Dubito ci sia una cosa simile per la fantascienza... Però è anche vero che da qualche anno mi sono fossilizzato su saghe Fantasy e, a parte qualche breve escursione, non sono più aggiornato sulle uscite fantascientifiche... Comunque raramente ho comprato libri di fantascienza che non fossero Fanucci (Dio Bono, ma li vogliamo frustare o no questi traduttori???) o Mondadori...
Eddings, sono fermo a Belgariad, ho finito il 5° volume a settembre e sono in attesa che la Sperling pubblichi gli ultimi due libri del ciclo dei Mallorean, così da tuffarmi senza sosta nella lettura delle nuove vicende di Garion, Belgarath e Polgara... Nel mentre è Rand Al'Thor ad occupare le mie notti lontano da casa... Tornando alla fantascienza, mi è venuto in mente che tempo fa seguivo la collana Urania, che forse è la più completa raccolta della Sci-fi mai apparsa in Italia (ha pubblicato anche opere di Neil Gaiman, però...)...
riguardo al fantasy non posso esimermi dal consigliare la saga di George Martin del trono di spade (la saga completa si chiama songs of ice and fire) spettacolare e piena di intrighi e battaglie. Merita veramente tantissimo e in alcuni capitoli è veramente epica
Beh, se volete l'opinione di uno che è trent'anni che legge FS, eccovela. Classici: Jack Vance - Opera omnia Roger Zelazny - Io, Nomikos, l'immortale Robert A. Heinlein - Fanteria dello spazio, La porta sull'estate Frederick Phol - Le navi di Pavlov, La porta dell'infinito , I mercanti dello spazio H. Beam Piper: Lord Kalvan d'altroquando Leigh Brackett: La stella amara, Skaith J.h. Schmitz: Le streghe di Karres C.J Cherryh: La lega dei mondi oscuri Moderni: Iain Banks: L'arma finale, La mente di Schar (anche noto come: Pensa a Fleba) China Mieville: Perdido Street Station, La città delle navi. Dan Simmons: Hyperion, La caduta di Hyperion. Mi fermo qui per non tediare
Ho provato a leggerla,ma dopo un po' mi sembrava "100 anni di solitudine" di Marquez con tutti i vari parenti legittimi e non.
continua e non te ne pentirai, è il miglior fantasy che abbia mai letto e ne ho letti parecchi.... D'anton Antigono (come sta la rivoluzione? ) io ho letto la saga dei 5 re stellari di Vance ma non mi ha fatto impazzire, eppure tutti me l'avevano raccomandata...boh.... Ho trovato Ballard molto interessante e naturalmente starship trooper di Henlein ottimo....
Dopo i maneggi con l'Austria anche a parlar con poco rispetto del grandissimo Jack Vance !!! La pagherai (cara) sul campo mercoledì ! A parte gli scherzi, i libri di Martin anche secondo me sono ottimi. Pessima purtroppo è la realizzazione editoriale, che spezzetta i volumi originali in due o tre tomi. Io mi sono rotto i cosidetti di pagare 60 € un libro che negli USA costa 25 $, perciò ho deciso che dall'ultimo volume che è uscito basta! O in biblioteca o ricerca sulle bancarelle.
Scusate, mi cito, ma volevo solo segnalare che, per stare in argomento col forum, questi sono libri di SF che parlano di guerre future.
tedia tedia Di Dan Simmons hai tralasciato gli altri due libri che terminano la saga di Hyperion: Endymion e il risveglio di Endymion. E questa saga è forse il più immenso e meraviglioso affresco fantascientifico mai scritto, leggerlo non è un consiglio è un Dovere! i 4 volumi dovrebbero essere stati uniti in 2 e pubblicati in edizione economica dalla Mondadori. Lessi Hyperion e la Caduta durante una lunga degenza in ospedale e la Biblica sfida tra l'intelligenza artificiale e l'intelligenza finale hanno generato una discussione altrettanto biblica con i compagni di stanza Di Simmons ho letto altri libri, ma l'intensità di quei quattro romanzi non l'ho più ritrovata ( a parte Lungo una strada pericolosa, nella parte in cui narra la difesa del reattore nucleare sudvietnamita da parte di un gruppo di cecchini, bellissima!!!)... Qualcuno ha avuto modo di leggere Ilium ?
FANTASCIENZA!!?? Pronti!!! Vance: Letto poco e restato Molto/relativamente deluso. (Tshai fa cagare!! ) Zelazny: Per ora non lo trovo!! Ma non demordo!! Heinlein: Prendete Heinlein sempre e comunque Pohl: Sa farsi apprezzare ma anche no.. Dipende dai gusti e da ciò che scrive (opinione di chi ha letto poco dell'autore, però) Gli altri della vecchia guardia non li ho mai letti. ----- Banks: E' il dio incontrastato della sci-fi scritta! Il numero uno!! Ma non ha un cesso di storia decente da scrivere.. per carità, sopprimetelo, vi prego Mieville: Finito da poco Perdido. Ottimo mix tra sci-fi e fantasy. prendere assolutamente anche se mi dicono che in lingua originale e mille volte meglio Simmons: Domani mattina andate a comprare Hyperion + Endimion - Non importa se poi non vi piace.. Il resto non l'ho letto perchè la casa editrice è ladra all'inverosimile e sdoppia i lavori del SOMMO!! Quindi si paga praticamente il doppio un libro che altrove stampano normalmente in una sola uscita. Urania: Alti e bassi. Buona "Urania Collezione" Ottime proposte a prezzi bassi. Qui la mondadori si fa perdonare qualcosa Anche La Nord con la collana "Cosmo" ha proposte quasi sempre interessanti.. Venendo a "noi".. La military science fiction ha due pilastri insostituibili in: Heinlein: "Fanteria dello spazio" - La vecchia military-science fiction dalla quale è stato tratto un film di merda da non paragonare al libro (i fan del libro, se prendono il regista, lo atomizzano con la forza del pensiero) Haldeman: "Guerra eterna" - La "nuova" M-SF. L'autore è un "ex-vietnam" e si puo paragonare il libro a "Full metal Jacket" Per entrambi i libri parlo "per sentito dire". Li ho ma non trovo il tempo per leggerli Roba moooooooolto più leggera, sempre più o meno in tema: Lois Mc Master Bujold: Tutto il ciclo dei Vorkosigan Orson Scot Card: "Il gioco di Ender" "Il riscatto di Ender" "Ender III - xenocidio" (devo leggerlo ma me lo danno come ottimo Ovviamente "DUNE"!! (se no andate a cagare e dite che vi mando io..) Il Primo è un must, il secondo fa schifo ma poi avete preso l'abbrivio per leggerli tutti Poi: Assolutamente Greg Egan!!! Tutto quello che trovate! Non lo capite? Non è grave! Viva l'hard science Fiction!! Naturalmente Gibson per il cyberpunk (se vi dicono che è meglio Sterling, una ginocchiata nei maroni risolve definitivamente la questione - anche se "la matrice spezzata" sarebbe da tenere in considerazione) Michael Marshall Smith: "Ricambi" - "Uno di noi", e non voglio sentire discussioni.. Asimov, perchè è asimov.. Dick: Se non reggete "Labirinto di morte" lasciate perdere.. Van Vogt: Ma non chiedetemi perchè -onestamente non saprei cosa rispondere" E naturalmente Douglas Adams: "La Guida Galattica per Autostoppisti" più i seguiti. Perchè se avete due bulbi oculari e qualcuno ha passato il tempo ad insegnarvi a leggere, forse ci sarà un motivo, o no???
Trovata e letta in inglese a 5 euro: già il primo è più mistico che di battaglia e finire gli ultimi (peggio da questo punto di vista) è stato un parto. ci sono i libri della serie NET FORCE di Tom Calncy,ma dipende da quanto vi piace la realtà virtuale e quelle robine lì. C'è Altieri , che però rimane molto in bilico tra fantascienza e ucronia, con una serie di libri tra cui Kondor (piu SF) e la Città Oscura (più Ucronia).
Va beh.. DUNE non sarà "La battaglia dei giganti" Però se consideri quello che girava prima.. Praticamente è il punto di partenza per quello che riguarda la fantascienza moderna.. peso fin che si vuole ma non si può non conoscere dune!! Ah.. Se qualcuno vi nomina "Occidente" e seguiti vari andate al più vicino commissariato di PS e dite che avete individuato un componente di una cellula di Al Qaeda..
Il Primo Dune è uno spettacolo (consiglio anche il film tagliano tante cose ma non è affatto male).. per il libro parte pianpiano ma poi non smetti più di leggerlo... ho la raccolta con i primi tre ma il secondo parte in maniera un po' incasinata che l'ho lasciato perdere per finire "operazione Barbarossa" poi quando ho tempo rileggerò il primo e ci masticherò dietro gli altri... Dato che è stato citato Clancy mi piacerebbe ricordare anche Clive Cussler (centra poco ma parlano entrambi di cose quasi contemporanee)... DIRK PITT e' UN GRANDE Ciao Giano OT molti mi odieranno : Il film di Starship Troopers sarà una cagata ma a me esalta parecchio:sbav:
Beh, si, il film è bello, ma pensa un po' se l'avessero DAVVERO tratto dal libro... Esoscheletri e tute potenziate, granate nucleari tattiche, attacchi orbitali, le navette che "sbriciolano" nell'atmosfera per sviare i comandi radar nemici... E poi manca tutta la parte dei pelleossa, la gigantesca battaglia urbana delle prime pagine... E che dire dell'addestramento ? Ciò che si vede nel film sembra un finesettimana con Barbie e Ken... Ricordo che nel libro, l'ultima fase dell'addestramento prevedeva l'abbandono in un'area boscosa isolata per una settimana col fante letteralmente in mutande! A James Camerono a David Fincher il film non a quell'Olandese...
Non capisco, piace Dan Simmons e non Vance a cui Simmons si ispira parecchio :humm: . Mah, è vero che Simmons è più epico, Vance decisamente più soft, però le idee di come strutturare le società aliene/futuribili sono farina del sacco di Vance. Per quanto riguarda Ilium il mio consiglio è di NON comprarlo: pare che l'editore non abbia più intenzione di stampare il 4° tomo (cioè la seconda parte del secondo ed ultimo volume) quindi vi trovereste ad avere una serie non finita. Il film tratto da Fanteria dello Spazio è (volutamente da parte del regista) una parodia denigratoria del romanzo, una presa per i fondelli (che finezza di espressione eh?) degli appassionti di quel genere di fantascienza, la rappresentazione Barbie e Ken NON è casuale, così come le uniformi nazistoidi e i discorsi idioti dei protagonisiti. Lois Mc Master Bujold, a mio giudizio, scrive una fantascienza che sembra Beautiful, se piacciano le soap in TV può piacere, se no è indigeribile (e secondo me lei si che è una vera nazista, non il grande Heinlein che, come racconta Dick, quando lui era in difficoltà economiche, Heinlein gli regalò una macchina da scrivere elettrica invitandolo a tener duro e continuare a scrivere, benchè un abisso di idee e comportamenti separasse i due scrittori). P.S. Per Gatto: io preferisco Sterling .
Letti tutti quelli di Cussler,ma gli ultimi sono fiappi. Ti consiglio la serie dell'Oregon: sempre avventure,ma senza i figli di Pitt (titoli: Sacred Stone, Golden Budda). Il film di starship trooper rigurada poco il libro,ma è una critica (molto raffinata secondo me) alla società militarista in generale: la cittadinanza legata al servizio militare, la competizione sfrenata, gli amici che si separano ma si ritrovano uniti nella lotta , la caduta e il rialzarsi del guerriero,la demonizzazione dle nemico, la società coinvolta tutta nella guerra. Il libro è sicuramente più bello,ma il film è stato fatto con finalità diverse. fftopic: Per gli amanti del genere FANTASCIENZA E AFFINI consiglio "peste e corna" su Rete 4 alla mattina (prima delle 7). raccontano storie bellissime su squadracce comuniste che menavano gli oppositori comunisti (per screditare Mussolini) durante il fascismo o sull'incidente Matteotti. Altri titoli
Di vance ho letto poco e l'unico che mi è piaciuto è stato "Gli amaranto", mi pare si intitolasse così.. Poi che Simmons si ispiri a Vance.. forse per le atmosfere ma in quanto a profondità del racconto... Poi in Simmons ho trovato tracce di Dune, piuttosto.. Ilium: Mi pareva che l'allarme fosse rientrato.. Poi non ho più seguito.. http://www.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?t=6265 Ovvio che Lois è "leggera" ma il piccolo "Silvio spaziale" lo adooooro Riguardo alle tue preferenze Cyberpunkose non avevo il minimo dubbio!! TU TI MERITI DI LEGGERE ISOLE NELLA RETE A VITA!!!