Probabilmente a tutti voi o quasi vi sarà capitato di imbattervi in un video di Alessandro Barbero fra i tanti che circolano in rete. La fama di Barbero è cresciuta tantissimo proprio grazie ad internet, ma questo non è successo ad altri studiosi con un stile comunicativo differente che si adatta meno alla fruizione sui social. Mi chiedevo quindi quali fossero secondo voi gli storici più brillanti, a prescindere dalle idolatrie che si sviluppano facilmente in rete.
Mah... Barbero preferisco leggerlo che guardarlo. Ma ormai devi cavalcare i social per portare a casa la pagnotta, chi legge più ormai ? Questo è l'unico canale che ho nei preferiti: https://www.youtube.com/c/TimelineChannel/videos
Interessante, mi chiedo come facciano a ripubblicare quei documentari senza che il canale venga stroncato dai copyright strikes, con quali case di produzione sono affiliati?
che scrivono in italiano o vanno bene anche in albionico? nel caso Peter Turchin "war and peace and war" , Michael Kulikowski "The Triumph of Empire" "Rome's Gothic Wars" e "the tragedy of Empire", Walter Scheidel "The Great Leveler: Violence and the History of Inequality from the Stone Age to the Twenty-First Century" Jack A. Goldstone "Revolution and Rebellionin the Early Modern World"
per l'italico idioma, oltre al già citato Barbero, segnalo il suo alterego marsigliese, Gilles Pécout...