Mi è venuta voglia di fare una piccola recensione delle debolezze/punti di forza delle fazioni di europa barbarorum in multiplayer da considerare che vedo tutto in un'ottica di qualità/prezzo Romani Fanteria: La migliore del gioco, molto economica, numerosa(200 contro le normali 160) con alti valori di attacco e difesa, morale eccelso. Ottimo supporto di triari e ausiliari con lancia, possibile prendere le sempreverdi Falangi mercenarie. Piccolo appunto sulla grafica dei legionari Imperiali, orrenda se confrontata con altri mod, forse l'unità peggiore di eb. Truppe da lancio: Tra baleari, siriani e ausiliari hanno forse il miglior reparto da tiro del gioco, se non si considerano gli arcieri a cavallo.Gli ausiliari sono quasi invulnerabili alle freccie grazie alla corrazza, stesso dicasi per i siriani. Cavalleria: Unica loro reale debolezza, è scarsa, gli unici che si salvano sono gli Equites Extraordinari, tra i pochi con stats decenti e il fondamentale attributo armor piercing senza il quale la cavalleria è inutile Dà il meglio con pochi soldi, meno ce ne sono e più è imbattibile... Cartaginesi Senza dubbio una delle fazioni più varie e divertenti, ha una scelta quasi illimitata di unità. Può reclutare quasi tutta la fanteria Iberica (solitamente buoni lancieri e truppe d'assalto) ha una buona scelta di falangi, truppe Italiche e Celtiche, tra cui i temutissimi Gestae, i guerrieri fanatici nudi, molto costosi ma che spaventano i fanti nemici. Nel reparto da tiro non c'è male, tra arceri di tutti i tipi e i temutissimi frombolieri delle baleari. La cavalleria è la migliore dell'europa Occidentale, l'unica di questa zona che possa reggere scontri prolungati. I migliori sono i cavalieri del sacro culto e iberi lanceari(catarafatti iberici) ma ci sono altre cava che offrono un'ottimo rapporto qualità/prezzo come le milizie puniche a cavallo e i curisi iberici. Dà il meglio con tanti soldi, viste le unità d'elite e la costosa cavalleria Pahlava (parti) I Grinpavar sono la migliore cavalleria del gioco. Lenti e costosissimi, sono pesantemente corrazzati e praticamente invulnerabili ad armi da tiro e a qualsiasi cosa che non sia una lancia. La fanteria è orribile, praticamente solo lancieri, ma si può contare sulle sempre ottime falangi native, che hanno un rapporto qualità prezzo eccelso. Gli arcieri a cavallo sopratutto se upgradati sono devastanti e quelli persiani sono anche economici. Fazione che è in grado di devastare persino i romani con tanti soldi, con 50 000 denari(che non sono comunque tanti come nel vanilla) ho perso solo una volta diventano meno appetibili se si proibiscono Upgrade e si mette un limite alle unità dello stesso tipo (hanno solo 1 fanteria decente)se la cavano anche con meno soldi grazie alle falangi economiche e agli arcieri a cavallo, ma il meglio lo danno con 50 000 denari e 5 Grinpavar upgradati al massimo...
Fazioni Pesantemente falangitiche mvk: ) Le fazioni Greche e dei successori di Alessandro sono simili tra loro. Presentano tutti una falange molto economica che rappresenta la base dell'esercito, più varie falangi di elite e truppe di supporto, che vanno dagli Agriani e traci per i Macedoni, a un miscuglio esotico di unità Celtiche /armene/Persiane etc per Ptolemaici e Seleucidi.La scelta di unità di supporto alle falangi è molto alta per tutti, ma ci sono solo poche unità realmente convenienti. Conto tra le fazioni falangitiche anche i Greci, non perchè non abbiano altre unità, ma perchè in multiplayer non ha senso prendere gli opliti Greci quando si hanno a disposizione i ben più forti falangiti Greci.Le cavallerie sono ottime per tutte queste fazioni, tra Hetaroi e Catarafatti Ellenici. Unica eccezione sono i Greci, che oltre il non disporre di una fanteria d'assalto realmente efficace devono accontentarsi di una cavalleria stile "Romano" Da menzionare i Gestae dell'Asia minore che spaventano il nemico, I carri falcati Seleucidi e Pontici che sono molto difficili da controllare ma hanno un effetto terribile sul morale dei nemici Fazioni buone con qualsiasi quantità di soldi visto che hanno sia unità di elitè che molto economiche, entrambe efficaci Aedi e Arverni(Celti della Gallia) Due fazioni molto particolari(praticamente uguali tra loro). Probabilmente sono i migliori tra le fazioni Barbariche, e sono in grado di giocarsela anche con le altre fazioni. Richiedono una gestione diversa dalle altre. Infatti il loro morale è basso a lungo andare, la loro difesa molto scarsa, la cavalleria abbastanza debole e anche le unità da tiro non sono niente di che. Hanno però un grande vantaggio, l'Impeto iniziale. Hanno ben due fanterie "nudiste" con l'abilità spaventa il nemico. Unito al forte attacco e all'iniziale morale impetuoso di tutte le truppe, genera una miscela letale. Se mossi bene unità nemiche possono andare in rotta dopo poco secondi l'impatto. Se non si sfonderà subito le possibilità di vincere saranno sempre meno man mano che l'impeto viene a mancare e la scarsa difesa e morale si fa sentire.Si hanno comunque a diposizione ottime unità di Fanti con spada, numerose e poco costose, unico difetto è che non spaventano . I lanceri sono meno efficaci. Danno il meglio con meno soldi, visto che le loro unità sono abbastanza economiche e sopratutto meno cavalleria hanno contro, meglio è.
Lusotana (Iberi) Altra ottima fazione Barbarica, ha un'amplia scelta di truppe d'assalto, ottimi ed economici lanceri, e schermagliatori buoni anche in mischia. Come truppe da tiro può contare sui sempre ottimi Baleari, e anche la cavalleria è molto forte (stessi iberi corrazzati Cartaginesi più altre unità leggere)Ha anche truppe pesanti armate di martello destinate a distruggere le armature. Generalemente vista l'abbondanza di giavellotti e di lanceri viene vista come una buona fazione anticavalleria. L'unico grande handicap è un morale non eccelso (comunque superiore al classico esercito barbarico) e la mancanza di falangi.Fazione buona sia con molti soldi che con pochi, visto che dispongono di unità economiche e d'elite entrambe buone As'Sabyn'wal'Jau (sabaei, antichi arabi) Fazione che a prima vista è molto svantaggiata. In effetti sono praticamente privi di cavalleria, la loro fanteria scarsamente corrazzata e anche sul reparto unità da tiro sono messi male. La relativa economicità delle loro truppe potrebbe venire comoda in uno scontro con pochissimi soldi comunque, ci ho solo fatto una minicampagna in singolo ma un giorno li proverò anche in multiplayer:humm: comunque è da considerare che se si hanno pochi soldi la scelta migliore sono sempre le falangi native, davvero economiche e con un'ottimo potere d'arresto frontale. Quasi tutte le fazioni elleniche ne sono dotate.
Innanzitutto complimenti per lo sbattone Però i Romani mi sembrano troppo forti. Voglio dire non solo hanno le fanterie più numerose (ma perché???) ma anche economiche (????) e pure ottimo supporto da tiro. Non sono sbilanciati?
Decisamente sbilanciati. I Romani Imperiali sono la cosa che gradisco di meno in eb, praticamente l'unico aspetto che non condivido della mod. E' giusto farli "sbilanciati" perchè in fin dei conti lo erano, ma non in questo modo. hanno reso le legioni una delle unità di fanteria più numerosa, come se i Romani vincessero col numero mentre sappiamo che (in età imperiale) non era così. Aveva più senso farli numerosi in età repubblicana e di meno nell'imperiale. Per il resto i costi vanno bene per i repubblicani (dopotutto a far vincere spesso roma era anche la facilità nel reclutare nuove truppe) ma non per gli imperiali, non posso credere che un legionario romano costi meno di un guerriero celto da addestrare e mantenere In termini di gioco si traduce in una supremazia romana totale con pochi soldi, che si mitiga sempre di più man mano che si aumenta il budget e diventa possibile prendere più cavallerie/falangi di elite. Poi i Mariani sono carini, ma gli Imperiali sono proprio bruttissimi e mi fanno scattare tutto :humm: