la germania napoleonica

Discussione in 'Età Moderna' iniziata da Fieramosca, 24 Aprile 2006.

1. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    io vorrei sapere la situazione pro e contro napoleone degli stati tedeschi pre austerlitz , o meglio chi era x i francesi , chi x gli austrorussi.:humm: grazie

2. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Oltre ad Austria, Russia, Gran Bretagna, Svezia e Regno di Napoli, la Terza Coalizione non poteva contare sull'appoggio attivo di nessuno stato tedesco. La Prussia e la Sassonia mobilitarono durante la campagna ma non dichiararono formalmente guerra alla Francia (Federico Guglielmo aveva inviato un ultimatum a Napoleone in seguito alla violazione della neutralità prussiana nell'Ansbach-Bayreuth ma il conte Haugwitz, latore dell'ultimatum, arrivò dall'imperatore dopo Austerlitz e a quel punto c'era poco da intervenire).

Al fianco della Grande Armée c'erano (oltre a quelle degli stati satelliti) invece le truppe di Baviera, Wuerttemberg e Baden. Per lo più (tutte salvo un paio di divisioni bavaresi) furono impiegate per compiti di guarnigione e nella difesa delle linee di comunicazione.

ciao

3. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    ....grazie anche per baden ho trovato le uniformi ma non sapevo con chi erano alleati.:)

Condividi questa Pagina