ho 60 euro da spendere. Qualcuno mi sa consigliare qualche titolo di storia bizantina ben fatto, che magari tralasci un po il fattore cronologico ma si focalizzi su tattiche, mentalità e società?
dopo aver letto la grande strategia dell'impero romano lo sconsiglio vivamente... semmai lo si potrebbe leggere dopo aver digerito qualcosa di più rigoroso... luttwak ha la sgradevole tendenza a considerare la storia antica secondo paradigmi moderni, col risultato di non riuscire a contestualizzarla... io ti consiglio i libri di ravegnani... http://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_ravegnani+giorgio-giorgio_ravegnani.htm
Per l'esercito consiglio anchio l'ultimo libro di Ravegnani. Per una lettura storica generale mi avevano consigliato: W. Teadgold, Storia di Bisanzio, Il Mulino € 12,00; Scorrevole ma meno dettagliato Oppure: R. Lilie, Bisanzio, Newton&Compton; più voluminoso ma molto più dettagliato. Però non gli ho mai letti.
Così non hai dubbi: Ostrogorsky-Storia dell'Impero Bizantino Cambridge ed.-l'Impero Bizantino (da storia del mondo medioevale editore garzanti) Kazhdan-Bisanzio e la sua civiltà Brehier-Vita e morte dell'Impero Bizantino AAVV--Bisanzio nella sua letteratura Cantarella-Poeti bizantini Cavallo-Libri e lettori a Bisanzio Patlagean-Santità e potere a Bisanzio Ronkey-L'aristocrazia bizantina Graber-L'età d'oro di Giustiniano Toibee Costantino porfirogenito e il suo mondo Zanini-Introduzione all'aristocrazia bizantina Norwich-Bizantium AAVV-La caduta di costantinopoli (Edizioni Vallecchi) Psello-Imperatori bizantini (Edizioni Vallecchi) Cavallo-L'uomo bizantino Djuric-Il crepuscolo di Bisanzio Angold-L'Impero Bizantino Ducellier-Bisanzio Dragon-Costantinopoli Osprey ed-i tre libri sull'esercito bizantino, la caduta di Costantinopoli, Le mura di costantinopoli. Sono tutti titoli riguardanti l'Impero bizantino,e come vedi c'è un'ampia scelta....
Io la maggior parte , aggiungo anche: Steven Runciman, La teocrazia bizantina, Sansoni Steven Runciman, La caduta di Costantinopoli, Piemme Peter Schreiber, Costantinopoli, Salerno editrice Gerges Tate, Giustiniano - Il tentativo di rifondazione dell'impero, Salerno editrice Paolo Cesaretti, Teodora - Ascesa di un'imperatrice, Mondadori Paolo Cesaretti, L'impero perduto - Vita di Anna di Bisanzio, Mondadori Warren Treadgold, Bisanzio e il suo esercito 284-1081, Libreria Editrice Goriziana Imperatore Maurizio, Strategikon, Il Cerchio
certo che ne ho letto qualcuno...anche se mi interesso di storia che parte dal 1800 fino ai tempi nostri,perchè non cambiare ogni tanto...Se volete posso darvi qualche parere...