salve a tutti, finalmente sono riuscito ad avere Vic2 con espansione e mi sono scontrato subito con il problema degli stati "non civili". il mio caso è il Giappone. tralasciando l'evento rivoluzione maeji...(o come si scrive) quali sono le migliori decisioni tra quelle militari e quelle burocratiche da scegliere per arrivare al 100% e westernizzare? io sono andato un pò a caso nella scelta e mi sono civilizzato nel 1860 (circa) c'è un modo per civilizzarsi prima di quella data? tra l'altro l'evento nipponico attiva direttamente la land reform (a prescindere dai punti) o solamente perchè ne hai tanti il gioco te li spende come gli pare?
Fai la proporzione RP/% guadagnata per la civilization. Ad esempio l'ultima riforma (quella delle fabbriche) sembra inutile (18.000 RP?!?) ma da 30% bonus. Quindi sono 6000 RP per 10%, molto più efficiente che le ultime della prima colonna. Poi può darsi che ti interessino bonus particolari, in tal caso potresti scegliere quella riforma prima delle altre...va un po' anche a preferenze.
Se puoi ricerca sempre per prime quelle che ti danno bonus alla ricerca (nel PDM ad esempio quella delle università ti da un +50% ai RP (research points) che fa miracoli).