Consiglio vivissimamente a tutti di guardare questa fiction domani sera alle 21.30 su Rai1. E' solo la seconda parte (la prima l'ho vista stasera), ma potrete farvene un'idea, tanto faranno un riassunto. Parla dello scandalo della Banca Romana del 1890, praticamente una Tangentopoli con politici, banchieri, giornalisti, mafiosi e chi più ne ha più ne metta di fine '800. Non mi aspettavo che su Rai1, in prima serata, si parlasse di argomenti tabù (o almeno che in Italia sono tabù per i motivi che tutti conoscete ), per cui ripeto vi consiglio molto caldamente di non perdervelo !!!
http://www.tvblog.it/post/17775/stasera-lo-scandalo-della-banca-romana-con-beppe-fiorello http://www.adnkronos.com/IGN/News/S...ROMANA-E-FICTION-ATTUALISSIMA_4185289457.html E' alle 21.10, mi ero sbagliato.
Ed infatti non credo si parlerà di argomenti tabù se quello che intendevi dire assomiglia alla censura fatta per un recente film spagnolo di cui qualcuno conoscerà il nome.
oh, ma anche il più blasonato "notte al museo 2" censurato per una battuta su un certo nanerottolo megalomane ossessionato dal potere, il cui cognome inizia per B...
Di che film parli ? Comunque è la stessa Tangentopoli come il pozzo nero della corruzione politica, bancaria, mafiosa e imprenditoriale il tabù: ora ne parlano come di una jihad fatta da un gruppo di magistrati fanatici contro l'intera classe politica. Infatti non si parla più delle mazzette ma solo dei processi e dei suicidi, così che il tutto viene visto come una persecuzione a danno malcapitati politici e imprenditori italiani notoriamente integerrimi, poverini... In questo senso ne hanno parlato eccome, e la cosa viene resa in modo eccellente dalla fiction: nessuno nel film (a parte l'ispettore Biagini e il commissario che indaga) è perfettamente pulito (non ci sono eroi superbuoni all'americana in questa brutta storia), sono tutti colpevoli chi più chi meno, quindi nessuno è colpevole (questa frase viene detta esplicitamente più volte nello sceneggiato). E in pieno stile italiano nel film si vede come tutti vengono assolti, e l'unico che paga è proprio il protagonista che ha osato scoperchiare la fogna (anche lui era corrotto, come tutti). Desolante, ma ha ben meritato quelle quattro ore del mio tempo.
alla fine non venne punito quasi nessuno, semmai a livello blando, comunque lo scandalo della banca di Roma si fece sentire per oltre 4 anni e arrecò molto danno (nonostante la misura presa: far battere moneta solo alla Banca d'Italia, al Banco di Napoli e a quello di Sicilia) al governo Giolittiano, che non era rose e fiori, ma non era malaccio... a causa di questi scandali e della situazione che stava sfuggendo in Sicilia riguardo ai "fasci siciliani" fu richiesto un "governo forte", Giolitti fu costretto alle dimissioni, prima con un tentativo di rimpasto con Zanardi, volutamente piazzato dal re per farlo fallire, divenne primo ministro Crispi, che non esitò a dichiarare lo stato d'assedio in Sicilia, stroncare il movimento dei "fasci siciliani", bandire il partito socialista,e arrestare tantissimi deputati del partito (che godevano, in teoria, dell'immunità...)
il potere della fiction intesa come media televisivo/cinematografico è potentissimo. un esempio lampante è il comportamento di gente che conosco: vota AN da sempre e ora sta con berlusconi che considera un IDOLO (stiamo parlando di uomini adulti che non dovrebbero avere "idoli") perchè si è fatto da solo ed è perseguitato e bla bla bla. bene. la storia insegna che berlusconi scese in campo proprio come uomo "pulito" a fronte della corruzione venuta a galla con mani pulite. condannava con forza italia lo scempio politico e stimava profondamente il lavoro dei giudici. a seguito di ciò le persone di cui parlo consideravano i socialisti e craxi pura m...a. e anche i comunisti ovviamente. oggi dopo la visione di porta a porta vari craxi, da queste stesse persone che prima lo delegittimavano, viene salvato con questa frase "è stato perseguitato dalla giustizia". non ho altro da aggiungere. PS queste sono le stesse persone che dicono "conflitto d'interesse sulle televisioni? ma cosa dici!"