Ciao a tutti! Sto facendo una campagna lunga (41-45, versione 1.0.4.36) come tedesco contro l'AI (difficoltà normal, no FOW). Sono arrivato alla fine del turno 15. Ho bisogno di un consiglio sulla linea difensiva invernale da raggiungere. Mi restano 2 turni di bel tempo, 4 turni di fango, 2 turni di neve e poi dovrebbe arrivare il ghiaccio che blocca tutto. Guardando la mappa che allego, secondo voi la linea nera è: - raggiungibile in due turni? (credo che al centro non sia possibile: avanzerò anche col fango e la neve mi sa) - una buona linea difensiva? Ecco la mappa: Ed ecco altre informazioni utili: Aggiungo che: il 4th Panzer Group e il 1st Panzer Group sono quelli messi meglio. Il 2nd e il 3rd Panzer Group si sono logorati molto nell'avanzata centrale e nell'accerchiamento di Mosca, che cadrà sicuramente il prossimo turno. Sto cercando di accerchiare quel grosso assembramento di truppe sovietiche al centro dello schieramento (Sud Est di Mosca), avanzando da nord con l'intero 2nd Panzer Group (anche se solo un paio di corpi d'armata sono in prima linea, gli altri sono in arrivo) e da sud con un corpo d'armata del 1st Panzer Group. La fanteria avanza frontalmente e segue le truppe mobili ai lati. Dovrei riuscire ad accerchiare prima del fango un bel po' di divisioni, per poi eliminarle prima del gelo. In questo settore, tra l'altro, c'è un gruppone di unità aeree del nemico... Purtroppo il carburante è un problema grave. I miei corpi corazzati sono sempre a secco. Con i trasporti aerei non riesco a rifornire le mie unità: un po' di carburante a testa a due-tre divisioni soltanto per settore (ho spostato tutti i trasporti del fronte Nord al Centro) e basta. Che dite? Come sta andando la mia campagna? Ciao!
Ciao Maie, purtroppo non riesco a vedere benissimo la mappa che hai postato, cmq direi che sei messo benone. Io punterei all'eliminazione nel settore centrale ma in questa fase a mio avviso cerca di eliminare i salienti russi nel fronte: con il gelo sono punti dove possono partire le controffensive russe. Occhio che con l'ultima patch le fortificazioni proteggono dal gelo, per cui ti conviene metterti sulla difensiva con il fango (dove tanto non fai più nulla) e al limite condurre mini operazioni di rettifica del fronte con la neve. Ciao!!!
Ciao Invernomuto, innanzitutto grazie per la risposta Ho appena cominciato il primo turno di fango. La situazione è: - stabile all'estremo Nord (i finlandesi sono già in posizione) - un po' in ritardo a Nord (devo ancora conquistare Jaroslaw e Ivanovo e attestarmi dietro al Volga) - a buon punto al Centro (a Est di Mosca sono quasi in posizione) - stabile al Centro-Sud (da Lisetsk fino a Voroshilovograd sono già al riparo dei fiumi) - un po' in ritardo al Sud (devo ancora conquistare metà dell'ansa del Donets e sto cercando di accerchiare Rostov) - stabile all'estremo Sud (ho attreversato lo stretto di Kerc e mi sono fermato con italiani e ungheresi, tra cui diverse unità mobili) Ho cercato seguendo il tuo consiglio di ridurre i principali salienti sovietici Entro la fine del primo turno di neve dovrei aver finito. Un buon numero di unità è già attestato dietro fiumi senza dover avanzare e quindi costruendo fortificazioni. Le unità allo scoperto sono poche (quelle che era indispensabile lasciare scoperte per non dover allungare di molto il fronte oppure dover cedere troppo terreno conquistato). Ho splittato le divisioni SEC e le ho inviate nei maggiori centri urbani (in quelli minori che richiedono comunque una guarnigione ho creato delle fortified unit). Ora non resta che aspettare il Generale Inverno :ador: Ciao
... naturalmente tienici informati sull'andamento delle operazioni e sulla tenuta (o meno) della tua linea di difesa. Ciao!! Stefano
Ciao! La campagna prosegue in quest'altra discussione, dove puoi trovare un resoconto dell'inverno e la pianificazione per il 1942. Tempo permettendo potrei anche fare un breve aar. Ancora grazie a Padre_Mariano, instancabile riuploader di screenshot Ciao!