Facendo un partita con Vanilla tempo fa mi sono ritrovato con un sacco di navi predate ai pirati, nella versione 3.0 indipendentemente di chi come e quando non ne ho presa una che fosse una a nessuno. da che cosa dipende? Forse dal scegliere di ritirarsi, ma l'ai non lo fa mai? Ho notato che quando mi ritiro spesso l'avversario me ne preda una due. altra questione. In pattugliamento se le zone di mare sono solo costiere le navi hanno logoramento o no ? cioè posso lasciare i marinai in pattugliazione per l'eternità senza mai vedere uno straccio di donna? Forse è già stato trattato, ma non ho trovato niente.
Non ho capito molto bene la domanda ma provo a risponderti, le zone costiere provocano meno attrito o logoramento di quelle di mare aperto, si puoi lasciare le navi in pattugliamento, ma un logoramento ce l'hai sempre. Mi pare che più avanti nel gioco si sblocchi un idea che fa si che le navi nelle zone costiere vengano riparate anche se non in un porto
Bastava chiedere cmq prendere le navi del nemico non è facile, io ci riesco battendolo più volte con una grande flotta, poi lo faccio inseguire da una flotta numerosa con navi veloci, a ogni settore ingaggio battaglia e ogni tanto mi prendo un cog, una galea o un brigantino, non sono però mai riuscito a catturare un nave grande
in una partita col vanilla, ne catturavo bizzeffe di caracche ai pirati. devono aver fatto qualche modifica