Ho trovato questo libro ad un prezzo direi interessante (+ o - 10 euro). Siccome però ho già la Storia della seconda guerra mondiale di Liddel Hart e di Churchill, volevo chiedere se questo libro merita comunque o non aggiunge niente a quello che dicono gli altri due (ad esempio approfondimenti su un fronte trascurato o un punto di vista interessante).
Lo consideri un buon autore? Io ho letto Stalingrado e sto iniziando D-Day e devo dire che il suo stile mi piace molto, è molto scorrevole. Non so quanto sia accurato da un punto di vista storiografico. Il suo libro sulla WW2 mi incuriosisce molto, non sapevo l'avessero già tradotto in italiano. Ciao.
IMHO, Beevor è un ottimo narratore, che sa anche cogliere gli aspetti meno appariscenti della guerra, ma non meno importanti. Stalingrado e Berlino mi sono piaciuti molto, anche se non si deve pretendere che diano un livello assoluto di profondità nell'analisi militare. Quest'opera sull'intera II GM mi lascia invece un pò perplesso : non l'ho letta, ma solo sfogliata in libreria. Tentare di descrivere l'intera guerra mondiale, in tutti i teatri e per tutta la sua lunghezza, in 1.000 pagine, mi sembra utopistico; non vorrei si risolvesse nel solito riassuntino superficiale, condito con un enorme collage di racconti di episodi particolari ... Perchè non ha proseguito sulla sua strada, narrando campagne ? Quando ha scritto i primi libri era quasi uno sconosciuto; ora è famose e c'è il rischio dell'operazione puramente commerciale : con un livello di profondità molto inferiore, si deve fare molta meno (o zero) ricerca e si scrive molto più in fretta ...
Totalmente d'accordo parola per parola anche se già con D-Day secondo me aveva preso una china discendente dai suoi top (Stalingrado e Berlino45).