Un dc9 dell'Itavia precipita in mare con 81 persone a bordo al largo dell'isola di Ustica,mentre si appresta ad atterrare all'aereoporto di Palermo. L'aereo proveniente da Bologna,scompare improvvisamente da tutti i radar che seguono il suo volo,è il 27 Giugno del 1980.Nessun superstite,l'arrivo dei soccorsi porta al recupero di alcune salme di un parte della coda e del troncone dell'aereo. Si parla anche di collisione con un aereo militare. Nella zona del disastro era in corso una manovra aereo-navale della NATO.Gli americani escludono che un missile possa essere partito dalle loro navi o dai loro aerei.L'aereonautica italiana è sotto inchiesta. I tracciati di molti radar continuano ad essere introvabile mentre un Mig Libico si scopre essere precipitato sull'altopiano della Sila.Potrebbe essere stato abbattutto mentre scortava un aereo del colonnello Gheddafi. Nell'82 la Commissione Stragi dichiara che senza l'esame del relitto non si può stabilire la causa dell'incidente ,nel'89 il relitto è analizzatp dopo essere stato recuperato da una ditta francese.Conclusione delle analisi:aereo abbattutto da un missile. Nel '96 infine,due tecnici ripropongono al giudice Bucarelli l'ipotesi della bomba.... Cosa è successo quel maledetto giorno nei pressi di Ustica??
Io ho sempre creduto alla tesi del missile... E non perchè gli eredi benficerebbero di un indennizzo molto più elevato visto che ci vanno di mezzo i militari... Semplicemente, se i militari non c'entrano perchè hanno ostacolato così tanto le indagini ? Le ultime perizie concordano su un punto, la base dell'ala sinistra ha sofferto un stress del metallo enorme, come se avesse affrontato sollecitazioni verticali molto forti, come in seguito ad un micidiale, improvvisa, turbolenza... Che poi sia stato ritrovato all'interno di ciò che resta del bagno una quantità di sostanze chimiche contenute nel semtex non significa che sia stato utilizzato proprio il semtex (l'esplosivo terrorista per eccellenza di quegli anni)... E il fatto che il bagno sembra sia esploso potrebbe anche ricondursi al cedimento istantaneo della paratia, che ha portato ad una immediata depressurizzazione... Comunque... Ipotesi, le certezze le hanno già nascoste in qualche altro armadio girato contro il muro che magari qualcuno si "ricorderà" di aprire tra qualche decina d'anni...
Cavoli Principe anche il sondaggio hai inserito. Comunque non so se lo hai già visto o se ti può interessare ma su questa vicenda hanno girato anche un film "Il muro di gomma"e credo che tale rimarra ancora a lungo. In comune a questa tragedia i misteri avvolgono il rogo della Moby Prince,e tante altre situazioni, come ha detto anche Gy gli scheletri per uscire dagli armadi impiegano tempo e quando lo fanno ormai è acqua passata .
bel film. io non so se negli altri paesi è così, ma la mia impressione è che in Italia di muri di gomma, di vicende ben poco chiare ce ne siano troppe. portella della ginestra, piazza fontana, ustica appunto e chi più ne ha più ne metta. il nostro paese è stato secondo me uno dei campi di battaglia preferiti della guerra fredda, fredda fino a un certo punto.
Fatto confermato dai documenti americani del periodo (nella stessa situazione anche l'Austria e in misura minore la Svizzera).
Se non sbaglio proprio durante gli anni della guerra fredda l'Italia si è popolata di basi NATO no? Il fatto che non capisco è: 1-a chi dava fastidio quell'aereo per abbatterlo?possibile che "abbiano sbagliato la mira"?!?!?!?! 2-Il mig è stato solo una coincidenza? ps:grazie per il film,avevo solo fatto indigestione di blu notte fino ad ora!
C'è una puntata di Blu Notte del grande Lucarelli che è stata censurata. Cercatela su emule, è abbastanza lunga però è davvero bella ed interessante. Acc...l'avevate già nominata
A suo tempo raccolsi un bel po' di materiale su Ustica, se vi interessa ve lo passo, ci sono requisitorie, perizie di parte civile, una sentenza e diverse audizioni in parlamento sull'argomento Ustica, comprese le due trasrizioni radar più combattute tra i periti... sono una 50ina di MB...
magari metti quello che ritieni più interessante..... altrimenti darsky mi abbatte misteriosamente........... cmq non mi avete risp alle due domande!
Uppo tutto su rapidshare, naturalmente... Però mi piacerebbe farvi leggere le conclusioni tratte dalla Sentenza-ordinanza del G.I. Rosario Priore (in PDF è più leggibile):