Ho deciso di incominciare una partita con la Lettonia. Ovviemante l'inizio è catastrofico poche risorse, poca mano d'opera poche truppe insomma poco tutto. Solo una cosa è positiva l'aleanza militare con la Lituania che molto gentilmente accetta il tuo controllo delle sue truppe. Ora la mia prima mossa avendo pochissime Industrie è stata quella di invadere l'Estonia. Ho guadagnato un pò di mano d'opera e qualche industria. Ora mi trovo davanti ad un bivio, allearmi con la Germania e partecipare al saccheggio in Polonia e poi addentrarmi in una guerra suicida in Russia o rimanere neutrale e cercare di conquistare i paesi Scandinavi prima che zio Adolf ci metta gli occhi su? Aspetto consigli!
come scegli mi sa che caschi male: -alleanza con la Germania: pesante rischio di dover fronteggiare un'eccessiva parte della potenza russa quando il barbarossa si scatenerà (opzione secondo me comunque migliore tra le altre poichè puoi per lo meno sperare che un poco delle truppe tedesche si dislochino nel tuo territorio e ti aiutino nella guerra). -alleanza con la Russia: quasi di sicuro saresti asfaltato dalle divisioni tedesche senza che i russi possano intervenire in modo decisivo in tuo aiuto, già è tanto se riescono a stabilizzarsi a mosca e a leningrado. -solo e libero: quando la russia verrà a rivendicare la lettonia, la lituania e l'estonia non so se potrai fermarla e reggere un annetto di guerra da solo contro tutta l'URSS. comunque buona fortuna. PS: rilevante sarebbe anche il sapere a che versione giochi.
ti consiglio sinceramente di restare libero da alleanze all'inizio...poi quando i russi contrattaccano (sempre che nella tua partita l'AI segua la storia) ci starebbe bene un'alleanza con i sovietici...
Per il momento sto rimandendo solo e libero, la guerra è appena iniziata e il 41 è lontano. Gioco con l'ultima versione del compendium.
bada perchè la russia per reclamare gli stati baltici non ha aspettato il 41 e non come reagisce al rifiuto di cedere a lei i propri terreni... forse ti conveniva ricercare prima l'appoggio di qualche potenza, d'altro canto se fossi stato con la germania e gli portavi a sorpresa la guerra coi russi rischiavi solo di portarli nella tomba con te.
rimani libero da alleanze e se ce la fai, conquista la Svezia. Quando scatta la guerra con la Russia, trincerati in svezia e aspetta (e spera) che i russi non riescano a sbarcare... Quando scatta la Barbarossa fatti avanti per reclamare la tua parte di boccone...