Ciao, volevo segnalarvi, per chi come me sbava sul periodo e gli eventi in questione, questi 2 bellissimi libri: 1) "The thin red line" di Julian Spilbury sulla guerra di Crimea 2) "Rising sun and tumbling bear - Russia's war with Japan" di Richard Connaughton Entrambi sono in inglese, io gli ho comprati a San Pietroburgo, ma sicuramente si trovano anche in internet. Diciamo che Spilbury usa un inglese più sofisticato per i miei gusti e per ovvie ragioni racconta la guerra di Crimea in maniera un po romanzata a volte; tuttavia non mancano assolutamente descrizioni dell'assedio di Sebastopoli, il Redan, Malakoff, l'artiglieria utilizzata etc. etc. Il libro è interamente scritto prendendo come fonti, i diari delle truppe alleate che vi parteciparono e i giornali dell'epoca. Il secondo che ho appena iniziato è molto più scorrevole e piacevole da leggere. Connaughton racconta passo passo la guerra in questione e descrive minuziosamente le marine e gli eserciti sia russo che giapponese. Bellissimo libro.