L'ennesima partita con l'Italia, ma uno spettacolo

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da patton87, 1 Agosto 2007.

1. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Decido di farmi un'altra partita con l'Italia. Oltre che esser la patria, p sicuramente la più divertente delle nazioni, avrai da lavorare su diplomazia, infrastrutture, esercito tecnologie... e c'è anche l'opportunità di diventare die grandi.
    Gioco ad HSR, con tutti i suoi eventi, difficoltà normale (ho l'Italia e voglio dominare il mondo, la difficoltà è già massima). Al contrario delle altre volte vorrei seguire di più il filo logico-storico.

1936-1937-1938
    Si parte dalla guerra con l'Etiopia, qui grazie ad una superba manovra il Maresciallo Graziani entra in Addis Abeba il 25 febbraio (storicamente ci vollè il 5 maggio). L'Etiopia viene ammessa anche se continua la lotta partigiana. Faccio rientrare gran parte delle truppein patria e riorganizzo l'esercito. 1a armata (5 fan) a Torino (De Bono), sostenuto dal secondo corpo alpino(1 fan e 1 alp). 2a armata (6 fan) a Venezia, insieme al corpo celere (3 cav), 3a armata a reggio cal (3 fan), con un distaccamento a Taranto (2 fan) ed uno a Palermio (sempre 2 fan). 4a armata (5 fan) a Genova insieme al 3o alpini (1 alp e 1 fan). 5a armata (5 fan) e Corpo Alpino (3 alp) a Trento. Corpo d'armata Libico (1 fan e 1 mil) a tripoli un altro che nn ricordo il nome a Bengazhi. Poi 3 mil per i corpi d'armata eritrei, abissini e somali. Dimenticavo comando regionale nord a Milano (l'hq dell'aoi) insieme ad un gruppo di volontari fascisti veterani dell'Etiopia.

Ma ci son tanti problemi per l'Italia fascista: le infrastrutture non sono a livello delle grandi potenze, non abbiamo portaeree, e la PI è infima rispetto usa, uk, germania e francia, inoltre vorrei modernizzare anche le colonie e creare una base aereonavale Mogadisho così da inserirmi nel contesto dell'Oceano Indiano. Il governo precedente ha lasciaot in produzione molte navi, ma io levo quelle ad uno stato di completamento minore. così potrò organizzar emeglio una politica economica.

Decido di allearmi ai crucchi così da avere materie prime e e schemi a basso costo. Provo a dichiarare guerra alla spagna, ma mi esce unm evento che mi fa salire alle stelle il dissenso e mi rovina i rapporti con tutte le nazioni germania inclusa e che mi fa lasciare l'asse, molto probabilòmente dopo un pò avrei avuto contro tutto il mondo (in hsr hanno voluto evitare furbetti, immagino cosa succeda se dovessi attaccare la Svizzera), decido così di ricaricare ed intervengo come storia voleva.

Produco le navi che avevo in codo ed iniziouna timida rivoluzione industriale e lavori di infrastrutture nelle zone più depresse
    .
    1939

La germania inzia la sua espansione, ed io come contropartita mi prendo l'Albania sempre come storia vuole.
    Poco prima del Molotov-Ribentrop lascio l'Asse, così non vengo coinvolto nella guerra con gli alleati. La Germania si pappa la Polonia in pochissimo, e l'Urss si prende le rep baltiche e parte della Finlandia.
    Decido di fare un piccolo sacrificio nell'industrializzazione per creare due unità corazzate pesanti e 2 cas. Si prospetta l'invasione della Jugoslavia.

1940

Hitler invade Norvegia e Danimarca. Io non appena ho le nuove forze disponibili, dopo aver formalmente richiesto la cessione della Dalmazia, dichiaro guerra alla Jugoslavia. dal Veneto l'avanzata è lenta ma inesorabile. Dall'Albania mi trovo inizialmente in difficoltà dato i ritardi di alcune truppe, lascio Vlorè per arroccarmi in Tirana e da qui prendo Skopje e da qui isolo vlorè e 7 divisione slave sono nel sacco. In tre mesi arriviamo a Belgrado, lascio solo una provincia, dove si raduna il disastratoe sercito slavo. Alla seconda richiesta la pace è accettata, la Dalmazia passa all'Italia e Jugo diventa fantoccio, aumento la PI ed ho una riserva di tutte le materie che mi servivano. Hitler intanto si prende il benelux ed invade la Francia che dovrebbe cadere a poco.

Prospettive future: alleanza con franco e poi con Hitler contro gli alleati o un'altra strada?

2. edox

edox

Ratings:
    +0
    bell'inizio con l'HSR

io ti consiglierei di allearti con l'asse, altrimenti la germania ti farebbe fuori in un attimo

3. Fervente Patriota

Fervente Patriota

Ratings:
    +0
    Concordo...

4. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    e concordo anke io:approved: :D

5. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    La guerra con Vichy

Cade la Francia e nasce Vichy. Mi rendo conto che ora è estremamente vulnerabile, così mi affretto a schierare l'esercito in modo da poter attaccare (luglio 1940). Da Torino e da Genova si penetra come un coltello caldo nel burro (a settembre la parte continentale è tutta mia), poco dopo siamo anche in Marocco. Un corpo di spedizione guidato dal principe Umberto costringe facilmente alla resa Siria e Libano (qualche problema con la Siria dato che era leader dell'alleanza e la pace con essa sarebbe valsa per tutti gli altri, la ho annessa e poi liberata, ma giustamente ho eliminato il dissenso col cheat).
    Una sola pace avrei potuto accettare, la cessione di tutte le colonie, di Nizza, di Grenoble e della Corsica, oltre che la riduzione a fantoccio della stessa Vichy. Per evitare di dover ripetere più volte la seccatura di selezionare tutte quelle province, ho forzato nuovamente, ed ora mi trovo padrone di un vastissimo impero. Al termine grecia e spagna hanno iniziato a corteggiarmi, ma mentre la prima come democrazia non ha potuto ottenere nulla, con Franco mi sono alleato, in vista di una guerra contro il regno Unito sarà una collaborazione molto profiqua, per lui soprattutto, perchè ero sul punto di attaccarlo.
    Il Madagascar (era nell'alleanza con Vichy ma non è stato coinvolto in nessuno scontro) ormai nazione definitvamente libera, mi ha concesso il passaggio militare dopo la guerra, per la prima volta mi è capitato senza evento o senza trattato di pace.

Comunque in Italia ormai son tutti entusiasti, in prima il duce, che può consegnare al Re un vastissimo impero come regalo per il suo quarantesimo anno di regno, mentre la popolazione è ormai fermamente convintache è giunto il tempo di un nuovo impero romano, come il duce aveva promesso.
    All'anniversario sono intervenuti vari comandanti, tra cui Junio Borghese che ha dichiarato che per il giubileo di sua maestà, l'Italia sarà la prima potenza al mondo

Eccovi la cartina dell'Impero (Pierpignan sarà al più presto ceduta a Vichy) Jugo, Siria, Vichy e Libano son fantocci, la Spagna alleata

Files Allegati:

6. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    bell'impero da difendere dagli attacchi degli inglesi:approved: :p :p

7. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Infatti. Ora le mie priorità son quelle di metter su delle forze valide per ogni teatro. Considerando però una rapida caduta di Gibilterra non dovrebbe essere affatto difficile. Dovrò schierare forze fra libia ed egitto, in medio oriente e verso l'Iraq, in africa centrale e quella orientale. Essendo territori privi di infrastrutture decenti dovrò puntare sulle divisioni motorizzate di cui non ho nemmeno le tecnologie. ho solo 3 cavallerie e due corazzati. Ho inviato presidi nei principali porti (Cayenne, Casablanca, Riunione, Dakar, ma non riesco a mandarle a Tahiti, sud pacifico, dall'altro capo del mondo). Prima di attaccare il Regno Unito ci vorrà molto, ma è anche vero che queste campagnemi han rinforzato molto

8. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Ciao Patton!!!!:approved: Complimentoni per l'ottima partita con l'italia!!!:approved: :approved: :approved: :eek: :eek: !!!! Cmq io ti dico che non e facile fare la guerra contro gli alleti soppratutto solo senza alleati ah...no e vero c'è la spagna naz. giusto???? Cmq e difficile soppratutto per quanto riguarda la flotta degli U.K. mamma mia!!!:cautious: :cautious: Poi non si sa dove attacano sono dei fantasmi!!!:cautious: Cmq anke in africa e difficile posizionare un sacco di truppe e poi ad Alessandria ti blocchi come al solito succede!!!:facepalm: :facepalm: :facepalm: ah...e ti converrebe far prendere gibilterra agli spagnoli almeno gli inglesi saranno costretti a passare da suez e sarebbe meglio conquistarlo!!!:D E va beh...decidi tu cmq ottima partita!!!
    Ah...HRS o come si scrive che vuol dire???? si lo so e un mod ne ho sentito parlare ma non so a cosa serve!!!:confused: :confused: :confused: Voi lo sapete????
    Grazie e ciao!!!

9. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Innanzitutto complimenti per la bella partita e un augurio affinchè presto il tricolore sventoli sul Palazzo di Windsor e sulla Casa Bianca.
    La situazoine da te descrtitta ho visto che ricalca molto i miei progetti ideali in una guerra con l'Italia, ma ti farei qualche piccolo appunto se permetti.
    -Innantitutto data la tua posizione predominante nel Mediterraneo hai l'occasoinesfortuna di essere il primo bersaglio/interlocutore degli inglesi.
    rafforza i presidi in Sicilia,Sardegna,Roma e nel Dodecaneso.
    Se non lo hai già fatto rimoderna la flotta ed inizia a farti almeno un paio di portaerei per avere modo di lottare, se non meglio, almeno alla pari con la MF.
    -Inizia gradualmente a sostituire le tue divisioni di fanteria con divisioni motorizzate e meccanizzate, che ti renderanno DECISAMENTE di più in vista di una guerra in Africa ed in Medio Oriente.
    -Metti in produzione un 7-8 divisioni di Fanteria di Marina (questo passo è collegato la rimodernamento della flotta) e procedi come segue:
    /Premesso che avrai ammassato il grosso delle divisioni per la (ri)conquista dell'Africa/
    prepara simultaneamente tre sbarchi da due divisioni di FdM ciascuno.
    Proteggi le navi da trasporto con un paio di navi, il tempo giusto per permettergli di sbarcare.
    I tre sbarchi dovranno avvenire contemporaneamente a Malta,Suez,Cipro.
    preso possesso di questi tre nodi chiave controllerai il Mediterraneo Orientale e probabilmente la tua alleata Spagna dovrebbe occupare Gibilterra, permettendoti la paralisi della MF inglese e rendendo notevolmente più sicura la tua vita nel Mare Nostrum. Nel caso in cui non l'abbia fatto prepara tre diviisoni alpine ed invadi Gibilterra dalla Spagna.
    -Bloccato il mediterraneo ti troverai nella situazione di avere la MF in graduale peggioramento di ocndizioni e quindi potrai avere il lusos di aspettare il tempo sufficiente a vedere le loro navi a corto di rifornimenti.In tale situazione un grosso scontro di navi dovrebeb risolversia tuo vantaggio. Utilizza i sottomarini per bloccare il Mar Rosso e per ripulire il Mediterraneo, così facendo le loro divisioni (specie in Egitto) si troveranno presto in condizioni di non combattere.
    Procedi con due forze d'attacco; una dalla Libia (se non l'hai ancora riconquistata usa la tatica dello sbarco di FdM come testa di ponte e falle seguire dal grosos delle tue truppe supportate da CAS provenienti dalla Sicilia) e l'altra dal Libano.
    -procedi il prima possibile all'occupazione di Cipro da utilizzare come punto d'assalto avanzato nel Medio Oriente e in Palestina.
    i CAS e i Bombardieri tattici e Navali da li possono davevro essere devastanti.

Per ora mi fermo qui, spero di esserti stato di aiuto.
    :approved:

10. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Caro Solectis la pensiamo allo stesos modo su parecchie cose, anche se la mancanza di alcuen tecnologie e la scarsa pi mi costringono a dover aspettare molto. Comunque si avverrà così lo scontro, ma con alune precisazioni, Verso Suez si andrà anche dalla Siria (da qui anche verso l'iraq ed iran, sperando in un colpo di stato magari). I presidi li sto schierando anche sulla costa africana, voglio evitare eventuali Torce,. L'unico problema resteranno le colonie nel pacifico ed oltre l'atlantico, lì se i britannici dovessero dare la cacciaa ai convogli sarebbe grave

11. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Ritengo che le colonie del Pacifico e dell'Atlantico siano difficilmente difendibili; ti conviene lasciarle come sono ed eventualmente provarne una riconquista nel momento in cui ti sarai assicurato il controllo del Mediterraneo e starai cacciando gli inglesi verso l'india.

12. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Ho giocato un altro pò ma senza particolari eventi. Però devo farvi vedere uno screen sulla riorganizzazione di Vichy, in "Romana Repubblica di Gallia"
    Oramai nella Francia due volte sconfitta il nazionalismo va diminuendo e parecchi sono soleticati dall'idea della rinascita dell'Impero Romano di cui anche loro facevan parte, anche se vorrebbero un ruolo migliore

Files Allegati:

13. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    sbaglio o nell'elenco delle nazioni, visibile nell'ultimo screen, c'è anche la bandiera dell'Asse, con il nome "definito dall'Utente"??!!

che territori controlla?

14. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    E' una cosa di HSR, non so cos'è ma è propria del mod.

15. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Ci sono sia l'Asse che gli Alleati. Però gli Alleati sono presenti in alcuni scenari

16. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Riprende la partita. Ormai col consenso massimo anche all'estero, dove l'idea della rinascita dell'Impero Romano prende piede. Continua la preparazione alla guerra con gli alleati. Arrivano divisioni di corazzati, cor L, e motorizzati, in libia, medio-oriente, corno d'africa ed africa centrale, più una buona forza a cayenne che servirà per l'invasione delle americhe. La guerra dovrebbe scattare ai principi del 1942.
    Intanto dopo aver rinunciato all'accesso militare dichiaro guerra ed instauro un fantoccio in grecia. Ormai del mediterraneo solo la turchia, l'egitto e il medio-oriente non appartengono a Vittorio Emanuele III.

Inoltre per poter attaccare anche Oman e Yemen una volta iniziata la guerra mi son preso anche l'Arabia Saudita (fantoccio). Per il resto c son delle isolette nell'atlantico e nell'indiano da dove potrebbero sbarcarmi gli alleati alle spalle, ma nessuna di queste ha una base navale. Solo gibilterra potrebbe dar fastidio ma sn pronti migliaia di spagnoli e di miei bravi alpini

17. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    L'Italia entra in guerra

Riesco a trovare il tempo per tornare a giocare. E' il primo novembre del 1941. Non mi resta che attendere che siano pronte le nuove divisioni motorizzate da inviare in Africa, per poter dare il colpo mortale all'Impero Britannico e ricostituire così l'Impero Romano.
    Prima di cominciare la guerra. per ammortizzare gli effetti di una entrata in guerra del Brasile, che avrebbe attaccato la mia base di Cayenne, fondamentale per la seconda parte del piano "l'invasione delle Americhe", mi metto a corteggiare l'Argentina, con cui avevo già ottimi rapporti, e che, con un po' d'aiuto, sarebbe stata in grado di combattere gli Alleati in sud America. Justo, accetta l'alleanza dopo poche insistenze. Subito dopo i giapponesi attaccano Pearl Harbour, e gli americani entrano in guerra affianco del Regno Unito, il Giappone rivendicando la sua parte di mondo reclamata che gli spettava col patto tripartito, si è avvicinato alla Germania. Ora considerando la superiorità degli Alleati sull'Asse decido che è tempo di intervenire e riequilibrare la partita. Concedo l'indipendenza alla Germania così ho il casus belli e dichiarò guerra agli alleati, rivendicando per Vittorio Emanuele III la nomina di Imperatore d'Africa, la cui incoronazione avverrà a Città del Capo.

Si combatte su tutti i fronti, in egitto ed in medio oriente si avanza quasi indisturbati verso Suez, cadono poi l'Iraq, lo Yemen e l'Oman che conservano però l'indipendenza, poichè il duce vuol porsi come liberatore del mondo arabo, sottomesso dai britannici. In Africa orientale invece si combatte una battaglia da oltre un mese a nord di Massaua, ed a sud c'è un tira e molla. In africa centrale occidentale si avanza ma molto lentamente. L'Argentina occupa il primo territorio in brasile e fa un sacco a Porto Allegre (ancora non ha attaccato). Ma l'evento fondamentale è stato la conquista di Gibilterra, ora lo stretto è interdetto alle navi alleate. Malta invece è bombardata dai miei cas, ma sembra resistere bene, temo che dovrà cadere Suez pèrima che possa scalpirli. Appena la guerra è stata dichiarata tutti avrò affondato una decina di trasporti che attraversavano il mediterraneo probabilmente diretti in India. Con la chiusura di Gibilterra, gli inglesi avranno molte difficoltà a rifornire quel teatro. Intanto in sud America sempre più nazioni sostengono il Brasile, per evitare un colpo alle spalle del Cile all'Argentina inizio ad intenificare i rapporti

La guerra è enorme ed incerta, le forze in campo sono pari, si combatte in ogni continente, Usa e Regno Unito contro Germania, Giappone e Italia (l'Urss resta spettatrice), Patto Atlantico contro patto Tripartito, un ordine democratico basato sul principio di autodeterminazione dei popoli da un lato, il "Nuovo Ordine" dall'altro.

In sud America Argentina (sotenuta dall'Italia) contro Brasile Perù, Colombia e Venezuela.
    In Africa gli Italiani attaccano le colonie inglesi belghe e quelle rimaste fedeli alla Francia Libera, ed il Sudafrica.
    In medio oriente gli Italiani ed i nazionalisti arabi combattono gli occupanti inglesi.
    In Europa, Germania da un lato e gli Italo-Spagnoli dall'altro tentano di affondare la Gran Bretagna, che si difende da oltre la Manica, aggrappandosi all'aiuto americano.
    In estremo oriente, i Giapponesi attaccano i cinesi e le colonie inglesi, e presto anche australia e nuova zelanda.
    Nel Pacifico scontri micidiali fra la flotta giapponese e quella statunitense.
    La partita si fa spettacolare,

18. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Forza Italia!! Tifiamo tutti per te!!
    Potresti postare qualche screen, giusto per rendere meglio l'idea della situazione?
    Come sei messo ad esercito?
    Di quante divisioni disponi nei vari fronti?

19. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Ok farò un resoconto più dettagliato e con molti screen. Purtroppo ho perso il salvataggio quindi devo tornare indietro di qualche mese, e dato che ho cambiato pc, Vichy è tornata al nome originario, non più quello che le avevo dato io "Romana Repubblica di Gallia"

OPERAZIONE TRAIANO (Iraq)
    5 divisioni di fanteria guidate dal principe Umberto sono rapidamente giunte a Bagdad, che si arrende senza fare storie.

L'esercito saudita, in mio nome ha conquistato, Yemen ed Oman ridotti anche loro a fantocci

OPERAZIONE ERCOLE (Gibilterra)
    Franco invia 11 divisioni guidate da lui stesso, io gli invio in appoggio 3 divisioni di alpini del generale di Guzzoni. Caduta dopo due giorni di battaglia, al termine l'esercito italiano riprende vigore (esce un evento)

OPERAZIONE CLEOPATRA (Egitto) E SANTA CROCE (Palestina)
    In Egitto invio Graziani, con 6 fan, 2 cor ed un qg, l'inizio è folgorante ma un mancato sacco e la riscossa di Conner, mi fanno fermare ad El Alamein ma presto ripartirò. In Libano schiero 2 fan, un cor L ed una mot, presto integrate dalle forze vittoriose in Iraq. Veniamo più volte rallentati,ma ora siamo dinanzi a Suez, e siamo in superiorità numerica.

FRONTE SUDANO-ERITREO
    Il gen Pirzio Biroli, guidando 3 mil, 2 alp ed una fan, nn ha avuto molto successo. Infatti ha subitoprovato ad assalire Porto Sudan, difesa da una sola div d fanteria, che li ha respinti dopo una battaglia durata 42 giorni. In seguito gli inglesi han preso Asmara

FRONTE KENIANO
    Il generale ambrosio con 6 fan e 2 mil ha occupato tutto il Kenya, ma poi un imponente forza inglese le costringe a retrocedere.

SOMALIA BRITANNICA
    2 divisioni greche avanzano incontrastate

AFRICA ORIENTALE
    Nella giungla il più imponente dispiegamento. 1 qg, 3 cav, 10 fan, 3 mot, 4 cor con Badoglio e Messe, su vasto fronte. Presto la resistenza francese delle colonie sarà un ricordo, così come la dinastia belga.

MEDITERRANEO
    La partita è aperta, ma i britannici stanno retrocedendo, problemi con Malta, nonostante i 7 cas resiste, credo che dovrò attendere la caduta di Suez prima di prenderla.

SUDAMERICA
    L'Argentina ha occupato, 3 province fra cui Porto Allegre, e sono alle porte di San Paolo. In Ammazzonia possono dilagare incontrastati. All'Argentina ho inviato una cor ed una mot, guidate dal generale Gonzaga, ma soprattutto distraggo ingenti forze brasiliane impegnate ad assediare Cayenne, 2 pres, 1 fan greca, e 3 liv di fortificazioni.
    Il venezuela mi ha attaccato in continuazione, per orse un mese, pensavo ad un bag, mi infastidiva da morire il messaggio, ma poi hanno smesso, credo finchè siano stati distrutti. Sono contro di me, anche Colombia e Venezuela, (dovevate vedere come sono calate le corte di petrolio)

ALTRI NEMICI
    Mi ha dichiarato guerra, non so perchè, la Svezia, che poi è entrata negli Alleati e quindi è stata attaccata anche la Germania, ma prevedo che sarà rapidamente sconfitta. Franco poi, si è preso il lusso di attaccare l'Unione Sovietica, anche se ora nn ci sono possibilità di scontri.

Vi allego anche gli screen del fronte orientale e del teatro asiatico, con i giapponesi preponderanti.

OPS INVIERò GLI SREEN PIù TARDI PERCHè ME LI DA COME TROPPO GRANDI

20. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    ecco le immagini dai principali fronti con segnate le offensive e le principali resistenze

Files Allegati:

Condividi questa Pagina