La Marina statunitense sta sperimentando un'arma rivoluzionaria, destinata a modificare strategie consolidate in battaglia: il cannone laser. Questo cannone, che un singolo operatore può controllare grazie ad un joystick della XBox 360, è in grado di emettere un raggio distruttivo completamente invisibile, rendendo l'arma ideale per attacchi improvvisi a lunga distanza. Fonti: La nuova arma americana, così spara il cannone laser - La Stampa Il nuovo cannone laser della Marina degli Stati Uniti funziona, alla perfezione. Sembra un’ arma degna del film Guerre Stellari, invece è realtà: è stato testato con successo da un’unità anfibia nelle acque del Golfo Persico, la Ponce, e i risultati sono stati così incoraggianti che il comandante è ora autorizzato ad usarla anche nel caso in cui dovesse far fronte ad una eventuale minaccia alla sua nave. «Le armi laser sono potenti, economiche e avranno un ruolo vitale nel futuro delle operazioni di combattimento navali», spiega l’ammiraglio Matthew Klunder, capo dell’Ufficio per la Ricerca navale della US Navy. Un prototipo del cannone laser, denominato LaWs, è stato testato sulla Uss Ponce da settembre a novembre e «ha distrutto tutti gli obiettivi previsti con pressoché istantanea letalita’», ha affermato l’ammiraglio, sottolineando i ridotti costi di questo nuovo sistema d’arma. «Con meno di un dollaro a colpo, il valore de LaWs è fuori questione», specie se si considerano «le serie preoccupazioni per il nostro budget di difesa», ha detto ancora. Per sparare con un cannone laser si utilizza una specie di console da videogioco (XBox 360, n.d.r.) ed è sufficiente un solo marinaio, scrive la Cnn, secondo cui la US Navy spera di poterne schierare tipi diversi su numerose unità della sua flotta entro il 2020. Il nuovo cannone laser degli USA funziona con il controller XBox L'arma, nota come High Energy Laser Mobile Demonstrator (HEL MD), è un cannone fotonico che viene installato sopra un grosso camion: mentre uno dei due soldati sarà alla guida del mezzo, l'altro si servirà di un laptop e di un controller Xbox 360 per agganciare i bersagli ed impartire i comandi all'arma. La fantascienza diventa realtà. In Italia per avere armi del genere dovremmo aspettare 50 anni.
io ci andrei piano con "lunga distanza", questi così, sulle navi, nella migliore delle ipotesi, arrivano a 30km
si, ma senza tiro balistico spari a vista, è quello che voglio sottolineare, in più si tratta di armi facilmente "truffabili", mai come in questi casi, secondo me, ci sarà una gara serratissima tra misure e contromisure, in fondo è luce.
Altre caratteristiche del cannone: Cannone laser antiaereo come in Guerre Stellari Come nel celebre "Guerre Stellari" si combatte a colpi di luce, così l'America si attrezza per affrontare le guerre del futuro a colpi di laser: la Marina Usa ha messo a punto cannoni antiaerei che sparano fasci di luce invisibili all'occhio umano, ma in grado di abbattere un aereo in volo. La nuova tecnologia è stata presentata al Farnborough International Air Show in Inghilterra. In un video sono state mostrate le immagini di un aereo senza pilota che improvvisamente prende fuoco. Ma non si tratta di un incidente: quell'aereo è appena stato colpito da un raggio invisibile. Il nuovo sistema di difesa - che non sarà disponibile fino al 2016 - si chiama Laser Close-In Weapon System (CIWS) ed è stato messo a punto dalla US Navy in collaborazione con la Raytheon Missilés Systems, una azienda specializzata in armi ad alta tecnologia. Per 'produrre' quel raggio laser è stata utilizzato del materiale solido (vetro, ceramica) capace di lanciare un 'lampo' di luce da 50 kilowatt, tanto potente da abbattere un aereo in volo. Il test a cui si riferisce il video mostrato all'Air Show risale al febbraio scorso ed è stato effettuato in California. Il cannone-laser è stato montato su una nave da guerra e, come si vede dalle immagini, ha 'sparato' un raggio invisibile che ha colpito e abbattuto un aereo ad oltre 3 chilometri di distanza. Il drone stava transitando ad una velocità di circa 500 km/h. Il presidente del Directed Energy Weapons di Raytheon, Mike Booen, si è detto soddisfattissimo delle prestazione del nuovo sistema-laser: "E' più reale di Star Wars. Ora stiamo lavorando per renderlo disponibile anche sulle armi terrestri". I fucili e le pistole che, come in Guerre Stellari, sparano lampi di luce sono ormai a un passo dal diventare realtà. Riassumendo quanto appreso dalle fonti: Nome dell'arma: High Energy Laser (HEL) Nome del sistema di difesa: Laser Close-In Weapon System (CIWS) Anno in cui inizierà l'implementazione sulla US Navy: 2016 Anno in cui si prevede una diffusione su larga scala della nuova arma: 2020 Anno in cui l'arma verrà implementata anche per le forze terrestri: oltre il 2020 (?) Scheda con specifiche tecniche e dettagli operativi: Nella pratica, cosa è in grado di fare un laser da 50 kw, come quelli montati sulla USS Ponce. Testato un cannone laser da 50 kw dalla società tedesca Rheinmetall "Nei test l'innovativa arma laser ha rotto una lamiera di acciaio di 15 millimetri da una distanza di un chilometro. Inoltre il cannone ha colpito una sfera di acciaio in volo dal diametro di 82 millimetri ad una velocità di 180 km/ h e due droni ad una distanza di 2 chilometri."
Non mi ero accorto che @GyJeX aveva già aperto una discussione sull'argomento! http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/laws-live-firing-onboard-uss-ponce-afsb-i-15.26648/ Scusate Se i moderatori vogliono, possiamo unire le due discussioni.
Mha. Al di la delle possibili ed "economiche" contromisure... E=hv, mi viene in mente lo "specchio riflesso" tra bambini