Piccolo sondaggio: a che età e con quale "bellezza" avete addentato la prima volta il mondo dei wargames (cartacei ed informatizzati)? Io devo dire grazie al papà che in parte mi ha trasmesso la passione per la strategia e le faccende "militari" in genere; da piccolissimo mi era stato regalato Star Quest,un gioco di scontri tattici su una astronave, spin-off di WH:40K (in pratica si comandava una squadra di forze speciali di Space Marines ). E alla tenera età di anni 9, appena preso il pc, mi è stato regalato il meraviglioso Panzer General; ricordo perfettamente la scena: io ero in lacrime perchè non eravamo riusciti ad arrivare al negozio dove volevo acquistare una collezione di giochi (che conteneva fra gli altri Steel Panther e Allied General, ma ancora non li conoscevo) ed il papà aveva tirato fuori dal nulla questo Panzer General e diceva..dai vedrà che ti piacerà anche questo.. Cavolo se mi è piaciuto ! E dopo aver salvato il 3^ Reich, fermando gli americani sulle Ardenne ed i sovietici sul confine polacco, prima ancora di aver preso la 5^ elementare, è iniziata la mia discesa nel tunnel di questa malattia che ci accomuna tutti E voi?
Sul commodore 64, in edicola uscivano delle collezioni di giochi su cassetta, mezzo piratati e mezzo no, ma dalle mie parti solo quelli arrivavano... C'erano giochi di aerei e(wireframe, senza textures, col cockpit disegnato a quadrattoni, il resto lo metteva la fantasia... Bei tempi ) giochini di carri armatini... Ma, un giorno, mi capita tra le mani una cassetta con un "libro" allegato, erano le regole e i tasti (praticamente tutta la tastiera) per giocare ad un gioco che si titolava "Imboscata" (il titolo originale non c'era), in pratica bisognava gestire una squadra di americani appiedati affinchè imboscassero una squadra tedesca appiedata anche quella... La grafica era fatta di pochi colori e di ASCII (!!!!), gli ordini si davano tramite linea di comando, una intricatissima sequela di ordini (corri verso coordinate tot, inginocchiati e tieni sotto tiro arco tot gradi direzione tot, ingaggia a distanza tot etc), ed era una cosa micidiale perchè precedeva di secoli Combat Mission, in questo gioco i turni erano sovrapposti!! Il C64 ci metteva ora per mostrare ciò che accadeva, nel mentre naturalmente facevo altro, ma sempre con l'occhio al monitor del televisore (e si, i monitor costavano e il C64 si attaccava tranquillamente alla TV)... o giocato quel gioco per mesi, fino a quando non ho trovato un'altro gioco simile titolato "difesa estrema" dove ci si scannava fin da subito con l'obbiettivo di difendere una fattoria dall'asalto tedesco, una delle IA più strabastarde della storia, non faceva mai le stesse mosse!! Che bei, grazie per avermeli fatti riesumare
La prima volta x i counters di cartone fu con "Fortess Europe" della Avalon Hill; me lo regalarono credo a 14/15 anni ma era troppo complicato e io avevo poca pazienza. Su PC se ben ricordo la serie dalla Atomic Inc. World at War con Operation crusader seguito da Satlingrad e da D-Day America invades Ma si parla di quando i 286 erano dei gran PC!
La mia prima volta con un wargame (concedetemelo) con il miticissimo DUNE 2000... su potentissimo all'epoca... Pentium II 350 mhz... Era bellissimo.. mi ricordo le mie innumerevoli battaglie con i "perfettini" Atreides e io con Gli Harkonnen che mandavo devstatatori a destra e a manca... Che tempi!!! Che tempi!!!
In seconda media, a 11 anni, un mio amico e compagno di classe mi fece conoscere Diplomacy. Mi prestò la scatola originale ed io per prima cosa ricopiai su un cartoncino in formato A0 l'intero tabellone. Non ricordo poi se fotocopiai il libretto delle istruzioni o lo ritrascrissi a mano. Restituii poi il gioco al mio amico e cercammo inutilmente di convincere qualcuno dei nostri amici a giocare con noi a Diplomacy....ma invano. Questo mio amico in 2 non voleva giocare, voleva almeno 3-4 giocatori altrimenti non si divertiva. Su computer invece il mio primo "wargame" fu Centurion, su Amiga500. Però ricordo alcuni anni prima...credo frequentassi le elementari, un'estate passai interi pomeriggi sul Commodore 16 di un mio amico a giocare ad un gioco di strategia politica il cui fine era vincere le elezioni da presidente degli stati uniti. A sera avevo gli occhi rossi che a momenti mi lacrimavano :king:
Circa a 8 anni mi pare, scontri sul pavimento coperto da soldatini contro mio padre. Fanti si muovevano di UNA mattonella e potevano sparare a plotone un pezzo da UNO del LEGO; carri armati si muovevano fino a DUE MATTONELLE e sparavano il pezzo da TRE del LEGO. Ero strapieno di 25 mm della seconda Guerra mondiale, dagli australiani ai paracadutisti tedeschi, ai russi, fino agli alpini. Per il wargame da tavolo comprai subito a circa 13 anni Axis and Allies ma poco dopo presi World in Flames, e Diplomacy al quale ho giocato TAAANTISSIMO e lo amo come gioco. Su PC ho iniziato dopo perchè non avevo il Pc ^^... mi ricordo Battles of Napoleon della SSI e Centurion.
Be....il primo wargame(se così lo possiamo considerare)fu il mitico Age Of Empire I uscito nel 1997,ci furono svariati giochi non/e su la seconda guerra mondiale come Empire Heart,poi,quando mi interessai alla seconda guerra mondiale giocai per la prima volta ad HH1 comperato nell'unico negozio di giochi per pc a Piombino....
ANCHE TU HAI GIOCATO A QUEL GIOCO??? Me lo ricordo anch'io sul C64!!! Fantastico, mi ricordo ancora uno dei personaggi della squadra USA, un tale Padooka, che se non erro era il capo E' stato un gioco che mi ha preso parecchio, peccato frequentassi le elementari (credo) e quindi non potevo "gustarmi" più di tanto la profondità (per l'epoca) del gioco. Un altro carino che ricordo bene, ma di cui non so assolutamente il titolo, sempre acquistato in edicola per C64 era un gioco sulla battaglia di Guadalcanal, forse uno dei primi giochi areonavali della storia. Devo ammettere che quando sono passato all'amiga (e successivamente sul PC) ho un po' lasciato da parte i wargame. Ho giocato a qualche titolo "must" (Civilization e simili) ma nulla che mi prendesse per tantissimo tempo. Poi il ritorno di fiamma con Harpoon Admiral Edition (fantastico!!!), EU e HOI (ma non credo si possano definire wargame), Combat Mission e infine WITP, il massimo. Saluti
[OT] Non credo siano classificabili come wargame. Age of Empire I (mitico) e Empire Earth (peraltro bellini) sono RTS. Anche su HOI ho dei dubbi a considerarlo un wargame. Secondo me è più uno strategico "empire building" che un wargame. Ammetto di non essere un esperto di classificazioni, ma secondo me un wargame è un gioco tipo Korsun Pocket, Battlefront (e ci includerei pure Combat Mission), non EU o HOI. [/OT] Urge una definizione di wargame. CIAO!!!
Padooka, si, il capo della "banda", e il capofila Dumke (quello che moriva sempre per primo, sembrava attirare le pallottole tedesche!), ma il mio preferito era Bastinelli, si caricava fino a 20 granate e ne lanciava fino a 3 per turno, faceva sconquassi! Lui assieme a Cheng il "Dinamitardo" del gruppo (aveva una carica esplosiva devastante, l'esplosione demoliva una casa intera! e si sestendeva di 5 quadrati per 4, più tutte le ramificazioni casuali che simulavano le schegge e i detriti. Era una corsa al limite minare la statua della piazza, misurare la miccia per far saltare la carica al momento giusto e tornare al sicuro prima che i tedeschi arrivassero!!), bei tempi, son quasi tentato di ripristinare il C64
Io iniziai con Harpoon,ma smisi per la difficoltà elevata (visto che l'ho preso da piccolo). Poi acquistai EU2 e anni dopo CMAK.
Anche io mi sono affacciato per la prima volta ai giochi di guerra giocando a soldatini, con un ragazzo mio vicino di casa di 4 anni più grande di me. Costruivamo fortificazioni con la sabbia, ci nascondevamo i soldatini e poi ci mettevamo dietro le rispettive truppe per cercare di colpire i nemici nascosti, e magari distruggere qualche torre... Nonostante perdessi sempre, quel gioco mi piacque tantissimo, e ancora oggi possiedo i superstiti di quelle gloriose armate (più di 300 soldatini, con 17 carri armati e 39 aerei). Per i giochi da tavolo, ho esordito con il classicissimo Risiko! (e chi non lo ha mai provato?). Il primo gioco per PC che ho avuto è stato il mitico AoE1
Il mio primo wargame è stato "The Battle of the Bulge" dell'Avalon Hill, versione 1965 (anche se l'ho giocato una quindicina d'anni dopo), dopodichè alcuni SPI buggati (le correzioni venivano pubblicate sull'introvabile per me "Strategy & Tactics") e con il regolamento tradotto in italiano che aggiungeva errori pazzeschi non mi hanno demoralizzato e ho continuato fino a passare sul pc.
Su pc sono stato iniziato da Dune 2, Master of Magic, UFO-Enemy Uknown (che gioco ancora ogni tanto), Red Baron ed Ace of the Deep. I wargame veri e propri sono venuti più tardi a partire da SPWAW. ciao cd
io avevo iniziato ai tempi con il mitico "Carriers at War"... ne è passata di acqua sotto i ponti da quando cercavo di risollevare le sorti giapponesi a midway...
"Golpe" era uscito su Panorama o Espresso circa 20 (o 25 anni fa) simulava un colpo di stato in Italia "Corteo" anche questo era un gioco con mappa ad esagoni In una città di fantasia si scontravano manifestanti e polizia.
Soldatini a manetta con tanto di divisone in compagnie e specialità colorando la base con gli uniposca. Giochi in scatola Yom kippur e Sicily '43. Ma il primo wargames per pc che ricordo di aver giocato è stato centurion con quelle cacchio di corse di bighe che non vincevo mai e i traci che si ribellavano e da l' harpoon, spwaw e close combat
SIIIIIIIII me lo ricordo, fu il mio secondo wargame ma fai anche 30 anni fa Anche questo divertentissimo, ricordo una carica della polizia sulle femministe che interruppe un corteo. Il primo wargame in assoluto invece fu un regalo da parte di amici dei miei genitori che mi regalarono Napoleon's Last Battles della mitica SPI, ricordo ancora le ore e ore per tentare di capire il regolamento (che era semplicissimo ora ma allora avevo 8 anni), per fortuna era scritto in italiano e ho potuto cimentarmi più tardi con l'inglese. Ancora a distanza di anni esistono diversi giochi che sfruttano, seppur modificato, quel sistema grandioso. Poi venne third reich dell'avalon hill, poi Diplomacy e A Gleam Of Bayonets poi il mitico Korsun Pocket (credo di esserne uno dei pochissimi a possederne ben 2 copie e uno dei pochi ad averne almeno una ) uno spaventoso e meraviglioso gioco con 2400 pedine e quattro mappe enormi, ancor oggi uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato. Poi piano piano mi prese la mania del collezionismo, e ad oggi per quanto riguarda i giochi cartacei arrivo a circa 500 giochi (naturalmente mai giocati tutti of course ma almeno quasi un centinaio si). Vennero le mitiche campagne a red barricades di ASL capaci di tener sveglio me e il mio gruppo di amici per ore e ben al di la del consentito lavorativamente parlando, e l'indomani mattina scambiarsi email di commento dalle varie postazioni lavorative. Che bei ricordi!