ho visto giocarlo da un mio amico su XBOX e colto da entusiasmo l'ho cercato per PC.Fortunatamente mi sono letto le recensioni e avvisavano che l'edizione PC era piena di bug e addirittura molti lamentavano problemi con l'installazione,quindi non l'ho preso. Con ciò non nego che sia un buon gioco,anzi, ma è vittima di un porting fallito (diciamolo, la rockstar non è portata a farli) e doveva rimanere su console.
Guarda, in tutta sincerità posso dirti che durante la mia partita non ho mai riscontrato bug particolarmente gravi. Con il mio pc sono dovuto scendere a compromessi in quanto a grafica (che resta comunque gradevole) e qualche volta capitava che qualche auto nel traffico sparisse improvvisamente, ma niente che potesse compromettere la partita. Mi sento di darti ragione sui porting della Rockstar, non esattamente i migliori in circolazione: vedi il caso clamoroso di GTA IV, che aveva dei problemi a girare anche sui pc di fascia alta all'epoca della sua uscita, nel 2008. Forse con un pc di oggi gran parte di questi problemi sono stati risolti, ma non c'è dubbio che alla base c'è un lavoro fatto con superficialità. Non mi aspetto problemi da GTA V per pc, invece, dal momento che la versione per computer è stata sviluppata insieme a quella per console (almeno stando alle voci di corridoio).
Sono contento per te ma le mie specifiche non si avvicinano a quelle date da Rockstar qundi per il momento non prenderò L.A., preferisco aspettare il mio nuovo PC
Nemmeno io ho riscontrato problemi, bug, ecc. Non guardare troppo le recensioni. Comunque sì, una piccola perla. A volte ti senti un po' con dei muri invisibili nella storia, visto che certi criminali si scoprono quasi da sé, ma l'eccesso di confidenza ti può portare a sbagliare quando hai invece dei casi difficili (pochi, ma ci sono). Un gioco che va goduto giocandoci un poco ogni giorno, con un ritmo lento, come ogni buono film noir merita.
Vero! La rockstar ha fatto causa alla Bondi per lo sviluppo della versione PC, dato che molti hanno riscontrato problemi e tanto altro. Io l'ho giocato, problemi non ne ho visti, ma l'engine era decisamente sistemabile. Tutto sommato, un gran gioco e una grande idea, come detto da Armilio, va goduto poco alla volta, senza farsi prendere dalla fretta o dalla mania del "voglio finirlo".
È un gioco "aperto" stile GTA? Ci sono missioni secondarie e/o puoi ca**eggiare andando in giro per la città? O puoi solo fare le missioni della storia principale?
Capisco... Il titolo mi attira ma ancora non so... Magari guardo su youtube il capitolo introduttivo (se esiste) e mi faccio un'idea. Magari mi rovino la prima indagine ma se ce ne sono tante non importa. Grazie.
Puoi girare liberamente per la città anche durante le missioni e una volta finito il gioco si sblocca una modalità "Fatti un giro" senza indagini in cui puoi affrontare le missione secondarie e trovare i veicoli nascosti. Di solito le missioni secondarie comprendono sparatorie, rapine e furti ed hanno perciò un taglio molto più action rispetto alla storia principale. Il gioco è consigliatissimo: ti offre molta libertà su come affrontare i casi che ti verranno proposti e le tue azioni avranno influenza sul mondo circostante (potrai essere visto come un paladino della giustizia o come un poliziotto duro). I casi sono molto vari tra loro, grazie alla presenza di 4 dipartimenti (ognuno specializzato in un ramo diverso) e del prologo come semplice agente di pattuglia. Concordo con chi dice che va goduto con calma: le indagini richiedono infatti pazienza ed una certa dose di ragionamento logico per collegare fatti e persone ed esaminare ogni minimo dettaglio per arrestare i criminali (accusare una persona senza prove concrete nuocerà alla carriera). Una nota di merito anche alla musica che è possibile ascoltare in radio nella macchina: tutti brani anni '30 e '40 e poi delle musiche appositamente composte per il gioco che conferiscono quell'aria di tensione e mistero.