dopo 1 anno e mezzo di giocare notte e giorno ad hoi2 mi sono accorto che è qualcosa come un intero anno che non prendo superpotenze con l'obiettivo di vincere mantenendosi in linea con la storia,questo è ciò che dovrebbero fare le menti sane quindi decido di rimettermi in carreggiata,forza con il mitico compendium ultima versione e via dal 36 con la germania obiettivo: mantenersi il più storico possibile con la semplice eccezione che la russia cade e poi la seguono le potenze plutocratiche reazionarie occidentali... difficoltà e aggressività normale,considerate però che col compendium la difficoltà è aumentata e non di poco mi faccio i miei 3 anni di pace buono buono seguendo gli eventi,potenzio il potenziabile,ma mi concentro sulla qualità arrivando ad avere circa 90 div di fanteria di cui l'80% inbrigatato e mi dedico anche alla kriegsmarine e così nel 39 ho già pronte bismark e von zeppelin,con altre 2 BB in produzione e a breve inizierò la produzione di altre 2 CV,aspetto la tech(entro 10 anni devo sbarcare nella west coast e mi servirà una flotta...) poi il 1 settembre guerra alla polonia,il 29 viene annessa,ora sono a febbraio del 40,la primavera si avvicina mentre l'indipendenza belga si allontana:contratto:
avevo detto che avrei seguito la storia,lo dico sempre e poi... prima è il gioco a variare un po,la guerra civile spagnola non avviene mai,mentre io mi preparo per l'invasione della norvegia con troppa calma e gli uk mi anticipano attaccandola per primi ma senza invaderla,così mi ritrovo la norvegia alleata(storicamente i tedeschi hanno invaso la norvegia pochi giorni prima dell'attacco alleato,mi ha stupito di nuovo questo mod ) attacco i paesi bassi in anticipo di qualche settimana,il 9 giugno la francia si arrende e creo vichy,pochi giorni dopo mi alleo con l'italia e comincio ad allearmi con tutti,ma proprio tutti... italia-ungheria-romania-bulgaria e...jappone! il jappone ci stava al 50% ad entarre nell'asse,lo preso come alleato antiinglese,confidando nella intelligenza dei jappi,non avrebbero attaccato gli usa... e invece 2 settimane dopo,ottobre 1940 sono in guerra con gli usa nel frattempo l'italia si fa buttare fuori dall'africa e attacca la grecia,mentre io attacco la jugoslavia,tra qualche settimana\mese avrò abbastanza int per controllare con sicurezza la manica e tenterò una invasione degli uk,o dite che dovrei attaccare ora l'urss?non ho mai affrontato l'urss nel compendium ma dicono che è un osso duro:humm:
sembrava troppo bello per essere vero...ma... andiamo con ordine... IL NUOVO ORDINE MONDIALEin 2 mesi mi faccio una uberluftwaffe e batto la spagna repubblicana puppettizandola e mettendo franco,e prendo gibilterra grazie alla uberluftwaffe riesco a sbarcare in uk,la annetto in poche settimane,poi rivolgo la mia attenzione all'africa,dopo duri combattimenti libero libia,egitto e medioriente fino al neutrale iraq,ora tocca a belfast,gli uk sono fortificati li,che usano come capitale inizio a prepararmi per prendere l'irlanda del nord,ultima regione importante degli uk da prendere per farli arrendere(evento del compendium),ma avviene una tragedia aprile42,la russia mi attacca,ma io ho lesercito "che conta" tra africa e irlanda,ma riesco a fatica a resistere rallentando i russi ecco lo screen ad aprile a questo punto mi concentro sull'irlanda per potermi poi concentrare sui russi,a maggio l'irlanda cade e avvengono qualche milione di eventi,discorso finale di hitler,instaurazione di un governo filonazista in uk,molti puppet inglesi accettano la pace o entrano nell'asse come l'iraq,solo l'australia e il canada continuano a combattere insieme al nuovo stato "free british commonwelth" che sarebbero alcune colonie britanniche che continuano la guerra,addirittura pure gli usa accettano una pace bianca viene instaurato il "nuovo ordine mondiale",con questo evento l'europa viene definitivamente ordinata,l'italia si prende buona parte dei balcani e africa del centronord(l'egitto postinglesi rimane neutrale),mentre vichy si accorda definitavemente con i nazisti entrando nell'asse e tornando ai confini originali tranne la parte più germanica del nord-est ora toccherebbe ai russi,ma cè un bug,forse per colpa di una guerra parallela sono ancora in guerra con gli usa LA FINE,O QUASI\maggioma i russi sono fortissimi,siamo solo a maggio42 e hanno meno pi di me,ma hanno moltissime divisioni,indietreggio lentamente portando tutte le div africoirlandesi riesco a contenerli ma riesco a fare poco,mentre a sud i miei alleati balcanici vengono travolti,riesco a fatica con le div corazzate a infiltrarmi a nord per tentare una sacca,ma per una sola regione devo rinunciare,mentre a sud e al centro i russi dilagano,finchè i rumeni vengono annessi,io già avevo problemi di petrolio ma ora sono completamente a secco agostorischio di farmi insaccare lintera whermacht nord,non posso fermare i russi al centro con le "poche" div che ho,sono costreto a rischerare tutti al confine polaccotedesco,sono disperato,non mi sarei mai immaginato una urss del genere,sto facendo il gotterdammerung nel 42!!!e ho 220 div di cui una trentina corazzate e una buona aviazione!il mio piano era aspettare il loro attacco e poi nuclearizzarli in caso non fossi riuscito a batterli normalmente(il programma nucleare procedeva velocemente mentre dall'altra parte del mondo i japponesi iniziano a prendere legnate subendo uno sbarco in patria,mentre gli usa si fanno vivi in europa sbarcando in irlanda,uk nazista(che viene annessa) e a casablanca
settembre42ormai sono disperato,i russi dilagano prendendo balcani e nord italia mentre,mentre ormai gli americani possono sbarcare da un momento all'altro,mi piazzo su una linea difensiva che va dalla germania est fino alle alpi bavaresi continuo a resistere,i russi tentano pochi attacchi ma io a parte indietreggiare a nord dell'austria resisto con pochi problemi,ma l'italia si arrende ai russi e come potete vedere spunta una enorme macchia rossa anche in africa... i jappo continuano a tenere gli usa nel jappone del sud,mentre gli usa sbarcano dappertutto tranne che in europa(prendono peloponneso,medioriente e iraq) gli usa possono sbarcare da un momento all'altro,non ho più petrolio da mesi,solo i francesi e gli spagnoli sono rimasti a darmi una mano,la manpower sta finendo,la fine è vicina il nuovo ordine mondiale di hitler è durato circa un anno,non so se ridere o piangere lo screen allegato è la situazione attuale,gennaio 43
Ma come fa la Russia a essere così forte?non credo che gli hanno aumentato l'AI...gli avranno messo dei bonus stratosferici...comunque qwerty,mi sa che era meglio che attaccassi come tua abitudine(da quello che ho capito) l'urss,ma ha voluto fare lo sborone... Da quanto tempo è che non perdevi?
credo che ci sia stato qualche bug o sono sfortunato io,col compendium a volte cambiando la storia vvengono cose strane,non penso che sia solo colpa mia,forse ho pensato troppo alla qualità e poi ho fatto l'errore di concentrarmi sul nord per sfondare lasciando avanzare troppo i russi al sud,ho sopravalutato l'efficienza dei rumeni, ma ho fatto un altro errore che mi ha fatto perdere tempo,ho attaccato il grosso dei russi frontalmente in una mega battaglia,150 div mie contro 85 russe,che è durata forse un mese(nel compendium le battaglie sono più realistiche e durano di più)così ho perso l'occasione per far dilagare i panzer mentre a sud perdevo la romania ma cmq avrei fatto poco,i russi erano infiniti,ed ero addirittura nel 42 e in estate e poi 220 div non sono poche,e non potevo basarmi sul numero sennò rimanevo senza manpower come mi succederà a maggio43 continuando di questo passo ho postato su bop nella sezione di luxor:humm: http://bopitalia.org/portal/viewtopic.php?p=30818#30818 PS perchè non giochi ad hoi2 in multi con la banda di fillo?(me compreso )
Nel 42 i russi sviluppano alcune dottrine (grazie anche ai nuovi teach team post purga) che aumentano di molto l'organizzazione, non arrivano a quella tedesca ma ci si avvicinano. Inoltre l'IA inizia a spostare la berra verso esercito professionale aumentando il bonus organizzativo. Io nell'ultima partita con i crucchi nel compendium (0.92 come la tua) avevo a est 100 div. di fanteria su 10 armate (ogni armata con 10 div. 5 con brig. AT e 5 con brig. ART). Come carri 6 corpi corazzati da 6 div. panzer tutte con artiglieria autotrasportata ognuno. Tu quanti panzer avevi?io ho attccato nel 41 e avevano 300 e passa divisioni ma dopo un anno erano gia ridotti a un terzo... Bisogna fare entro l'arrivo dell'inverno almeno 2-3 sacche, io per la prima parto dalla regione pianeggante a est di styr irrompo con quasi tutte le forze mobili passo sud-est vicino a kiev e punto sulla crimea. Poi dopo questa se ci riesco faccio una mega sacca che parte da est di kiev andando verso nord, smolensk e infine riga facendo saltare così tutto il fronte centro e nord sei russi. Dopo questa botta non si riprendono più...
il problema è che essendo stato colto di sorpresa erano loro a insaccare a me(se varsavia non era urbana avrei perso 50 div...),quando ho spostato i corpi corazzati ad est(all'attacco russo ad est avevo circa 80 div di fanteria,i cor erano a inseguire gli inglesi ) ormai i russi erano ben piazzati,e quando stavo per chiudere una sacca mi sono trovato 50 div davanti e i tedeschi che stavano entrando in germania dal sud,poi è finito il petrolio e addio mobilità... non mi aspettavo i russi così,alla prossima ci starò attento,ora ho ricaricato questa stessa partita a giugno 40 ma ho preso la uk,non ho voglia di partire dal 36,e fino a giugno 40 il gioco era in linea con la storia,ho cacciato gli italiani dall'africa(quasi),ora sviluppo l'atomica,aspetto gli usa,prendo berlino e poi annicchilisco i russi con le atomiche per vendetta...
Perchè non ho l'età(chi lo dice ai miei?) per giocare di sera,e poi,ecco,la versione emulata ha dei problemi in Multy...ci potrei provare,potrei pure comprare il gioco,ma rimane sempre il problema dell'orario...
No, nessun bonus particolare. E' l'AI che attacca furiosamente. Barbarossa e' ora molto difficile e se non si pianifica bene, finisce male per la Germania.
confermo,la ia del compendium è molto migliore del vanilla abituato a quella stupida del gioco base mi sto complicando la vita anche ora che sto continuando la stessa partita da giugno40 con gli inglesi,gli italiani sono fatti furbi,tentano sempre di prendere malta e per poco non ci riescono,controllano i cieli del mediterraneo e la loro flotta mi stava dando problemi,ma non perchè avevano tanti mezzi,ma perchè quelli che hanno li usano bene,ora ho portato mezza raf e 2/3 di rn nel mediterraneo e ho ripreso il controllo della situazione ma è successa una cosa strana,suez e gibilterra sono mie,il corno d'africa italiano era sempre stato vuoto e io ne ho iniziato loccupazione con una div di fan,ma con 1 sola div ci vuole tempo e ora,settembre40 ne ho preso solo una parte del nord,ma sono spuntate dal nulla nelle coste somale 6 div italiane ma controllate dai tedeschi che mi stanno dando problemi,e mi sembra che siano rifornite! da dove sono spuntate?sono le div dell'afrikakorps che un bug ha fatto comparire in somalia dato che ormai la libia è inglese?:humm:
mi ero dimenticato che non esiste solo il mediterraneo come base navale dell'asse erano molte quelle div,una ventina ugualmente divisi tra tedeschi e italiani e addirittura 1-2 div slovacche,hanno resistitito addirittura fino a febbraio 41,dopo un mesetto sono rimasti senza rif e si sono dovuti fermare,non potevo mandare altre div e li ho presi per la fame,dopo aver posizionato la rn la germania ha dovuto lasciare quelle div al loro destino
Scusate ma con il Compendium 0.92, giocatre con la Germania è diventato tosto. Anscluss e Cecoslovacchia molte volte non succedono. Mi ritrovo senza Austria e Cecoslovacchia. Appena attacco Polonia, mi ritrovo invaso da ovest in maniera prepotente perchè anche Belgio e Paesi mi dichiarano guerra. Se lascio perdere Polonia e attacco ad ovest, i polacchi mi invadono a est. L'unica cosa che riesco a prendere è la scandinavia (Danimarca, Norvegia e Svezia) che poi faccio uno statto fantoccio unico per non perdere forza lavoro coi presidi (faccio bene?). E poi quando nel 42/43 arrivano americani sono cavoli amari. Perchè io lì finisco sempre forza lavoro e mi ritrovo senza truppe. Come fare?
tutti questi problemi non li ho avuti:humm: l'anchluss e la presa dei sudeti se non accadono dipende da quello che fai tu come scelta negli eventi oppure non avvengono se cambi la storia tipo attaccare troppo presto una determinata nazione avrai cambiato la storia in qualcosa e ora succede che belgio e olanda ti attaccano,con me sono sempre rimasti neutrali ma nelle uniche 2 partite che ho fatto con la germania fino al 40 sono stato storico,con loro neutrali a tenere a bada la francia bastano 20 div sulla sigfrido può essere che hai fatto troppe fanterie?credo che non conviene andare oltre le 200 div di fanteria per non rimanere senza manpower in caso di guerra logorante concentrati subito sulla polonia,basta qualche armata corazzata,un po di blietzkrieg e in 3 settimane la pieghi
anche io sono stato storico fino al 39 settembre ed è andato tutto liscio e nessuno mi ha attaccato...
forse ho capito. Siccome io mi sono alleato da subito con il Giappone per ottenere a vicenda tecnologie, sono in guerra contro cine varie ecco perchè non si verificano. e forse il fatto che mi attaccano tutti dipende anche dalla mia belligeranza