Buonasera a tutti nella mia partita con l'impero Bizantino mi è successa una cosa strana, i miei "enormi" vicini cumani di fede Tengri si sono convertiti alla fede Nestoriana, peró non me li tratta come infedeli ne tantomeno come eretici. Perchè?
semplicemente perché il nestorianesimo non è un'eresia del cristianesimo ortodosso, ma una branca del cristianesimo totalmente indipendente. Infatti il nestorianesimo è molto più vicino al cattolicesimo, teologicamente parlando, che al cristianesimo ortodosso: l'unica differenza tra nestoriani e cristiani è che i primi non riconoscono a Maria il titolo di "Madre di dio", ma solo quello di "Madre di cristo", quindi per loro Maria è madre solo della persona terrena di cristo (in altre parole, i nestoriani accettano i concili di Nicea I e Costantinopoli, ma non quello di Efeso del 434). Inoltre la chiesa nestoriani si sviluppò soprattutto in asia, in territorio persiano, totalmente indipendente dall'impero bizantino e addirittura l'impero persiano li "aiutò" in chiave anti-bizantina. quindi in ckII vengono considerati la terza branca del cristianesimo, ed hanno anche un'eresia, i messaliani (secondo cui lo stato di "perfezione" è raggiungibile solo con la preghiera, e non con i sacramenti. questo vale anche per la penitenza dal peccato originale).
Nei mod come l'Historical Project è da notare che anche la religione Miafisita sia alla pari di branca e non di eresia