voglio ordinare "Un esercito all'alba. La guerra in Nordafrica 1942-1943" di cui ho letto molto bene in questo forum e poi mi interessa "la guerra del pacifico" di millot però ho letto qualche parere in cui è troppo schierato con gli alleati che ne pensate? poi mi stuzzica l'idea di prendere anche "l'asso della bottiglia",ma poi forse svuoto troppo il protafoglio:humm:
A me hanno consigliato la "Storia della Guerra del Pacifico" di Marcel Giuglaris, ma conto di prendere anche quello di Millot. Il mio sogno comunque rimane un mega volumone che copra tutto l'imperialismo nipponico dall'era meiji al 1945 libro che temo non vedro mai.. Ciau
invece io npon vedrò mai la collezzione di libri di Petacco della seconda guerra mondiale 8 volumi belli garndi
La guerra nel pacifico di Millot l'ho letto. E' un bel mattoncione scritto col culo ma che affronta un po' tutti gli aspetti della guerra e prende in considerazione ogni singolo scontro citando con precisione navi e ammiragli di ogni scacchiere. Millot è un bel po' filoyenki anche se tenta più volte di camuffarsi sbandierando la "curiosa" diversità della cultura giappo da quella dei salsicciotti d'oltreoceano. La traduzione italiana presenta qualche errore, ma per un librone di dieci euro si sorvola tutto. A momenti prende davvero a male, al quindicesimo insignificante scontro navale le palle rotolano un po' in terra, preparatevi a raccoglierle spesso.
millot per l'infarinatura va benone, filoamericano ma non in maniera disgustosa, alla fine si fa leggere al posto dell'asso della bottiglia preferisco la biografia di saburo sakai, ma magari l'hai già letto e a quel punto il libro del papà delle pecore nere ci sta tutto