Propongo a tutti di segnalare in questo thread i vostri libri preferiti, mi raccomando roba tostissima, di tutti i generi: così possiamo procurarci delle belle letture per l'estate. Sarebbe molto carino se tutti quanti scrivessero nel proprio post il titolo dei libri preceduto dal genere, in modo da facilitare la ricerca del genere che si ama di più, ad esempio: [Fantascienza] La saga degli Chtorr [Narrativa] Branchie [Classici] I miserabili etc. Se potete indicate l'autore e altre informazioni utili, e mi raccomando: NON RIVELATE LA TRAMA!!!!
Bhe se devo consigliarne qualcuno per adesso mi ricordo: Notturno di I.Asimov(fantascienza) L'ombra dello scorpione o la serie la torre nera di S.King(Si può definire king?) Gli altri o credo che non vi piacciano o sono troppo comuni!
ci dovrei pensare bene... grazie a cpt il classico mi viene in mente subito i miserabili[classico] come lettura più leggera consiglio ogni libro in cui venga nominato montalbano(camilleri)
Giorovagando dal ritorno all'uni ho trovato questo libro in libreria ad empoli... Complotto contro l'america Qualcuno lo ha letto? sembra interessante
[classico] IL MAESTRO E MARGHERITA di M.Bulgakov,sconsigliato a tutti gli illuministi e comunisti perchè leggendolo potrebbe venirgli un infarto;consigliato a tutti gli altri.
Si qualcuno ne ha parlato su questo forum in relazione a qualche partita di Hoi2... quando uscì qualche anno fa stavo quasi per comprarlo, poi fortunatamente mi sono dedicato ad altro.
A tutti gli altri consiglio "La guardia bianca" sempre di Bulgarov, che a suo tempo avevo apprezzato molto. Tra altri romanzi "storici" scritti nel XX secolo ed ambientati piu' o meno negli stessi anni (=intorno alla grande guerra) consiglierei pure "La cripta dei cappuccini" di Josef Roth (o anche "La marcia di Radetzky" ambientato prima di cui e' un po' il seguito), autore austriaco non troppo noto (o cosi' almeno mi e' sempre parso), per cui e' facile che qualcuno non li abbia ancora letti!!! Tutti facilmente reperibili in ogni libreria anche in edizione economica. Poi ne avrei mille altri ma mi fermo qui. Quindi nel formato standard: [romanzo storico] M.Bulgarov "La guardia bianca" [romanzo storico] J.Roth "La cripta dei cappuccini", "La marcia di Radetzky".
l'ho letto un paio d'anni fa certi punti li ho trovati abbastanza noiosi e il finale mi ha deluso,ma generalmente mi è piaciuto molto,è descritta bene e con realismo l'america filonazista,me lo sono mangiato in poco tempo
[storico] La grande strategia dell'unione sovietica di Luttwak [narrativa] Uccelli da preda, Monsone, Orizzonte blu di Wilbur Smith (è la saga di una famiglia attarverso gli anni e non è pallosa come 100 anni di solitudine). [spionaggio] Amici assoluti di Le carrè / Il simulatore o I mastini della guerra di Forsyth
[Techno thriller] Uragano Rosso il migliore di Clancy, sarà perchè l'ha scritto con Larry Bond. [Fantascienza] Hyperion , tutto il ciclo di 4 libri, Dan Simmons ha una fantasia da far invidia e scrive bene. [Classico] Guerra e pace, perchè l'estate è lunga e Tolstoj la sapeva più lunga ancora. [Romanzo storico] Vita e destino, del misconosciuto Vassilij Grossman, un romanzo sequestrato nel 1961 dal KGB ed uscito,per vie misteriose, postumo in occidente vent'anni dopo. Monumentale affresco della battaglia di Stalingrado, una grande riflessione sull'uomo e la sua libertà. E' un libro di sostanza (860 pag), ve lo consiglio caldamente, resistete le prime 100 pagine perchè ne vale la pena.:contratto:
Eccazz Picocco!! Essu beh... li volevo dire io Hyperion e Uragano Rosso... Vediamo... [Fumetto storico]: I ponti di Nogun (perchè è uno di quei fumetti che ti tiene sveglio fino alle 4 di mattina (600p) e non ti accorgi delle lacrime che ti scivolano giù da sole) [Fumetto Narrativa]: The Black Hole di Charles Burns (perchè è la dimostrazione di quanto in fonda possa arrivare l'affilato coltello di un'autore che ritrae la vita reale di una gioventù cresciuta senza regole, in una parola "devastante")
Tocca a me... I miei favoriti assoluti, i libri imperdibili per chi ama i rispettivi generi, sono: [Classici] I miserabili, Il conte di Montecristo [Fantastico] Tutti i libri di Eymerich di Valerio Evangelisti, La casa sull'abisso (Hodgson, imperdibile per gli amanti di Lovecraft), alcuni racconti di Lovecraft e in particolare La maschera di Innsmouth e Le montagne della Follia, le raccolte di racconti di E.A. Poe [Fantascienza] La saga di Hyperion (Simmons), La saga degli Chtorr (Gerrold), Il viaggio dello "Star Wolf" (Gerrold, romanzo Urania spettacolare), Memorie di un cuoco di astronave (M. Mongai), tutti i racconti brevi di P. K. Dick [Techno thriller] Uragano rosso (Clancy), Vortice (L. Bond, scarsa disponibilità) [Fantasy] Il Signore degli Anelli Mi sembra tutto, se mi viene in mente altro aggiungo.
[thriller poliziesco] L'impero dei Lupi [classici] Il richiamo della Foresta+ogni libro di Jules Verne [fantastico] Ogni racconto di Lovecraft va bene+Il Signore degli Anelli+Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin
[classici] Delitto e castigo, I fratelli Karamazov (Dostoevskij), I Buddenbrock (Mann). [romanzo storico] I tamburi della pioggia (Ismail Kadarè), Novecentonovantanove (Paolo Granzotto). [storia] Le crociate viste dagli arabi (Amin Maalouf) [filosofia] Così parlò Zarathustra (Nietzsche) [giallo] uno studio in rosso (Conan Doyle) e tanto altro ancora
[Filosofia e spiritualità] Confessioni di una maschera, finire La via del Samurai e rileggere Lezioni spirituali per giovani samurai; tutti di Yukio Mishima. [Storia[ Otto milioni di Bicilclette di Romano Bracalini, Fascisti rossi di Paolo Buchignani e finire La Repubblica di Mussolini di Giorgio Bocca. [Ucronia e Fantasia] Finire il dannatissimo Nuovo Impero d'Occidente di Mario Farneti e scroccare qualche libro della Trilogia delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi alla donzella. [Politica] Disintegrazione del Sistema di 'Giorgio' Franco Freda.
Mi raccomando postate solo libri che avete già letto e consigliate agli altri! E non i libri che avete intenzione di leggere... Grazie a tutti per gli ottimi contributi!