La classe operaia va in paradiso?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da pak, 10 Dicembre 2007.

1. pak

pak

Ratings:
    +3
    Lo so che l'argomento è già stato dibattuto e digerito e espulso e rimangiato da tutti i media ma....

Sono un metalmeccanico (nonostante tutto io adoro questo termine....sa di principi, sudore, lotta...nonostante tutto), attualmente svolgo un lavoro in laboratorio, quindi...sono un privilegiato.
    Ho però comiciato giovanissimo a lavorare ed ho fatto la cosidetta gavetta. 10 anni da operaio, ingoiando olio, schegge di metallo, fumi di olio emulsivo, riempendomi le unghie di grasso di grafite, riempendomi gli occhi di schegge, beccandomi qualche pezzo sulle mani, etc..etc.. (non è vittimismo...è la normalità del lavoro in fabbrica).
    Adesso...è successo quello che è successo...4 morti...in maniera orribile....4 morti che non si è voluto evitare...grazie a queste splendide conquiste degli ultimi governi e al retaggio di quelli passati:
    1)legge 30: grazie Maroni e confindustria, per questa lungimirante legge. Grazie per aver schiavizzato una generazione, per avergli tappato la bocca...grazie per aver eliminato la possibilità di dissentire, di denunciare...grazie per aver dato ai "padroni" la tranquillità dell'impunità.
    2) Governo, Presidente della Repubblica e Media in genere:
    Grazie per aver definitivamente dimostrato che esistono morti di serie A e B. Grazie per il menefreghismo a vantaggio del profitto, grazie per essere andato alla Scala per la prima, Sig. Presidente (Pertini avrebbe passato la notte con i parenti delle vittime...ma quello era un PRESIDENTE).Grazie ai media...che si svegliano solo ora...grazie per aver fatto capire che 1 soldato morto in afghanistan vale molto + di 4 o 1500 morti sul lavoro.