Ciao a tutti, sto cercando dei libri sulla campagna aerea alleata contro la germania. Il libro che sembrerebbe incontrare i miei gusti è tipo il seguente: "Masters of the Air" di D.L. Miller. http://www.amazon.com/Masters-Air-Americas-Against-Germany/dp/0743235444 Esiste qualcosa di simile, in italiano (lo so, è un'utopia, ma tentare non nuoce)? Mi interesserebbe un qualcosa che affronti successi e insuccessi della campagna e possibilmente analizzasse gli impatti su produzione e capacita bellica tedesca.
Per ora non me ne vengono in mente...:humm: Ti consiglio di dare un'occhiata al sito di Tuttostoria, che magari qualcosina sull'argomento ce l'hanno..
La Germania Bombardata di Jorg Friedrich, Oscar Mondadori, però tratta principalmente l'impatto sulla popolazione, in italiano c'erano pure 2 volumi che trattavano ogni singola missione del Bomber Command (il titolo dovrebbe essere proprio comando Bombardieri) però mi sa che è fuori stampa.
Grazie, ma mi sa che dovrò rivolgermi ad Amazon. Tutti i libri che mi hanno consigliato sul forum matrix non esistono in italiano
"Tigri in battaglia" di Stephen Ambrose, Tea editore. Il libro si focalizza sulla storia dei B17 e B24 che nel 44/45 operarono sui cieli di Germania e Austria. Ci sono molte chicche sulla progettazione dei due aerei, più molte testimonianze di piloti ed equipaggi che hanno vissuto la campagna aerea contro la Germania. Non dà una visione a 360° di tutta la campagna (non tratta la RAF) ma lo stile è piacevole e scorre veloce (PS: lo trovi in italiano)
Comando bombardieri, operazione Europa. E' un vecchio libro di una storica collana Longanesi, o lo trovi in qualche biblioteca o usato a qualche fiera, mi sa che è fuori commercio da trent'anni.