ieri sera ho visto per la prima volta questa sorta di "documentario" sulle ultime ore del fuhrer... devo dire che mi ha abbastanza impressionato... voi che ne dite?
Concordo con te Maglor un film sicuramente curato e ben fatto,in qualche DVD ho anche il docomunteraio che ricostruisce le ultime ore di Hitler e il film è fedele per filo e per segno. Ho visto anche la trasmissione che lo seguiva e sentito alcuni strafalcioni conditi da poca delicatezza da parte del giornalista che la conduceva..........ma cosa possiamo farci......:humm:
Ho visto film ben 5 volte e quello che posso dire, tralasciando i commenti sull'eccessiva umanizzazione del personaggio, è che ne emerge una figura totalmente dissociata dal mondo esterno e ossessionata dalla convinzione nella vittoria assoluta e nella rinascita del grande reich dalle proprie ceneri. Qualcuno dirà che è la visione di un pazzo ormai giunto alla fine del proprio delirio, sicuramente è così ma credo che la pazzia sia solo l'evoluzione finale di una mente fredda e calcolatrice nel suo progetto di conquista e di dominio del mondo intero. E' un film da vedere assolutamente e che per certi versi sorprende e confuta certi luoghi comuni; pensiamo solo che Joachim Fest lo ha definito un capolavoro.
Anche io l'ho visto e l'ho trovata abbastanza accurata come ricostruzione (avevo letto "Gli ultimi 100 giorni" di Toland) Unica cosa, il finale con la fuga della segretaria e il bambino... nella realtà purtroppo le cose sembrano essere andate molto peggio.
Io me lo sono visto in madrelingua sottotitolato, questo perchè ne vidi alcuni spezzoni d'anticipo, e rimasi pressochè esterrefatto dalla bravura di Bruno Ganz nell'interpretare Hitler [aldildà di come hanno detto che fosse troppo umano] Durante le sfuriate sui suoi ufficiali c'era da rimanere a bocca apeta. Un bel film comunque che consiglio a molti, e non sapevo della vera fine della segretaria..
io ho trovato molto verosimile l'alternaza tra stati di lucidità (pochi) e di follia nella personalità di hitler, anche se credo che la trasformazione, soprattutto fisica, sia stata deliberatamente accentuata... mi ha colpito in particolare il modo in cui il film riesca a ricreare l'atmosfera surreale e grottesca della vita della cerchia del fuhrer... tutti assurdamente soggiogati dalla sua personalità al punto da considerare sacrilego contraddirlo... ripeto, molto bello a mio parere...
io lo vidi quest'estate in dvd per due volte. L'ho trovato molto bello ma in tanti forum si consiglia di vederlo in tedesco perchè rende mille volte di più, infatti devo cercarlo assolutamente...
l'ho visto quando ero uscito e mi trovo in disaccordo con le critiche di eccessiva umanizzazione della figura di hitler. Per quanto non ci piaccia ametterlo hitler e' stato un essere umano e non il mostro delle favole. Come tutti noi ha avuto dei sentimenti,passioni (anche se con notevoli difficolta' secondo parecchi studi postumi).Ed e' forse questa la cosa piu' inquietante della sua figura, l'essere il "male" restando inevitabilmente "uomo". Lo considero un ottimo film!
Ci vogliono soldi, pare... Però allora non mi spiego come mai ci siano scene di combattimento micidiali con tanto di Carri armati e centinaia di comparse in film come Talvisota, girato in Finlandia, in finlandese e della durata di più di tre ore, di cui almeno 2 ore e un quarto di combattimenti, bombardamenti, foreste rase al suolo, fuoco fiamme e devastazioni varie... Altro che Berlino... (Talvisota esiste sottotitolato in tutte le lingue tranno che in italiano...) Un film micidiale sui combattimenti a Berlino, interamente incentrato su quello è il 5° capitolo dell'opera russa osvobodzdenie, di cui esiste una fantomatica versione italiana, ma che si trova soltanto in tedesco e russo...
visto anche io questo film, comunque non ho nulla da criticare alle scene della guerra nelle strade dato che nn è un film di guerra ma un film storico, almeno a mio parere ottima l'interpretazione e le scene sembrava die essere davvero nel bunker con tutti quegli ufficiali, che ormai nn avevano più potere e le "incazzature" di Hitler per la segretaria.....il film anche se non lo fa vedere fa intuire cosa gli succede poi fare quella fine per le donne berlinesi era un must interessantissimo Talvisota:sbav:
A me la cosa che ha fatto + impressione è la scena del suicidio-omicidio della famiglia Goebbels!! ma come si fa!!
Anche l'attore che ha fatto la parte di Goebbels è stato davvero all'altezza. Fu uno dei tanti tristi episodi di un triste epilogo.
già, ma illuminatemi nn ho ancora capito perchè alla fine i tedeschi stessi sterminano la famiglia di quel ragazzo che combatte nella hitlerjung e che viene anche premiato:humm: si quello che si chiama Peter:humm:
Tutti gli attori di quel film sno stati decisamente bravi...se non sbaglio nessuno è una stella del cinema...ma davvero bravi. Personalmente trovo molto impressionante (come bravura...ma è IMHO) l'attrice che impersona Mrs Goebbels. Uno sguardo da lucida pazza che inquieta moltissimo. In seconda posizione naturalmente Hitler...come dice Maglor un continuo uscire e rientrare nella realtà...reso molto bene dall'interprete.
Davvero un bel film si, peccato andai a vederlo con la mia ignoranterrima ex ragazza . Hitler è reso davvero bene, non capisco chi criticava il film di "umanizzarlo"! Mica era marziano!!!
Perchè si era sottratto al servizio nelle milizie popolari costituite per difendere berlino negli ultimi gionri del 3° Reich. Li non esisteva nemmeno il reato di renitenza che già ti avevano impiccato 3 volte (le pallottole erano troppo preziose per sprecarle coi traditori). Se ci fai caso il padre è molto critico verso il nazismo e invita il figlio a non fare sciocchezze, tant'è che il figlio lo rimprovera e va in prima linea.
quindi impiccano il padre per diserzione? anche se con una sola mano nn avrebbe aiutato molto il reich:contratto: