Salve a tutti! Vagando per la rete mi sono fermato su un sito molto interessante di una libreria militare e sono rimasto letteralmente folgorato dalle innumerevoli pubblicazioni della Osprey:sbav: C'è qualcuni di voi che ha acquistato qualche titolo? Qual è il vostro parere? Vorrei fiondarmi nell'acquisto ma non voglio fregature...fatemi sapere!
io ho un pò di volumi della Osprey e ti assicuro: sono le migliori pubblicazioni uniformologiche che ci siano.. molto ben fatte e dettagliate anche le serie che trattano le campagne, le fortificazioni e i mezzi. vai sul sicuro! (naturalmente sono in inglese.. che io sappia non esistono pubblicazioni in italiano)
Anch'io ho parecchi volumi della serie Campaign, sono sempre ben fatti ma secondo me sono utili in una visione generale, se poi un argomento specifico ti interessa molto è meglio approfondirlo su altri testi. D'altronde fino a poco tempo fa (o forse ancora adesso) il direttore era Chandler che chi è un appassionato del periodo napoleonico NON può non conoscere.
Il mitico David Chandler... Azzolina mi sono letto tutti e due i suoi super tomi napoleonici... "Le campagne di Napoleone" ... quasi 1500 pagine di storia, dati, personaggi, tattiche e costume... forse il miglior conoscitore e scrittore di epoca napoleonica... e forse il miglior titolo in assoluto per sapere tutto o quasi sulle campagne di napoleone... e ve lo dice uno che ne ha letti tanti... Io devo dire che della Osprey conosco poco...se non per sentito dire.. non ho problemi pure a leggermi materiale in inglese.. ma ho dato un'occhiata al sito e devo dire che il materiale in generale pare proprio promettere benone!!! Temo anch'io che non sia completamente specifico... ossia se vuo ifarti una ricerca storica su un'epoca... o su un avvenimento.. con quello puoi iniziare!!! Comunque Chandler è più di una sicurezza!!!
qualcuno di voi conosce libri sulla battaglia di Berlino che non siano L'ultima battaglia di C. Ryan o La disfatta di J. Fest?
http://www.tuttostoria.it/specifiche.asp?ID=495 Consiglio questo, veramente interessante anche se parecchio tecnico...
danke, Gy! infatti era più che altro l'aspetto tecnico, più che politico, l'Orders of Battle, i mezzi ecc. che mi interessava.. avete altro da consigliarmi?
Girella un po' per il sito e fatti mandare il catalogo, mi pare sia proprio nell'ultimo catalogo un bel libro basato sulle memorie di un 17enne arruolatosi e mandato al fronte nelle ultime settimane di guerra, ho intenzione di prenderlo anche se in inglese, magari una volta letto vi dirò se val la pena oppure no...
tuttostoria è un ottimo punto di riferimento in Italia per chiunque sia interessato ad argomenti di storia militare ma anche di uniformi, militaria, mezzi ecc. tutti i miei acquisti recenti li ho fatti lì. x Ghienar: fatti mandare il catalogo a casa (sul sito trovi solo le novità) e rimarrai folgorato, hanno una valanga di roba, anche libri stranieri d'importazione! :sbav: :sbav: :sbav:
Sulla battaglia di Berlino esistono i libri di Tony Le Tissier che mi sembra un pò una autorità sull argomento e sono The Battle of Berlin 1945 Slaughter at Halbe: Hitler’s Ninth Army in the Spreewald Pocket, April 1945 Race for the Reichstag Zhukov At the Oder: The Decisive Battle for Berlin Berlin Dance of Death Alcuni li trovi sia su amazon che da barnes & Noble