Ho sempre trovato molto interessanti, puntuali, chiari, distaccati e abbastanza imparziali gli interventi di Lucio Caracciolo in TV su questioni di geopolitica. Decisamente tuttaltra cosa rispetto ad un Mergelletti, tanto per fare un esempio. Mi ero sempre ripromesso di iniziare l'acquisto e l'archiviazione/collezione della rivista Limes ma per diverse ragioni ho sempre rinviato la cosa. Oggi, grazie anche all'imbeccata di Antigono in un altro thread, ho acquistato il "Quaderno Speciale" di Limes sulla questione Iran. Il primo articolo è di Polito :xxx:...vabbè però non scrive cazzate Quello che vorrei chiedere a chi legge Limes da tempo è se in linea di massima è una rivista abbastanza obiettiva o tende ad essere un covo di amanti della forza, guerrafondai, schierati politicamente e culturalmente, occidentalisti, etc etc.
l'ho letto poche volte, la mia cultura storico-politica è limitata e non mi posso permettere di criticare quello che scrive (in parole povere non ne so abbastanza di geopolitica);
Ne ho diversi, inoltre ho la collezione intera su CD dal 1993 al 2005, quando ho fatto il Master a Padova per Funzioni Internazionali e Carriera Diplomatica era una lettura obbligata. Sono bravi a dare spunti diversi da differenti punti di vista, sono molto tecnici e per alcuni versi gli articoli ricalcano lo schema dello Scientific American (Le scienze in italia)... dove si muove da una introduzione leggibile a una sempre più profonda analisi. I quaderni Limes devono essere letti nella loro interezza e poi sta a chi legge farsi un'idea propria su quanto letto. Ottima lettura secondo me.
Non l'ho mai letto, ma ascoltando la ressegna stampa o i commenti su radiotre alla mattina oppure determinati programmi su Radio24, spesso ho avuto modo di poter conoscere parecchi articoli e giornalisti che scrivono su questa rivista. A detta di molti commentatori, pare una cosa seria...anche secondo me....almeno, come veridicità ed equilibrio. Magari qualche numero me lo prendo pure io...giusto per dare un'occhiata e farmi un contro-giudizio su tanti temi.
idem come adraeth.... tranne i corsi di funzioni internazionali, ovvio si, secondo me è un'ottima lettura, ascoltano esponenti di più "scuole di pensiero" sono ben informati...e non è assolutamente un covo di militaristi fanatici, molto buona come rivista, secondo me riescono sempre a dare una visione dell'argomento a 360 gradi eviscerando (scusate ho sempre sognato di dirlo in una frase seria) l'argomento sotto varie ottiche e sfaccettature...
se vuoi farti un'idea ti consiglio un salto sul sito di limes... se ancora non l'hai fatto... molto bello...
Ora non sparatemi.. ma non ero a conoscenza dell'esistenza di questa rivista... ma sembra molto interessante.. 1 domanda voi dove l'acquistate? in edicola? no perchè nell'edicola vicino casa non mi sembra di averla mai intravista :humm:
si, io l'acquisto in edicola, poi puoi farti l'abbonamento.. prova a chiedere magari non l'hanno in bella vista ma io la trovo anche nelle edicole/baracchini qui a padova...
limes mi arriva in ufficio e qualche volta ho letto degli articoli, in generale mi piace molto, il problema è che non sempre si ha il tempo di spararsi un numero cmq di circa 150 pagine. Se hai voglia di una lettura più veloce, che ha sempre una buona dose di geopolitica ma non solo, io sono abbonato ad Internazionale che propone sempre degli ottimi articoli. Ultima cosa, se interessa una rivista specializzata in europa dell'est con puntate in cina, (geopolitica, geoeconomia e internazionalizzazione) consiglio EAST una rivista del gruppo Unicredit con cui alle volte collaboriamo, ci sono cose molte interessanti, ad esempio un bel dossier sulla russia dalle elezioni al riarmo al ruolo più generale in medio oriente
Serio, vario, non di parte nel senso che tutti dicono la loro, non che sia obbiettivo il singolo articolo, è la rivista nella sua interezza a dare una visione pluralista. A volte un po' noioso o troppo tecnico qualche intervento. A me piacciono molto gli articoli del generale Mini. Per Darksky: se vuoi te ne presto un po'.
anche io stravedo per Mini, è il militare un po' fuori dagli schemi.. per Mcgerm questa rivista EAST ha un sito internet? si trova in edicola?
Ne ho sempore sentito parlare bene anche qui su NWI però in edicola nn l'ho mai trovato e alla fine mi dimentico di informarmi
Se lo ordini all'edicola di Lamporecchio te lo fanno arrivare, io ordinai proprio lì la confezione CD, o male che vada vai all'edicola a Larciano
http://www.eastonline.it/IT/default.aspx non so se la si trova in edicola, sicuramente c'è in librerie tipo feltrinelli
Davvero una gran bella rivista. Ne leggo spesso qualche pagina in biblioteca e l'anno scorso son stato tentato di abbonarmi (poi ho scelto di abbonarmi ad internazionale e basta altrimenti avrai passato al giornata a leggereleggereleggereleggere). Come gia detto da qualcuno la validità di limes sta nella sua interezza. Vi scrivono infatti moltissime penne (molte davvero autorevoli) che danno tutte insieme un ottimo spaccato dell'argomento di cui trattano. A mio parere, ottimo sia in lettura integrale sia come strumento di consultazione.
Mi sono appena abbonato a Limes, e per il momento ne ho letto un solo volume (sulla Palestina e i suoi rapporti con Israele), ma mi è sembrato molto completo e preciso, e decisamente non di parte, in quanto intervista personaggi di spicco di una e dell'altra parte, e diversi personaggi importanti esperti sulla questione. è quindi decisamente un buon acquisto, sinceramente grazie al volume in questione mi sono chiarito le idee sulla polveriera mediorientale, per quanto concerne gli ebrei e la loro difficile convivenza con gli arabi, cosa che non avrei mai potuto fare limitandomi a leggere giornali e a guardare i tg.
Avevo preso tempo fa "Giappone: Un mondo a parte" in edicola. Lo ho letto piacevolmente e sono rimasto colpito dall'ottimo uso fatto delle cartine e degli schemi grafici, rapidi ed immediati. I punti di vista sono molti e gli argomenti vari e ben documentati Ciau