Lavorare all'estero

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Caronte, 29 Settembre 2007.

1. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    qualcuno di NWI ha mai lavorato all'estero?
    Siccome è un ipotesi che sto valutando in questi giorni volevo sapere se qualcuno lo hai mai fatto e dove? che differenze ha trovato rispetto al mondo del lavoro italiano (requisiti richiesti e stipendi)?

2. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Intendi proprio da immigrato? :D

Io ho lavorato per nove anni in giro per tre continenti ma non mi sono mai fermato piu di 6 mesi in un posto solo, in pratica ero un trasfertista.

Le differenze rispetto al mondo italiano?
    Tante e diverse, dipende dove devi andare, sono stato in Cina, Algeria e Inghilterra per dirti tre poli opposti molto diversificati.
    Se il posto in cui ti vorresti recare è europeo tanto quanto, se fosse all'infuori le differenze sono molto più marcate.

Requisito fondamentale (a parte quello relativo alla mansione da svolgere) è l'adattabilità, il posto peggiore dove sono stato era un "albergo" nel Sahara con lenzuola gialle e scarafaggi in camera, quello migliore a Beijing in un 5 stelle con tanto di ruscello nella hall...
    Se sei introverso ed abitudinario farai un pò di fatica ad ambientarti perchè tolto l'ambito lavorativo poi e come iniziare da zero, la cosa piacevole e che qualunque cosa fai ti suscita interesse :)
    Non mangiare italiano all'estero (a meno che non sei tu a cucinarlo) ma anzi cerca le specialità del luogo, io sono rimasto piacevolmente stupito :sbav:, ancora adesso la mia dieta spazia a 360° :approved:
    Se non sei convinto fin dall'inizio lascia stare, basta qualche settimana per soffrire di nostalgia.

Stipendi.
    Beh, ovviamente dipende la mansione che tu andrai a svolgere e il paese di destinazione, sei pagato da una ditta del luogo o da una italiana?
    Io come trasfertista avevo tutto pagato, fuori dall'Europa avevo anche un tot mensile in dollari per le spese personali...

Fattore importante, ci devi andare a vivere per anni?

3. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    L'idea di base è andare in irlanda (vicino a dei miei parenti), provare un lavoro che mi hanno proposto e continuare quello se mi piace, altrimenti cambiare o tornare in italia con qualche espereinza "seria" da mettere sul curriculum.

4. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Beh, se hai già un appoggio vai pure, in Irlanda ci sono andato per turismo e non per lavoro, quindi non saprei dirti nello specifico.
    Considera il fattore tempo, personalmente non vivrei in un posto dove piove sempre...

5. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Mah.. andare all'estero può essere una bella esperienza formativa... ma sinceramente lontano da un piatto di PASTA ITALIANA... non so se resisterei più di 2 settimane :D

6. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    Ben detto un mio cugino è stato a Londra e si è beccato un appendicite:cautious::cautious:
    Non mangierei mai all'estero (forse questa è l'unica cosa buona dell'Italia:p)

7. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Non è vero che all'estero si mangia male, semplicemente devi adattarti al cibo del luogo e non cercare di mangiare italiano che tanto fà schifo (di solito), ci sono tante portate buone che qui non si cucinano e viceversa...

P.S. Provate a mangiare gli spaghetti alla bolognese in Francia:vomi:

Condividi questa Pagina