Sto giocando una partita con la Cina e nel 1836 il tasso di alfabetizzazione era pari al 7,1%; ora che sono arrivato al 1853 è salito al 10,1%. Vi sembra che come progresso sia poco? Come devo fare perché il popolo venga istruito più velocemente (leggete più punti ricerca)? Le spese per la scuola sono già al 90% e conosco anche le tech che aumentano l'efficacia dell'istruzione del 10% mi pare, ma conoscete altri metodi per velocizzare questo processo? Quando giocate con nazioni poco alfabetizzate verso fine partita raggiungete tranquillamente l'80% o il 90% del tasso di istruzione o è impossibile? Non mi va che per scoprire il Romanticismo (+ prestigio per diventare civilizzati) debba aspettare 5 anni.
A parte aumentare il numero di clergymen non saprei cosa consigliarti... comunque è normale, specie per le nazioni non civilizzate, arrivare a fine partita con alfabetizzazione scarsa
In particolare se sono nazioni popolose come la Cina, se continui ad annettere nazioni poco alfabetizzate e se subisci una forte immigrazione di poveracci (europei e non). Per le nazioni molto piccole, invece, anche se partono indietro, ne ho viste alcune finire addirittura al 100% o poco sotto (solitamente stati indiani).