volevo chiedere una cosa... ma la contraerea funziona? funziona da sola o solo con unità che presidiano la regione dove si hanno i cannoni? grazie in anticipo per i consigli
La contraerea statica fa tutto da sola. Ivece la contraerea mobile è un brigata e quindi va assegnata a una divisione di terra ^__^
Inoltre la brigata attacca gli aerei che ti bombardano le divisioni, quella statica invece protegge la tua produzione Comunque lo ritengo un investimento inutile
per me non è un investimento inutile: in molte situazioni una buona concentrazione (8 per provincia o più) contribuiscono ad indebolire molto gli stormi nemici, che dopo saranno molto più semplici da eliminare con i caccia... ovviamente ti conviene farli solo sui centri industriali e sulla linee difensive (sulla linea sigfrido nel '39-'40 si ottengono ottimi risultati)
M siamo sempre li... meglio 8 divisioni di fanteria o meglio 8 conraeree in una e una sola provincia?
beh non mi sembra che con tre PI in 60 giorni (o meno) ti produci una divisione di fanteria... e poi se non proteggi i tuoi PI non puoi più produrre un tubo!! comunque io consiglio di farli, non mettendoli a caso, ma dove di prevede che i bombardieri nemici potranno andare in missioni, per maciullare gli aerei nemici molto più in fretta...
Gioco col compendium, ma sono per le contraeree statiche. Con i crucchi ad esempio si deve spendere in svariati settori a avere una serie di caccia o intercettori che vanno a coprire ogni regione dai pirenei al polo nord la vedo dura per non parlare dei costi in dicarburante che già è scarso per le forze corazzate. Io investo anche 30 PI o più in contraerea ed entro il 43-44 tutta la germania, francia e resto dell'europa sono protetti. Non passa più niente... e quello che ci prova viene distrutto. C'è inoltre da dire che a livello di IA furioso che uso di solito i bombardieri strategici alleati (quelli USA sono centinatia e anche ben scortati) passano anche attraverso percorsi assurdi...ad esempio se devono bombardare la germania del sud passano sul baltico arrivano fino in prussia virano a sud e ci passano da sotto attraverso le alpi... quindi o ci si dedica solo all'aviazione avendo intercettori as fare sempre posizionati nel posto giusto (ma diviene snervante) o si usano le contraeree statiche. Meglio riempire tutto di contraeree e lasciare che il nemico si logori fino a essere totalmente distrutto Altra considerazione (ripeto uso il compendium e non ricordo bene che fa l'ia nel base...sempre che faccia qualcosa ), prima o po gli alleati sfornano tanti di quei caccia che vi eliminano ogni resistenza aerea in francia e a quel punto i loro bombardieri inizieranno a distruggere sistematicamente decine di PI, mentre se le contraeree sono presenti in gran numero anche se la nostra difesa caccia capitola i loro strategici faranno beno poco... e leprdite che subiranno gli porteranno a dirottare molti PI per le riparazioni.
Ah ultima cosa... visto che l'ia trova sempre dove passare io consiglio di iniziare a dinfedere prima i confini in maniera circolare, in modo che se vogliono arrivare a bombardare il cuore della nazione passeranno per forza su una parte irta di cannoni antiaerei... poi dall'esterno del "cerchio" riempo di contaeree andando verso il centro...
OT: PzKpfW scusa ma tu sei moderatore o qualcosa del genere anche in civfanatics??Mi pare di aver visto il tuo nome anche lì...
Con la Germania alla conquista del mondo trovo le AA fisse inutili. Ti conquisti tanti di quegli IC che perderne alcuni per i bombardamenti strategici controbilancia ampiamente quelli che spenderesti per le contraeree. In più ho scoperto una cosa: se piazzi a Parigi un HQ con brigata di contraerea, la AI concentrerà tutti gli sforzi su quell'unità, non riuscendo comunque a distruggerla ma tralasciando gli altri obiettivi. Provare per credere. :contratto:
Anche se non è un HQ ma una semplice divisione di fanteria o un presidio. A me è successo un caso analogo nella mia partita-esperimento con l'Irlanda. Effettivamente molti attacchi aerei nemici sono dirottati sull'attacco aereo alla divisione, ma questo non dura a lungo.
Io in quanto Irlanda attiravo su di me tutte le forze aeree alleate. Quindi è normale che se inizialmente miravano al presidio posto nella Capitale pian piano gli attacchi cominciarono a diversificarsi attaccando industrie, infrastrutture, radar, postazioni della contraerea e centri di sperimentazione dei razzi e quant'altro.