Ciao, c e come una fluttuazione nelle tasse annuali, in perdita però, ci sono forse dei ladri di qualche terra straniera o non?:humm: Ihihih.
Comunque da 50 sono passate a 20, ho provato a smantellar esercito e colonie e sembra aumentino ma lentissimamente.
Le entrate annuali dipendono da un sacco di fattori, ma si possono riassumere in tre principali categorie, le prime due visibili anche per ogni provincia. Tasse: quello che racimoli dalla tassazione della popolazione Produzione: quello che ottieni dalla produzione delle province Commercio: quello che ottieni grazie ai mercanti Le uscite dipendono da tanti fattori, a partire dal mantenimento militare e navale, dagli investimenti in tecnologia da bilanciare con l'inflazione, gli stipendi dei consiglieri, la tua stabilità, eccetera
Considera che i guadagni commerciali sono strettamente legati al volume d'affari dei tuoi mercanti (es. hai 5 mercanti in un dato centro di commercio? guadagni tot. 3 vengono espulsi, e te ne rimangono due? Guadagni meno. Ne piazzi di nuovo 3, ma in un altro centro di commercio, di valore minore? guadagni di più, ma non arrivi ai livelli di partenza). La produzione, invece, varia in base alla quantità di popolazione e al valore della merce prodotta (entrambi questi valori sono variabili. Qualche tua "merce forte" potrebbe essere scesa di valore. Oppure per qualche motivo la popolazione è calata (terra bruciata? evento? battaglie contro nemici/ribelli?)). Le tasse infine variano, oltre che in base ad un valore di base che è fissato per ogni provincia, anche in relazione all'abilità del sovrano. Tutte e tre le fonti di reddito possono essere modificate da consiglieri, eventi, idee e decisioni. Ti è morto qualche consigliere importante? Oppure un evento ti ha ridotto qualcosa? Spero di aver definito bene la questione nel suo complesso.