Butto giù qualche riflessione su quale confessione cristiana scegliere: Cattolici: con il trattato di Tordessillas, per tutte le nazioni coloniali conviene rimanere cattolici. Il primo che riesce a stabilire una colonia nel Nuovo Mondo si vedrà assegnata l'intera regione dal Papa, con bonus al numero di coloni e malus a chiunque altro cattolico (cioè quasi tutti gli stati colonialisti) tenti di colonizzare. Inoltre c'è da considerare che solo i cattolici possono essere eletti imperatori, perlomeno per gran parte del gioco. Protestanti: con tutti i bonus cambiabili a piacere le nazioni protestanti sono molto versatili. Tuttavia dire che conviene scegliere Lutero quando si è una potenza terrestre, per via dei tre utilissimi bonus all'esercito (aumentano disciplina, morale e manodopera!) Riformati: i calvinisti hanno la meccanica del 'fervore', che aumenta nel tempo e può essere speso a scelta per l'esercito O la stabilità O il commercio. Considerato che hanno pure un bonus alla tolleranza degli eretici, direi che convengono a nazioni commerciali. In tempi tranquilli potenziano il commercio e hanno un'utile bonus militare se devono affrontare altre potenze, solitamente più grandi di loro e con più uomini. Sostanzialmente è consigliato seguire la storia, con qualche variabile: cattolicesimo con Spagna, Portogallo (lanciato verso l'America), Francia e Inghilterra; protestantesimo con Germania, Scandinavia e Polonia; calvinismo con Olanda, Hansa, Portogallo (lanciato verso Africa e Asia) e Venezia. Discorso a parte per l'Austria o qualunque tedesco volesse diventare Imperatore del SRI. Ortodossi: l'ortodossia non può esse scelta dalle altre nazioni cristiane e le nazioni ortodosse non possono convertirsi, quindi è un po' una religione a sé. Tuttavia la sua forza è proprio essere unica! Solitamente l'unico ortodosso presente nel gioco è la Russia, dato che i Balcani vengono travolti da ottomani e ungheresi. Questo, con le idee religiose, le permette di avere un casus belli contro chiunque, sia eretici sia infedeli!
Ti dirò io per principio mi converto sempre al protestantesimo o ai riformati...primo perché scelgo quasi sempre nazioni extra HRE secondo perché odio il papato e la sua meccanica. Giocare con gli ortodossi è molto interessante, ho provato sia Bisanzio che la Moscovia. ti sei dimenticato i Copti XD
I copti hanno come unico vantaggio l'aver un +20 sulla difesa dei forti. Per il resto, una confessione praticamente inutile
C'ho fatto una partita l'altro giorno con l'Etiopia....è stato molto carino, una sfida non da poco, sono pure riuscito a formare l'Arabia XD
Solo un OT: io ci sto giocando ora, prima idea colonizzazione, claim su un minor che da sull'oceano indiano, colonizzato tutto il sud africa, diego garcia e via per l'australia! Se non ti becchi l'evento degli Oromo (tacci loro) è abbastanza easy gestire un buon impero...