Film La grande bellezza (Sorrentino)

Discussione in 'Off Topic' iniziata da maie, 27 Ottobre 2013.

1. maie

maie

Ratings:
    +677
    Buongiorno a tutti, vorrei segnalare a chi non l'avesse ancora visto "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino con Toni Servillo.

Qui il trailer:

Dopo quel capolavoro che secondo me è "Il Divo", Sorrentino mi ha di nuovo impressionato con il suo ultimo film. Toni Servillo, gigante come sempre, interpreta Jep Gambardella, giornalista che in gioventù ha scritto un unico libro dal grande successo e che vive di rendita, re della mondanità romana. E Roma, Roma che è sia sfondo che protagonista di questo film, in tutta la sua bellezza ma anche nella sua bruttezza. A scene che ritraggono una bellezza estrema (quella della visita notturna ai più bei palazzi di Roma, i bambini che rincorrono la giovane suora nel giardino) si alternano scene che ritraggono la grossolanità, rappresentata sempre con una certa ironia, dell'ambiente di cui si circonda Jep (le feste, la gente che tira di coca, le visite al "professore" del botox, etc). Molto bella la parte conclusiva del film, che oscilla tra la vacuità del cardinale e la figura della Santa, un po' le due anime di Jep.
    Gli attori, Servillo sopra tutti, ma anche la Ferilli che, chi l'avrebbe mai detto, oltre alle pubblicità dei divani, riesce anche a recitare in modo convincente (ho apprezzato molto la scena del funerale).
    E la scena del funerale introduce un'altro aspetto positivo, la colonna sonora. Perfetta, con il suo mix di musica classica e moderna. Eccezionale la scelta di questo pezzo, che ricorre più volte nel corso del film:

Visivamente è una bellezza, una grande bellezza. Forse per i romani del forum saranno cose che si vedono tutti i giorni, specialmente i forumisti che hanno casa con vista sul Colosseo :D, ma per me è stata una visione impressionante. Ho letto qua e là che non è certo un film esente da difetti, anzi. Condivido, ma ho provato un grande piacere nel guardarlo.

Consigliatissimo

• Like Like x 2
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina