Ciao a tutti. Ieri dopo un fantastico incontro con lo zio di mio padre che non conoscevo (o almeno conoscevo così superficialmente che non avevo la minima idea di che pozzo senza fondo di storie poteva essere) che ha combattuto con il gruppo di combattimento "Cremona" sulla linea Gotica sono entrato in possesso di una quantità di informazioni sui miei parenti combattenti che mi stanno facendo impazzire. Ce n'è uno in particolare che mi ha incuriosito fortemente, anche perchè mi è stata regalata la sua medaglia di vittorio veneto, ma questo zio mi ha detto che ne aveva altre di sue decorazioni ma non ricorda dove siano ne quali siano. Ora mi chiedevo: è possibile tramite le istituzioni avere qualche informazione più dettagliata su questo lontano parente? Purtroppo questo zio nonostante sia molto lucido per l'età che ha, tende a divagare come tutti gli anziani che ne hanno viste tante ed è difficile mantenere il discorso su un solo argomento
Buona idea! Lo farò sicuramente... Sarà materiale per me molto utile visto che l'anno prossimo ho intenzione di studiare storia contemporanea.
forse, ma forse, ma ancora forse con nome e cognome, inquadramento in reparto (grado, magari matricola) potresti provare a chiedere a qualche ufficio dell'esercito, immagino abbiano dei registri sui medagliati, il problema è che chissà come avranno fatto a cavolo l'immagazzinamento dei dati nella prima guerra, e forse le medaglie erano tante che solo i registri di quelle di livello superiore sono ancora disponibili
In teoria il Ministero della Difesa (erede del Ministero della Guerra) dovrebbe possedere un documento informativo su ogni individuo abbia prestato servizio dal 1860 in poi. Potresti provare a contattare l'Ufficio per le relazioni con il pubblico o se e dove sia, il Museo dell'EI con relativo schedario.
Ho fatto così anch'io con i miei nonni... Altrimenti questi ricordi interessantissimi sarebbero andati persi...