E CHE CAVOLO! ok, ho letto del fatto che non migliora un tubo come comportamento della IA, capisco che mi trovo nei casini per avere applicato la patch italiano quandi la lingua, finche' i nostri eroi non ci danno la patch nuova, sara' incasinata, ma porca pupazza, almeno mi aspettavo che in paradox si fossero resi conto di avere pisciato fuori dall'orinale come gestione delle risorse della macchina e ci avessero messo una pezza... COL CAVOLO! gioco su un portatile con 3 Gb di RAM, processore Core2 Duo da 2,16 GHz, scheda video GeForce 8600m GT con 256 Mb di ram onboard, dischi SATA superveloci e con un cache da 16 Gb (per intenderci, Western Digital Scorpio Black, 7200 RPM con 16 Gb di cache in SATA3). Insomma , proprio scalzo in hardwaer non sono. Uso Win7 per fare girare HOI3, quindi non ho nemmeno la sfiga di vedermelo azzoppato da vista (non che 7 sia parc in quanto a richiesta di risorse direi).... eppure lancio HOI 3 E MI AFFOSSA LA MACCHINA PEGGIO DI PRIMA!!!! appena finito di caricare il gioco e premuto "resume" sulla mia partita caricata mi becco un'inchiodata che la meta' basta, e non e' che alla macchina manchino le risorse, nooooo... il processore gira ad un allegro 50%, la memoria fisica e' a 1,8 Gb (quindi ancora ben lontana dall'essere esaurita), la rete ovviamente ronfa, il disco gira ad un throughput ben al di sotto delle sue capacita'. e allora mi incazzo e mi ricordo di essere anche un informatico e vado a vedere che mi dice un gestore delle risorse un po' meno pietoso del solito task manager, scoprendo che: 1) quei GENI DEL MALE della programmazione, in un mondo di pc multicore e di sistemi operativi multithread NON USANO NE' IL SIMMETRIC MULTI PROCESSING NE' IL PARALLEL MULTIPROCESSING!!! un SOLO SINGOLO ED ESCLUSIVO THREAD! il che vuol dire che magari avete nel vostro bel processore 4 core o addirittura 8 se usate l'hyperthreading, ma lui NE USA UNO SOLO! e cazzi vostri per il resto della potenza di calcolo inutilizzata 2) ma se pensate che la cosa si limiti alla CPU andate a vedere come viene impiegato il disco: un file aperto poi chiuso, poi un altro file aperto e chiuso in assoluta e unica sequenza! MAI leggere due files insieme, il che pensando che una nostra partita e' salvata e gestita tramite files di testo di proporzioni bibliche e non indicizzati, improvvisamente spiega tante cose! e poi mi parlano di "database" che si caricano? MA QUALI DATABASE!!!!!! MANCO l'ISAM ERA COSI' LENTO!!!! 3) quindi useranno le DirectX per velocizzare la scheda video, giusto? SBAGLIATO! qualche genio del male ha pensato bene di usarle si' per caricare le texture e fare begli effettini sull'acqua, ma andate a vedere cosa fanno per il passaggio da una mappa all'altra. penserebbe qualcuno che sia arrivato anche qui il precalcolo, no? SBAGLIATO, ed infatti quando passate alla mappa dei rifornimenti un po' troppo spesso o tentate di stare un po' su quella partigiana avete LA CERTEZZA di vedere andare tutti in piomba! ora, capisco che i programmatori indiani o rumeni li paghi un tozzo di pane, ma ci sara' un perche', no? magari perche' in genere scrivono roba scadente? cavolo, lo capisco dalla firulazzi e tirabusi che faccia robe del genere, ma dalla paradox, proprio NO!!!
I sintomi..... se non è la cpu.. e non è la RAM... E' la scheda video! non è un po' troppo scadente per avere pretese su un gioco pesante come HOI3? E' una scheda video di TRE anni fa descritta per l'epoca come scheda capace di prestazione "decenti"... i requisiti minimi sono una Geforce 6800 che anche se più vecchia, è una scheda video di fascia medio-alta, non medio-bassa come la 8600 La maggior parte dei videogiochi usano queste tecniche, soprattutto per accedere al filesystem, cosa peraltro molto onerosa in termini di risorse e non troppo sicura.. No non capisco, una volta che porti a video l'interfaccia e la mappa con le directx, che senso avrebbe tenere in memoria 10 layer che l'utente clicca si e no una volta ogni 5 minuti? Riempiresti al ram e basta... I rumeni non lo so.. gli indiani fanno le scarpe a noi, agli americani e anche ai giapponesi... basta che spulci un po' l'msdn e vedi come la maggior parte degli MVP vengono da lì.. così come ormai la maggior parte dei programmatori... Non c'è niente da fare, in informatica gli indiani (che peraltro mi stanno un po' sulle balle...) spaccano...
la scheda video va bene, io giocavo con una 8500. che ora abbia due gtx9800 è n'altra storia, però comunque con la 8600 gira, a mio avviso tutto al minimo. ma la pesantezza si hoi3 rimane inspiegabile.. imho..
Va bene anche una scheda integrata di un Lenovo, però se ci metti 20 secondo per andare da una parte all'altra del mondo è normale!
11 minuti a caricare il menù principale?? ma che hardware avevi? Io a casa ho un AMD X2 2400+ , 4 GB RAm, e una nvidia GTS250 da 1 Gb, un pc che comunque con 300/400 euro te lo assembli e non ho mai avuto problemi di prestazioni..
Io sono rimasto con Demo = figo ma lento Poi presumo 1.0 = Demo e i problemi sono venuti con le patch: la 1.1 ha introdotto il bug giapponese ad esempio.