L'Italia sta attraversando la peggiore crisi economica dal dopoguerra. In quattro anni di recessione si sono persi milioni di posti di lavoro, le condizioni sociali delle classi meno abbienti sono notevolmente peggiorate, il reddito nazionale e pro-capite è sceso del 10+%, il debito pubblico continua a crescere (dal 110 al 132+%), nonostante continui aumenti della pressione fiscale, il processo di de-industrializzazione ha accelerato in modo drammatico, le migliori aziende chiudono o vengono (s)vendute a capitali stranieri, migliaia di piccole medie-imprese falliscono ... i giovani hanno davanti a sè un futuro assolutamente incerto e le persone di mezza età vivono lo scoramento di non sapere più come e quando potranno godere la pensione di vecchiaia ... E ora l'ennesimo Governo sta per cadere ... e la finanza internazionale colpirà duramente ... Tutti i problemi sociali, economici, della finanza pubblica, della mancanza di un progetto per il futuro, di un paese che sta procedendo a passi da gigante verso una condizione di stagnazione ... tutto gira intorno al destino personale di un UOMO ! E certi politici continuano a tentare di giustificare egoismi assurdi ed irresponsabili con dichiarazioni ridicole, alibi che rappresentano un insulto all'intelligenza, e con lo stravolgimento, il rovesciamento del rapporto di causa-effetto, sostanzialmente prendendo in giro l'intero popolo italiano ... E' una follia, eppure la stiamo vivendo ...
solo nel 2013 hanno chiuso piu di 50 mila imprese!!!!!chiuse per la pressione troppo alta di TASSE la cosa ridicola e che i politici si interessano di piu al caso berlusconi etc etc insomma hai loro affari , qui la vedo dura!!! quando la gente non avrà nulla da perdere incomincierà la rivolta...
Purtroppo è da Tangentopoli che non abbiamo più una classe dirigente. Non che prima fosse particolarmente illuminata, ma perlomeno si percepiva la presenza di un disegno politico. Ad oggi si naviga a vista: si parla di Berlusconi perchè non c'è altro di cui parlare.
Eppure di stranezze di cui parlare ce ne sarebbero diverse, ad esempio l'altro giorno il "Fatto Quotidiano" parlava di una cena a casa Scalfari a cui hanno partecipato oltre che il padrone di casa, nientemeno che Letta, Draghi (BCE) e Napolitano, mancavano solo la Merkel e il Papa. Che il Premier, il Presidente della Repubblica e il massimo esponente delle istituzioni finanziarie europee si ritrovino a cena a casa Scalfari, un luogo non certo super partes, proprio in questi giorni di tormento politico istituzionale, mi lascia un po' perplesso. Per carità ognuno invita chi gli pare e ognuno accetta o meno gli inviti che riceve, eppure mi resta la sensazione di qualcosa di strano, non so come definirlo....Mi viene in mente quella strana storia (di cui non ho mai capito cosa ci fosse di vero e cosa di fasullo) del panfilo Britannia nel '92 prima che iniziasse tutto il bailamme che ben conosciamo. Boh.
Straquoto. Questo momento era il peggiore per una crisi di Governo, l'hanno fatta lo stesso dimostrando come il PDL non sia un partito in cui le questioni vengono dibattute, ma un'azienda il cui CEO è il signor B. Beninteso, io *non* attribuisco a Berlusconi ed al PDL tutte le cause dei mali di questo Paese. Ma è indubbio che quest'ultimo è stato un atto che definire irresponsabile è dire poco. Rischiamo un commissariamento internazionale stile Grecia... Ciao.
Se la cosa fosse vera sarebbe in effetti molto imbarazzante. Ma che dire di otto ministri che danno le dimissioni senza nemmeno essere stati consultati (forse senza nemmeno sapere - fino a pochi minuti prima - quello che stava succedendo) e subito dopo tentano impossibili arrampicate sui vetri invocando motivazioni assolutamente ridicole ? una volta esisteva la dignità, penso che la ns 'classe digerente' [cit.Gy] abbia completamente perso anche quest'ultimo valore ... Nella tragedia (quasi 'greca' - in senso finanziario, purtroppo) la cosa buffa è che alla fine in Dicembre rischiamo di pagare l'IMU, che è stata la 'madre di tutte le battaglie' berlusconiane ... fatto che dovrebbe farci meditare tutti, circa i reali scopi della politica in Italia ... purtroppo ...
Ma cosa ci sarebbe di male? ma che mò adesso devono incontrarsi solo in pubblico davanti alle telecamere di Vespa? Il luogo cambia poco. Comunque c'è poco da dire...al 25% dei votanti interessa il destino di un solo uomo, visto che la politica è la fiction più seguita su tutte le reti televisive. La trasformazione della politica in spettacolo da noi è andata un po' troppo oltre.
http://www.corriere.it/politica/13_...e7-11e3-8fff-a1e6916711a7.shtml#box-emotional CdS di oggi : NB : Corriere, non Repubblica. Sondaggio volante ... per quello che può valere) tra i lettori : 75% indignato !
Sentivo la Lorenzin (PDL) dire che Silvio è un perseguitato e la solita storia eccetera eccetera ma che lei non condivide chi consiglia Berlusconi in questo momento. Secondo voi, all'interno della farsa berlusconiana, chi comanda? Silvio e gli altri fanno finta di dissociarsi e poi al minimo segnale di "è pronta la pappa" da bravi fido ritornano all'ordine, oppure c'è davvero qualcuno che "consiglia" il nostro caro lider che in realtà è in balia di chi gli gira attorno? non so, mi vengono in mente Ghedini, oppure la Mariarosaria Rossi che se ci fate caso in ogni inquadratura è sempre "popputamente" (a favore dell'audience maschile ) dietro o affianco a Silvius. Ma proprio sempre sempre eh Per il resto sinceramente non capisco chi si stupisce ancora. L'Eletto ha cambiato idea. So what?
Si, mi stupisco ancora della totale irresponsabilità, incoerenza, falsità e del maniacale egoismo personale, del delirio di onnipotenza di chi vorrebbe essere considerato uno 'statista' ... è grave ? Dichiarazione di oggi : 'Andiamo al voto e vinciamo !' Caro SB, non è la Champions ('Andiamo a Barcellona e vinciamo' ! - cit.). C'è il destino di un paese di 60 milioni di persone in ballo. Tra essere il Presidente del Milan e uno 'statista' c'è differenza ... Santanché ... basta la parola
dai... in fondo siamo tutti guerrieri, che lottano nelle trincee degli scaffali e che combattono alle 6 di mattina Ma non si può avere una guerra civile su piccola scala ? una che duri poco, qualche giorno al massimo... Di modo da sistemare le cose a modo nostro... Ok, digos, vi preparo un caffè, che ne dite ? Quindi venite a casa mia verso le 5 e mezzo - sei, ma non più tardi che c'è l'intervista con Assad in replica.
Chi? Quella Santanché che 5 anni fa parlava così: Grave? Dopo vent'anni direi proprio di sì. Egli è stato incoerente. Ha detto balle. Ancora una volta. Come l'ultima volta. Come quella prima ancora. So what? Ed è qui che secondo me ti sbagli. Nel fantastico mondo di Silvio, Presidente (del Milan) e Presidente (degli italiani) sono l'uno al servizio dell'altro e le due figure si sovrappongono fino a che i bordi scompaiono nel momento del bisogno. Nel caso te lo fossi perso: http://www.ilgiornale.it/news/interni/solidariet-milan-berlusconi-940627.html Il tutto naturalmente amplificato da quel megafono umano che è. Ciao
Io "fortunatamente" ho un lavoro che mi permette di essere 10 mesi su 12 all'estero, fuori di casa mia e dal mio paese "Italia", e leggendo e vedendo da fuori ciò che in italia succede fa davvero ribrezzo. Mio personalissimo pensiero: Buona parte degli italiani vuole il salvatore della patria, non importa se va a prostitute, bacia le mani ai dittatori, corrompe , delinque a gogo o commette qualsiasi tipo di reato, agli italiani questo non interessa o meglio interessa come gossip e nulla piu', perchè lui il salvatore della patria li fa star bene, gli abbassa le tasse, crea un finto e temporaneo benessere destinato a durare appena 4 anni, tanto poi la colpa dello sfacelo è di chi verrà no ? Bene finchè andremo in cerca del salvatore della partia, lui è un'ottima scelta, per il momento certo Se invece si vuole diventare un paese con la P maiuscola, bisogna guardare altrove, e non è vero che l'alternativa non c'e', l'alternativa esiste, ci è davanti ogni giorno, dobbiamo solo saper scegliere, non cosa è giusto per noi ma per tutti xkè cosi è. Obbiettivamente abbiamo avuto 2 grandi partiti in questi anni....cosa hanno fatto di buono ? o meglio cosa hanno fatto ?? Continuare a votare a mio personalissimo parere questi partiti, ormai con persone che hanno alle spalle piu' condanne di chi è in carcere è come voler dire, "sono contento continuate cosi" eppure tutti viviamo le loro porcate ogni giorno......ho amici che aspettano da anni di trovare un lavoro, gente uscita con 100 ! che se ha bisogno di una visita medica urgente gli dicono di tornare fra 5 mesi se tutto va bene, ma come è possibile vivere in una paese del genere ?! dove chi puo' permetterselo ha cure dignitose chi no è lasciato a se stesso, ma che paese ignobile siamo diventati ? Siamo senza lavoro, senza futuro, ci stanno togliendo tutto e non a cosa pensiamo a un vecchietto di 80 anni. A voi. Grazie.
Mi stupisco come vi possano essere ancora persone che votano i vecchi partiti, voglio dire, ve l'hanno messo in cùlo 20 anni e ancora ci cascate? Capisco gli evasori, gl'industriali e la gente che ci guadagna, ma non è possibile che il 21 % dei votanti sia composto da 'sta gente. Davvero la gente è così stupida da credere che se togli l'IMU poi quei 4 miliardi non li devi ricuperare da qualche altra parte? È un paese allo sfascio, senza un'indirizzo politico o economico, senza idee e senza una classe dirigente, senza niente, sopravviviamo solo per l'ingegnosità e il risparmio degli Italiani da un lato e per il boom degli anni '50 e '60 dall'altro. Che alternative ci sono? Votare M5S o la rivolta armata? Mi piacerebbe ammazzarli tutti, lo farei io stesso, ma poi? Il problema dell'Italia sono senza dubbio gli Italiani, ma non dimentichiamoci che B. non è mai salito oltre il 37 %, ciò significa che il 63 % dei votanti non lo voleva (o quanto meno preferiva altro nel panorama della DX), certo gli Italiani han tanti difetti: evadono, rubano, mentono allo Stato, Mafia etc ma non tutti siamo così. Per questa ragione io credo si debba letteralmente svecchiare la nostra classe dirigente, la quale s'è dimostrata incapace, avida (qualcuno ha nominato Alitalia?), corrottissima e assolutamente disgustosa. Non c'è altra possibilità se non cambiare questi porci e sperare che qualcosa cambi, che qualcosa (o meglio, qualcuno) nasca e venga fuori dall'indignazione e dalla rabbia.
Scusa, ma se l'alternativa alla situazione attuale è rappresentata dal M5S preferisco senza alcun dubbio il caos attuale, anzi preferirei persino una situazione dieci volte peggiore di quella attuale piuttosto che avere un governo del M5S. Proprio non riesco ad immaginare niente di peggio di un governo del M5S. Chiunque, destra o sinistra, sotto o sopra, sud o nord, ma loro no.
Non verrà nessuno fuori, si è aspettato per 20 anni che qualcuno venga fuori e migliori la situazione, e l'unico risultato che si è avuto è lo sfascio di questo paese. è assolutamente inutile lamentarsi nella speranza che venga qualcuno e ci risolva la situazione. Questo per come la vedo io non accadrà mai ! Il M5S per come la vedo io viene molto sottovalutato, certo se l'unica fonte di informazione è studio aperto anche io preferirei il caos attuale al M5S, peccato che se ci si informa a dovere, cio' che i ragazzi del M5S fanno all'interno del parlamento è davvero lodevole per gli standard attuali. Ora non per far propaganda, ma mi sembra sono stati gli unici a restituire il rimborso, e parte del loro stipendio....oltretutto molte delle loro proposte a mio parere giuste, sono state bocciate senza nemmeno essere prese in considerazione. Certo le stronzate le dicono e le fanno tutti, ma perlomeno nel M5S io ci vedo un minimo di futuro. E se la vogliamo mettere sul meno peggio, adesso il M5S lo è...... Poi fate voi....
L'alternativa esiste Nessuno verrà a risolvere la situazione Il M5S è il meno peggio Scusa, ma non mi è molto chiaro ...