Ho iniziato da poco una partita con Pskov, uno dei tanti principati russi del 1399, ed è ovviamente di religione ortodossa. Sono entrato nel Sacro Romano Impero e adesso sto riempiendo di regali i Principi Elettori perchè mi eleggano. Il problema è che anche con relazioni a 193 non sono il loro candidato preferito. Mi sono allora chiesto: non mi voteranno perchè sono ortodosso? Sono l'unico ad esserlo tra gli staterelli imperiali. Mi piacerebbe saperlo perchè non vorrei spendere del denaro, che potrei investire diversamente, in degli Stati che poi neanche mi voteranno. Grazie in anticipo.
Non te lo saprei dire con certezza, ma (andando a naso) se può esserlo un protestante o riformato dovrebbe poterlo diventare anche un ortodosso.
possono essere eletti tutti i sovrani di nazioni feudali, non c'è un limite di religione (anche se c'è da dire che di solito gli elettori sono cattolici ed è difficile che abbiano alte relazioni con stati musulmani o indù, però può accadere)
se vuoi essere eletto senza spendere cifre da capogiro cerca di rendere tuoi vassali gli stati elettori così da avere voti garantiti. nn unirli alla tua nazione se hai in mente di creare il Sacro Romano Impero, infatti essi voteranno quasi sempre a favore delle richieste imperiali.
sì, puoi essere eletto anche se ortodosso, ma finchè non saranno tuoi vassalli gli elettori non voteranno per te: essere eretico rispetto ad un elettore fornisce un malus di -1000!
In pratica non voteranno mai per te, e questo l'ho sperimentato anche coi Russi: l'unica volta in cui ti votano i vassalli è quando hai bassa infamia, ma ciò è impossibile.
Essere vassallo comporta un +150 nel punteggio delle elezioni, mica così tanto come si pensa. Se non hai anche buone relazioni, basta poco che votino un altro.
Il problema non si pone più: mi è apparso un evento chiamato "L'Imperatore vuole l'unità religiosa" che mi diceva di convertirmi al cattolicesimo altrimenti l'Imperatore (che in quel momento era la Boemia) avrebbe avuto un casus belli contro di me. Mi sono convertito e ho convertito pure la provincia-capitale con un missionario pochi anni dopo. Quasi quasi sto pensando di farci un AAR, in 20 anni è successo di tutto: usurpatori al trono, battaglie epiche, intrighi diplomatici... ce n'è abbastanza per un romanzo