oggi su raitre la Grande Storia ha presentato la tragica storia del Muro ( " della vergogna " ) dal momento della sua costruzione alla sua caduta spettacolari le fughe dei tedeschi orientali che nel corso degli anni hanno saputo ( quelli fortunati ) oltrepassare la barriera sempre più formidabile con inventiva e coraggio bellissima quanto commovente la vicenda dei fratelli che a pochi mesi dal crollo sorvolarono il Muro con alianti oppure l'avventurosa fuga con un blindato della DDR e straordinaria la fuga attraverso il Baltico su un surf e a dire che il Muro diventava sempre più ricco di ostacoli mortali ogni volta che i tedeschi cercavano con successo di superarlo...la tenacia di un regime totalitario nel tenere in gabbia gli uomini
Questa non la sapevo! Purtroppo non l'ho visto, mia figlia aveva (ha) la febbre. Di cosa si tratta esattamente la questione della compravendita?
si, la DDR decise di vendere i dissidenti in cambio di marchi tedeschi occidentali e con questi per poter potenziare la barriera sul baltico secondo quanto dice il documentario DDR spendeva mezzo milione di dollari per la manutenzione della barriera che non si estendeva solo lungo Berlino ma per tutta la frontiera tedesco-orientale..
Peccato, non ho potuto vedere il documentario... Dalle vostre descrizioni dev'essere stato davvero interessante...
Visto anch'io, molto bello. La cosa che mi ha più impressionato, oltre alle spettacolari "fughe" (quella con i Windsurf ha del pazzesco, in surf con mute di fortuna nel baltico dalla DDR alla danimarca con acqua a 6 gradi), sono le migliaia di persone che quando il muro è caduto hanno deciso di abbandonare tutto quello che possedevano (casa, macchina ecc) per trovare fortuna nella germania ovest... Alcuni hanno lasciato le chiavi di casa o/e della macchina appese ad un albero. CIAO!!!
già ! non solo sugli alberi ma anche a mò di collane sulle statue certo che hanno rischiato grosso quelle persone..e se i soldati avessero aperto il fuoco sulla folla sapendo che l'ordine di apertura delle frontiere sarebbe arrivato solo il giorno dopo?